Ciao a tutti, come ricordate dopo aver fatto le verifiche per l'imput-lag con puffo1978 abbiamo riscontrato in alcune occasioni durante le varie prove la presenza di clauding con macchie qua e la sullo schermo, lasciandomi un pò perplesso.Non contento ho approfondido il discorso per capire meglio cosa non andava e sono arrivato ad una serie di conclusione che vi spiegherò meglio nelle prossime righe.
Ricordo in breve la seguenza di visione con puffo1978:
Abbiamo visionato una serie di segnali SD, in particolare tv dtt, divx con mediaplayer e DVD (con lettore blu-ray Samsung 1600), Premium calcio e cinema, successivamente abbiamo visto un film in blue-ray.
ll tutto secondo me senza clauding.
Successivamente abbiamo collegato la Xbox con il cavo HDMI di Puffo1978, con sezione inferiore al mio (un G&BL 24K).
Preciso che la TV appena accesa impostando sulla XBOX si è settata in automatico con i setting di default (tutti al massimo tipo luminosità a 90 e retroilluminazione a 7), risultato le immagine nere di intermezzo presentavano del clouding laterale e una macchia. Faccio alcune modifiche grossolane sulle impostazioni del menù e la cosa migliora abbastanza ma non come nel caso dei blu-ray visti precedentemente.
Seconda prova colleghiamo in VGA, un disastro assoluto il televisore imposta immagini molto chiare con una luminosità eccessiva evidenziando del clouding molto visibile, peggio che in HDMI. Cerco anche in questo caso di aggiustare il setting ma il TV non mi permette di fare molte modifiche.
Quindi sulla base di questa esperienza oggi mi sono armato di santa pazienza e ho fatto una serie di controlli per capire se il tv soffriva di clouding oppure no.
Ultime prove effettuate:
Ho visionato del segnale SD, nel particolare DTT con schermata completamente nera, non ci crederete ma con i settaggi con base di partenza quelli del forum ma leggermente ritoccati da me, clouding assente.
Seconda prova accendo il lettore blu-ray collegato con HDMI G&BL 24k e visiono Blade in DiVX, mi sincero che i setting siano a posto e anche in questo caso clouding assente.
Terza prova, visiono un DVD e un Blu-ray,stesso lettore e colegamento, clouding assente.
Infine per essere sicuro di quello che ho visionato ho inserito il Blu-ray dell' HD Test a 24p di AV Magazine impostando l'immagne prima sul nero con scritte poi con sfondo nero con cubo rosso al centro, verde ecc... ho ricontrollato i setting sinceramdomi che fossero ok e anche in questo caso, clauding assente.
Non contento faccio un'ultima prova vario la retroilluminazione e la luminosità sulle stesse immagni sopra citate e come per in canto si comincia a vedere del clauding sulle fasce laterali.
Per concludere ragazzi, non mi permetto di dire che il pannello sia completamente esente da clauding, soprattutto perchè non la l'eletrronica per poterlo riscontrare ma, una volta impostati i settaggi appropriati per ogni segnale e soprattutto una volta colegato le varie sorgenti con cavi di qualità(senza esagerare nella spesa), ad occhi nudo posso affermare che il clauding è assente.
Spero di essere stato di aiuto ed aver chiarito tutti i dubbi sul clauding.
Di seguito vi posto i miei setting. ciaooo
TV analogica e dtt / Divx-DVD / HD Blu-ray
retro: 4 / 4 / 4
contrasto: 90 / 90 / 90
luminosità: 44 / 44 / 44
nitidezza: 10 / 20 / 55
colore: 48 / 49 / 49
tinta: 50-50
imp. avanzate:
ton. nero: OFF \ OFF \ OFF
cont. dinamico: OFF \ OFF \ OFF
gamma: 0 \ 0 \ 0
spaz. colore: auto ove possibile
bil. bianco: 25-23-17-23-23-28 \25-23-17-23-23-28\25-23-17-23-23-28
incarnato: 0
bordi: On ove possibile
xvycc: On ove possibile
opz. immagine:
toni colore: caldo2 / caldo2 / caldo2
digital nr: OFF
liv nero hdmi: normale
modo film: OFF
200 HZ: 10/10 con lo sport e 10/0 con tutto il resto