• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Samsung Serie C6000] TV LED 100Hz

Oggi finalmente dopo 36 giorni mi hanno portato il TV nuovo in sostituzione del "vecchio" che aveva un pixel difettoso (UE32C6000).

Questo nuovo monta un pannello SQ01 e ha preinstallato il firmware 3005.1, l'effetto clouding è quasi nullo e l'angolo di visione è maggiore rispetto al precedente CN03 che aveva anche un clouding molto evidente.

Anche il tuner analogico (dalle mie parti lo switch-off è ancora molto lontano) funziona meglio del precedente che aveva la brutta abitutine di perdere la sintonia di tanto in tanto al cambio del canale.

Certo che serve un po' di fortuna per beccare la scatola giusta... strana politica questa di samsung... troppe variabili sugli stessi modelli.
 
Confermo anche io ciò che dite e che ho già avuto modo di sottolineare: primo 6500 con CN05, UNO SCHIFO! Clouding pazzesco e angoli di visione da lcd anni '90; secondo 6500 con SS07 (quindi s-pva Samsung) ECCEZZIONALE (!!), zero clouding anche sul nero al buio completo (solo appena appena percettibile ai quattro angoli) e angoli di visione ottimi! Senza contare contrasto e definizione decisamente superiori... :cool:

Quindi: sempre e solo pannelli Samsung... poi, per sfiga, anche un pannello Samsung può essere "difettoso" ma la probabilità è molto remota... ;)
 
Ma allora per quale motivo la Samsung dovrebbe montare pannelli non suoi e rovinarsi in questo modo la reputazione? E' una strategia di mercato che non capisco, ormai tutti sono a ceonoscenza di questo fatto.
 
chi è così gentile da spiegarmi cosa vuol dire, angolo di visione?:confused: non ho mai approfondito l'argomento!
cioè nel senso che se uno vede il tv un pò decentrato, vede male? non si vede?:confused: nn capisco!

p.s. per chi ha la serie 6500 ma anche la 6000 volevo chiedervi: ma nelle scene scure anche a voi scia il soggetto? avvertibile di + sui volti delle persone capelli e un pò il corpo!:rolleyes: se si, ci sono degli accorgimenti che posso fare? premetto che ho pannello samsung. grazie.......
 
maverickfb ha detto:
chi è così gentile da spiegarmi cosa vuol dire, angolo di visione?.

L'angolo di visione indica la capacità di un display LCD di offrire la stessa qualità di immagine da qualunque direzione lo si osservi. I TV a cristalli liquidi infatti possono presentare mano a mano che ci si allontana dalla posizione mediana un calo di luminosità oppure una sensibile variazione nei colori riprodotti. L'angolo di visione è solitamente indicato come l'angolo massimo entro cui il TV LCD non presenta variazioni cromatiche e di luminosità. Il display perfetto dovrebbe offrire un angolo di visione di 180° sia orizzontale (cioè se ci si sposta lateralmente rispetto al centro dello schermo) che verticale (cioè se il punto di visione si sposta sopra o sotto il centro dello schermo).
 
Scusatemi ma io non capisco. La Samsung per tenere le vendite monterebbe qualsiasi tipo di pannello? Ma ne va della sua reputazione, perde clienti. Io devo acquistare un 40 pollici e dopo aver letto questi tread sui Samsung e sulla lotteria dei pannelli ho deciso che il mio televisore sicuramente non sarà un Samsung. Faccio male?
 
Beh, leggiti quelli di LG o addirittura di Sony e vedrai che i discorsi non cambiano piu' di tanto.
Secondo me il discorso è che se vuoi la perfezione devi prendere una LED che costa 2.500 euro e non 1.000, con mille hai una buona TV (faccio un esempio per un 40" o 46") ma alcuni 'diffettucci' te li devi tenere, altrimenti non si venderebbero TV Led da 2500 o 3000 euro.


Una domanda per esperti: se tento di aggiornare online la mia C6500 mi dice che è disponibile l'aggiornamento T-VALDEUC-3003, mentre sul sito Samsung è disponibile il 3005.1, ma cos'è, l'aggiornamento TV via internet è indietro rispetto al sito???
 
bigeaster ha detto:
La mia targhetta è diversa, non contiene alcun riferimento al pannello... _cut_

se non ricordo male .....
sui 32 pollici di questa serie NON viene mai indicata la tipologia del pannello.
sui "polliciaggi" maggiori .... nei primi lotti .... era invece presente una etichetta, in posizione mediana, sul profilo sx della TV (vista da dietro).
Su molti di quei modelli, salvo essere smentito, non ricordo di aver visto l'identificativo del pannello dichiarato anche sulla sticker ove presenti tutti gli altri dati di targa del modello.
Nei lotti più recenti, invece, sul suddetto sticker, è stata aggiunta anche la fatidica info ....
 
Confermo Pancio, sul mio B8000 c'è un'etichetta aggiuntiva, rispetto a quella "classica", dove è indicato il tipo di pannello.
 
Ritorno a voi dopo le vacanze ( :D ) e vi chiedo una cosa: avrete notato che se provate a visualizzare un qualsiasi file video da Media Player (sia che si trovi su una USB, sia che sia pescato via LAN), se questo non e' nativamente in formato 16:9 o 4:3, non viene visualizzato correttamente. In sostanza il media player non e' in grado di supportare i video in anamorfico.
Vi prego di contattare il servizio clienti Samsung e di farlo presente, sperando che un grosso numero di segnalazioni possa incidere in qualche modo su una prossima release del firmware. Fate presente che questo non e' un problema del vostro televisore in particolare, ma affligge tutta la serie C6000, e che dovrebbe essere semplice da implementare.
Grazie!
Alex
 
Clouding, scie ed angolo di visione

@maverickfb: grazie per la risposta.
Di fatto, da quanto mi dici, il clouding c'è anche sui pannelli SQ... inizio ad essere un po' sconfortato.
C'è qualcun altro con un 55" serie 6000 che ci può dare la sua situazione (tipo pannello e livello di clouding)?

Riguardo agli angoli di visuale, si intende quanto cambia l'immagine man mano che ti sposti di lato rispetto al TV. Con la tecnologia LCD (LED o meno), la visione ottimale (max contrasto, intenistà dei colori, livello del nero) è quella frontale, e man mano che ti sposti di lato (e quindi guardi lo schermo con una inclinazione crescente) l'immagine peggiora, più o meno velocemente a seconda del tipo di pannello. Con il mio CN8 cambia molto velocemente, per questo parlo di angolo stretto.

Riguardo alla scia, è molto influenzata sia dalle impostazioni che dalla qualità della sorgente. Vedendo il DVD "Heat - La sfida" mi ero un po' sconfortato a causa della bassa qualità delle immagini in movimento veloce, che sembrano "sfrangiarsi", ma vedendo poi trasmissioni in diigitale terrestre di eventi sportivi non ho notato lo stesso problema, e quindi reputo sia una cattiva qualità della digitalizzazione del DVD che il TV mette impietosamente in evidenza.

Domanda per tutti: qualcuno ha postato dei settaggi consigliati per il 55"?
Grazie!
A.
 
grazie peppuzzen per la delucidazione!
@zbrr
per il discorso dvd sono pienamente daccordo, tempo fà feci la prova a guardare un dvd su questo tv! (nn l'avessi mai fatto):eek: c'è da :cry:
essendo i dvd con una risoluzione a 480 se nn erro! su questo mega pannello c'è da martellarsi sui ........:D perfortuna che esistono i divx e i mkv i dvd ormai è già un supporto vecchio, a parer mio avevano un senso quando c'erano i crt;)
cmq ti ribadisco se prendi il pannello samsung hai un bel tv!
"purtroppo" tutta la serie C della samsung è afflitta da questo problemino, non ci piove! tanto con la tecnologia che incalza si dovrà cambiare tra un 5 anni;)
se nn ti soddisfano i led edge..... allora prova a vedere un full led!!!!! solo che costano 1 BOTTO:cry: bisogna sempre trovare 1 compromesso tra spesa e prestazioni! e per la cronaca! il TV perfetto non esiste! altrimenti cosa venderebbero più?:D
 
Cerchiamo di non drammatizzare il problema, che esiste ed è grave per alcuni modelli (io stesso ne ho reso uno...) ma assolutamente accettabile per la maggior parte di quelli che ho potuto vedere.
Dopotutto ho 'rischiato' riprendendo un Samsung Led perchè la qualità dell'immagine, la luminosità, i colori, i menu della Tv, l'estetica sono assolutamente eccellenti, e credo pure che il rapporto qualità/prezzo siano eccellenti.
Certo, ripeto, i puristi devono andare su modelli di gamma piu' alta e non possono lamentarsi se il difetto è accettabile.
Concordo invece sul fatto che Samsung dovrebbe controllare meglio i modelli che escono dalle loro fabbriche, perchè quello che ho reso (un 46" con garanzia Europa) era veramente inguardabile. :mad: :mad:
 
maverickfb ha detto:
essendo i dvd con una risoluzione a 480 se nn erro
Ad essere un pochino pignoli la risoluzione sarebbe 576, quella citata da te è la risoluzione nel sistema NTSC americano, non credo molto usata dai nostri iscritti.

perfortuna che esistono i divx e i mkv i dvd ormai è già un supporto vecchio
Dovresti, per cortesia, chiarirmi questi due punti:

- Quale miglioramenti porta un DivX rispetto a un DVD?

- Quale miglioramento porta un mkv rispetto ad un BD?

Mi sembra che DivX e mkv non siano in commercio, ma ricavati dai rispettivi media che ho indicato, per di più sono comunque di qualità inferiore, poca o tanta che sia (per i DivX molto poca, per gli mkv un po' meglio), rispetto al materiale da cui derivano, pertanto dovresti chiarirmi la tua frase.

Se ho ben capito il tuo ragionamento tu acquisti un DVD o un BD e poi lo riversi, comprimendolo, in un file DivX o mkv (rispettivamente) e guardi poi questo file sul TV?

Questo sarebbe un "per fortuna" miglioramento?

Illuminami.

Grazie.

Ciao
 
In effetti i Dvd la loro porca figura la fanno ancora. i divx sono loro derivati e quindi non possono essere migliori. qualcuno ha le idee confuse...
 
Top