• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Samsung Serie C6000] TV LED 100Hz

nel type riportato nel service menù, è riportato anche il produttore del pannello.
se la terza lettera è A, il pannello è Samsung (tipo SQ...).
il mio riporta 32A1 .... e sulla targhetta laterale è SQ01.
Qualcun'altro ha verificato questa informazione ?

Ultima modifica:
A proposito di pannelli LCD

Una considerazione … a chi mi da una risposta “a prova d’alibi” … offrirò un caffé :D.

Tutti i Samsung hanno una etichetta pressoché inamovibile che dichiara il modello, s/n ecc. ecc.; questa etichetta è posizionata in un area dello chassis dedicata all’occorrenza.

L’altra etichetta, amovibile, che indica la tipologia del pannello è praticamente posticcia ed è priva di qualsiasi dato che possa ricondurla a quello specifico esemplare.

Mi spiego meglio: sulla confezione della Tv è riportato il s/n dell’apparecchio; questo coinciderà, salvo manomissioni, con quello presente sullo chassis dell’apparecchio.
L’altra etichetta è svincolata da tutto …….

Ora veniamo alla domanda:
perché mai Samsung dovrebbe essere così masochista da indicare ai consumatori il pannello montato, dichiarando spudoratamente se ha montato pannelli di serie “A”, “B” e “C” ????
Forse per avvisare i consumatori che li sta fregando ???? che sono meno fortunati di altri ????
Ovvio che esistano lotti di pannelli diversi ma è altrettanto vero che è impensabile che Samsung apponga l’etichetta per ricordare a se stessa che pannello ha montato su quel determinato Tv.
Tra l’altro un centro assistenza, per manutentare la Tv, si affida al s/n o al Service Menù che potrebbe contenere i parametri hw necessari all’approvvigionamento dei pezzi di ricambio …. E non certo ordinerebbe il pannello secondo una semplice etichetta che potrebbe essere stata altresì rimossa nel mentre ….

sono sul sito (o volendo qui c'è il pdf) in modo da avere un aiuto nel regolare manualmente il proprio televisore.

;)
Marco[/QUOTE]

In ogni caso, i nuovi modellli (tra cui anche la serie C6XXX) hanno un sistema di calibrazione video integrata. Ovvero due pattern per regolare luminosità, contrasto e colore.
In sostanza si tratta d due schermate Full HD, una per luminosità e contrasto e una per colore e tinta. Si richiamano dal menù impostazione della tv.

pancio ha detto:
Ora veniamo alla domanda:
perché mai Samsung dovrebbe essere così masochista da indicare ai consumatori il pannello montato, dichiarando spudoratamente se ha montato pannelli di serie “A”, “B” e “C” ????
Forse per avvisare i consumatori che li sta fregando ???? che sono meno fortunati di altri ????

Provo a rispondere.
In giro si parla di "panel lottery" in quanto samsung produce i suoi lcd in diversi stabilimenti. Il mio ad esempio è prodotto in Slovacchia, e in generale tutti quelli prodotti in Slovacchia dovrebbero montare il pannello SQ0x. Da quanto ne so quelli prodotti in Hungary montano i pannelli AU Optronics . Dall'etichetta piccola si deduce il tipo di pannello montato, che deve fare scopa con la sigla riportata nel type del service menù. Per il mio lcd quadra tutto.

Ultima modifica:
pancio ha detto:
Tutti i Samsung hanno una etichetta pressoché inamovibile che dichiara il modello, s/n ecc. ecc.; questa etichetta è posizionata in un area dello chassis dedicata all’occorrenza.
L’altra etichetta, amovibile, che indica la tipologia del pannello è praticamente posticcia ed è priva di qualsiasi dato che possa ricondurla a quello specifico esemplare.

Ci dovrebbe essere una corrispondenza tra le due. Qualcuno ha fatto delle ipotesi per i modelli privi di sticker (quelli piccoli).

Postare i seriali completi assieme alla "versione" sarebbe utile a decifrare i codici.
Se ci riusciamo, il caffè te lo offro io :)

Ultima modifica da un moderatore:
leon2010 ha detto:
In giro si parla di "panel lottery" in quanto samsung produce i suoi lcd in diversi stabilimenti. Il mio ad esempio è prodotto in Slovacchia, e in generale tutti quelli prodotti in Slovacchia dovrebbero montare il pannello SQ0x. Da quanto ne so quelli prodotti in Hungary montano i pannelli AU Optronics .

Anche questo aiuta :)
La provenienza se non sbaglio si legge sull'ESTERNO dell'imballo.

Telstar ha detto:
Ci dovrebbe essere una corrispondenza tra le due. Qualcuno ha fatto delle ipotesi per i modelli privi di sticker (quelli piccoli).

Questo dovrebbe aiutare a leggere la sigla riportata nel s.m.:

32 - Dimensioni del pannello
A - Costruttore del pannello montato ( A:Samsung, D:CMO, L:AUO, I:CPT, P:ChiLin, Q:IPS alpha)
1 - Frequenza del pannello (6:50/60Hz, 1:100/120Hz, 2:200/240Hz)
U - Rivestimento pannello (A:AntiGlare, T:TN U:Ultra Clear)
F - Risoluzione (F:FHD, H:HD, U:UD)
0 - Tipo Pannello 1st/2nd (1st:0, 2nd:1…)
E - Tipo di lampada (BackLight Unit) C:CCFL, L:LED, E:Edge LED

messmc ha detto:
Ragazzi, ma perchè se vado su guida Tv vicino ad ogni canale c'è scritto "nessuna informazione"? Va aggiornata, come posso fare? Grazie!! :)

Qualcuno saprebbe gentilmente aiutarmi? Grazie ancora...

leon2010 ha detto:
Provo a rispondere.
omiss
Dall'etichetta piccola si deduce il tipo di pannello montato, che deve fare scopa con la sigla riportata nel type del service menù. Per il mio lcd quadra
Ok ma per Samsung NON può essere determinante questa informazione .. visto che lo stickers è "posticcio" e poi, torno a dire, a chi servirebbe realmente questa informazione ???? al centro d'assistenza ???
e se tu staccassi lo stickers ???? non saprebbe più cosa fare ????
faccio la parte dell'avvocato del diavolo perchè "ci sto male" nel non sapere questa cosa :cry: :cry: :cry:
... ora mi rivolgo a voi di AVmagazine ..... aiutateci ... "sguinzagliate" i vs. 007 ed illuminateci !!!!!!! :) :) :)

pancio ha detto:
Ok ma per Samsung NON può essere determinante questa informazione .. visto che lo stickers è "posticcio" ...

infatti, il modello si deduce dal type riportato nel s.m. ( teoricamente non accessibile direttamente) e che riassume tutte le etichette (amovibili) riportate sull' lcd

leon2010 ha detto:
infatti, il modello si deduce dal type riportato nel s.m. ( teoricamente non accessibile direttamente) e che riassume tutte le etichette (amovibili) riportate sull' lcd
e quindi l'etichetta serve a ...... :p :p

Telstar ha detto:
Da dove l'hai preso?

È stato acquistato al Mediaworld di Siracusa.
Io in questo momento mi trovo a Bologna, ho indirizzato i miei telefonicamente per l'acquisto. Martedì 8 Giugno tornerò a casa, in Sicilia, e potrò testarlo in maniera approfondita.

Ultima modifica da un moderatore:
tivu ha detto:
L'occhio poi vede le cose in modo soggettivo, è come per il caffè buono per uno e cattivo per un'altro.
Io le tv le cambio per lavoro [spero che queste resistano a lungo :D ]. Buona giornata a tutti.ciao

Ciao, sabato ho fatto la prova di persona su due 32 c6000 e 6500 affiancati e stesso piano stesse regolazioni, il 6500 sq1 made in slovacchia, il 6000 made un hungary, no etichetta, e il 6500 si vedeva meglio, ovvio che la cosa non è eclatante, è una cosa che noti se lo sai, ma la differenza esiste, gli angoli di visione laterali erano uguali secondo me

Il 32 C6500 che ho appena acquistato mi piace molto, ma noto che durante la visione di Blu Ray (non tutti a dire il vero) tende a lasciarsi dietro fastidiose scie. Si può ovviare in qualche modo a questo inconveniente? Grazie...

prova ad attivre il motion plus nel menù immagine, però ti fa l'effetto soap (con la tv non so con il BD), oppure puoi attivare la funzione LED movimento avanzato, questa impostazione è specifica perchè elimina l’effetto ’trascinamento’ dalle scene in rapido movimento per offrire una visione più nitida delle immagini.

ciao

Ultima modifica:
Telstar ha detto:
e quindi ti girano.... ;)

negli store i cavi multisegnale che collegano le varie tv, possono trasportare del segnale pulito ad un tv e leggermente disrturbato ad un altro, quindi non so quanto possano essere affidabili, parole di un adetto al mw di milano, che ha invertito i cavi su due tv e si sono scambiati i ruoli di "si vede meglio, si vede peggio".

adesso che la sto studiando posso ritenermi soddisfatto del mio quarantasei...forse un pò piccolo!
ciaoooo

Ultima modifica:
dav010 ha detto:
Ciao, è assulutamente lecito avere dei dubbi ed in fondo il forum serve a questo, ma quando avete scaricato il software REGOLO avete provato a leggere almeno qualche riga delle istruzioni? :cool:

Non è assolutamente un firmware da installare sul Tv, è semplicemente l'immagine di un DVD-Video da masterizzare e da mettere in play su un lettore dvd (o blueray). Successivamente vanno seguite le istruzioni che sono sul sito (o volendo qui c'è il pdf) in modo da avere un aiuto nel regolare manualmente il proprio televisore.

;)
Marco

(scrivo da non esperto) io uso la ps3 come lettore dvd/br, avevo già provato a masterizzare il cd e a metterlo nella ps3 ma non mi è riuscito fare partire il cd.
probabilmente con la ps3 non funziona...può essere così?

Scusate, è normale che nel download center di Samsung Italia non ci sia il modello C6000 (per il firmware)?
Della serie 6 c'è solo il 6500!

E' ragionevole pensare che si tratti di un problema temporaneo, o significa che bisogna andarsi a cercare il firmware sul sito internazionale?
E a quel punto cosa succederebbe per la lingua del TV, la gamma frequenze, la LCN etc...?

Grazie

Fer ha detto:
Scusate, è normale che nel download center di Samsung Italia non ci sia il modello C6000 (per il firmware)?
Della serie 6 c'è solo il 6500!....

è sempre quello, in base alla tv installa quello che serve, o meglio che vogliono farti installare...

guarda la versione
1. Title
2010 model Firmware
2. Applicable Model
E**C6, 7, 8 Series
3. Carrier or Corporate Customer
Open Market
4. Description
T-VALDEUC-1013.2