finalmente posso iscrivermi anche io ufficialmente tra i possessori di questa tv led
ieri sera ho montato tutto e ho dato il primo sguardo alle configurazioni e alla visione generale, premetto che non sono un esperto, ma neppure un profano totale, non farò calibrazioni con strumenti particolari, ma mi piace vedere bene la tv hd, i blu ray, giocare, ecc.. penso di essere il tipico consumatore medio (sky, hd e non, ps3, xbox, bluray, pc)
specifico anche che tutto quello che scriverò deriva per ora da un' unica serata provando a smanettare. il mio modello è UE40B8000XWXXH chiaramente indirizzato al mercato est europeo
ESTETICA
splendido, sottilissimo, con una cornice relativamente sottile, bello davvero. appena tirato fuori dalla scatola mi è salita la convinzione che fosse piu piccolo dell' altro 40 samsung che gia avevo, sono andato a misurarlo col metro eheh ed è addirittura un centimetro piu lungo: probabilmente la sottigliezza e la cornice esterna crystal ingannano l' occhio.
non mi fa impazzire la pedana di metallo, ma li è una questione personale. dotazione di qualsiasi tipo di cavo e adattatori, peccato solo che invece di uscire dal fondo della tv l' alloggio dei cavi sul retro sia stato pensato per farli uscire lateralmente, questione importante secondo me nell' ipotesi di appenderlo a muro.
deluso dal secondo telecomando "a sasso" che pensavo fosse decisamente più grande. comprensibile l' utilità di darlo in mano a chi non ne capisce molto, ma limitarlo all' avanzamento dei canali, accensione della tv e volume risulta un po castrante, soprattutto oggi che i device esterni la fanno da padrone, sia un decoder, una console, ecc..
RESA
le immagini sono stupende, i neri sono neri e i colori sono ottimi, devo aimè segnalare la presenza del fantomatico clouding anche se si nota esclusivamente in fase di cambio sorgente, anche con film particolarmente bui non si vede minimamente. con i bluray e la ps3/xbox 360 la resa è perfetta, impressionante (sempre in parallelo con l' altro 40 lcd full hd che avevo) e non rilevo alcun input lag anche col game mode disattivato
l' angolo di visione non è così ristretto come avevo letto, anzi, si vede ottimamente anche da angolazioni piuttosto proibitive e nn si verifica una disomogenità nell' illuminazione del pannello
i 200 hz inizialmente sono "strani", ma dopo pochissimi minuti non ne potevo piu fare a meno, donano un effetto quasi "tridimensionale" alle immagini, una fluidità che nn mi sarei sinceramente immaginato, ma che proprio per quello inizialmente lascia perplessi
anche con la tv sd la resa supera la mie aspettative, alcuni canali sembrano addirittura in hd, non c'è neppure una forma di paragone con l' lcd che avevo prima
DEVICE
insieme alla tv ho preso la chiavetta wifi sempre di samsung per collegarlo a internet e per lo streaming da pc. per quanto riguarda internet nn ho potuto provarlo perchè telecom mi sta ancora facendo il trasloco della linea (ad oggi siamo a un mese di attesa

), mentre per quanto concerne lo streaming da pc sono decisamente deluso
il software si installa su pc senza problemi e non ci sono configurazioni di sorta da fare, ma lo streaming è pietoso. nn parliamo dei filmati full hd, ma anche un semplice divx va in buffer continuo impedendo di fatto la visione di un qualsiasi filmato. mi è stato suggerito che potrebbe anche essere colpa del router che nn riesce a stare dietro al flusso video, devo fare altre prove in merito. la cosa simpatica è che cmq la chiavetta funziona anche con la ps3, pur se con qualche incompatibilià generica.
complessivamente sono super soddisfatto dell' acquisto anche senza una calibrazione specifica e averlo finalmente a casa ha fugato quei dubbi che mi ero fatto leggendo quantità industriali di commenti su internet. tornando indietro probabilmente avrei preso il 46 anzichè il 40. in questi giorni provvederò all' installazione del firmware aggiornato e alla modifica delle impostazioni.
sensazione, completamente personale a questo punto, decisamente positiva, gran tv in tutte le situazioni di utilizzo