dewpoint-10 ha detto:
letto tutto e DAL MIO PUNTO DI VISTA (quindi non ho detto che tutti la debbano pensare alla stessa maniera), le differenze ABISSALI come qualcuno scrive ci siano...
Differenze abissali non ce ne sono, l'ho scritto esplicitamente.
Tutti i pannelli usati (CN, AUO e Samsung) condividono pregi e difetti della tecnologia Vertical Alignment; non sono però identici tra loro.
A parità di regolazione, certamente le differenze sono minori rispetto a pannelli di tecnologia diversa (es. VA contro IPS) e certamente le regolazioni incidono in modo significativo sulle prestazioni osservate; però a parità di regolazioni, ci sono alcune differenze tra un tipo di pannello e un altro.
Sei daccordo con me che il Samsung c6500 che sia SQO1, o SQ02 o che sia CN01 o altro è comunque un gran bel Led TV
Sì, se ti capita un esemplare correttamente assemblato.
Senz'altro tra un pannello ben assemblato e uno male assemblato (come l'SQ02 che avevo io) preferisco il primo, di qualsiasi tipo e provenienza, perché fa una differenza molto maggiore.
e che le differenze tra una versione o l'altra siano al più soggettive?
No, qui non sono proprio d'accordo.
La struttura dei subpixel dei pannelli SQ è diversa rispetto agli altri e privilegia un maggiore angolo di visione privo di dominanti.
Gli altri pannelli usano una suddivisione diversa che privilegia il microcontrasto a scapito dell'angolo di visione.
Sono differenze non clamorose (qualche grado di angolo di visione in più, un paio di centesimi di candele al metro quadro in meno), però non è una differenza soggettiva, è oggettiva e tecnicamente facile da spiegare.
Però sono d'accordo che è soggettivo il preferire un aspetto rispetto all'altro: ad esempio, se si usa spesso il PC collegato alla TV per lavorare, può essere preferibile una maggiore nitidezza rispetto ad alcuni gradi in più di angolo di visione (per esempio: io la TV la guardo sempre e comunque quasi frontalmente).
Almeno non crediamo che Samsung faccia sulla stessa TV cose MOLTO differenti tra uno e l'altro
Ma no, certo. Sono differenze secondarie e percepibili soprattutto se guardi due TV affiancate regolate in modo identico ma con due pannelli diversi.
In assoluto un C6000/6500 ben assemblato secondo me è un TV fenomenale, con una qualità di immagine impressionante.
Nella sua fascia di prezzo da questo punto di vista non ha rivali.