eccomi qui, prova portata a termine ieri.
Ecco i risultati:
1) TV normale (digitale terrestre, Mediaset Premium, partite).
La visione è molto buona. Le immagini sono morbide (anche troppo, ma quello si può regolare agendo sulla nitidezza), i colori naturali. Nessun artefatto o scia negli eventi sportivi. Nero OTTIMO, e questo va sottolineato.
2) DVD
Visto "Stargate". Qualità di visione buona come per il digitale terrestre. Segnalo inoltre che per entrambe queste fonti un 40" con distanza di visione di 2,80m va più che bene. Avvicinandosi l'immagine sgrana un pochettino.
3) BLURAY
Visto "I magnifici quattro". La fonte che rende meglio con questo tv. Immagini davvero superlative. Qui, forse, con un 46" si coglie qualche dettaglio in più, ma anche il 40" va bene.
4) VIDEOGAMES
Allora, partiamo dall'inizio.
Collegata la 360 in hdmi3. Testato Halo3 in single.
Con game mode disattivato, l'immagine è buona (tranne per l'aliasing, che in parte dipende dal collegamento hdmi) ma l'input lag si avverte in maniera decisa. Con o senza i 200 hz la situazione non cambia. E' prevedibile che online le cose peggiorino.
Attivo il gamemode. L'immagine perde di qualità (ma non in maniera così disastrosa!) e il titolo diventa giocabile. Tuttavia, il lag si avverte ancora. Qui il mio sony bravia vecchio di 3 anni fa decisamente meglio.
Da segnalare che con il gamemode molti settaggi diventano inattivi, compresi i 200hz.
Provato lo stesso gioco in VGA. Qui non sono rimasto soddisfatto neanche dall'immagine. Il titolo è più definito (ridotto aliasing) ma i colori sono smorti, e la luminosità troppo alta. Cambio i settaggi (lum al minimo, colori più sparati) ma la situazione non cambia di molto. Ancora una volta, il mio bravia risulta superiore in vga. L'input lag è ridotto rispetto all'hdmi ma si avverte ancora.
Provati ancora Gears of War 2 e Left 4 Dead. Stesse impressioni, in Gears purtroppo l'input lag si avverte di più. Ho provato a mettere l'hdmi sia a 720p che a 1080p, l'immagine in 1080 migliora ma il lag c'è. Insomma, non sono tutte "pippe mentali", un giocatore occasionale può non farci caso, un giocatore già più attento lo nota.
Non ho provato altri games per mancanza di tempo, chiedo scusa. Non abbiamo neanche capito come rimominare la fonte, quindi quel trucchetto non l'ho provato. Ma a mio parere non si può giudicare il comportamento di una tv con una fonte basandosi sui "trucchetti"...
5)QUESTIONE CLOUDING.
Purtroppo il pannello non si presenta uniforme. Quando lo schermo è nero (parlo soprattutto del pre-caricamento dei vg) si nota un alone bianco in mezzo e due aloni più chiari ai lati. Vedendo la tv normalmente queste differenze non si notano, ma a mio giudizio è il difetto più grande di questo tv. Più si aumenta la luminosità (specie col vga, dunque, che è un cavo "luminoso" per natura) più il difetto emerge.
CONCLUSIONI: ottimo tv per quanto riguarda l'uso "familiare": telegiornali, partite, film sul digitale terrestre e su dvd. Splendidi i bluray!
Se invece si sta valutando l'acquisto del suddetto principalmente per i giochi, meglio orientarsi altrove. Infine, mio personale parere, la Samsung dovrebbe sentirsi in obbligo di rilasciare quanche aggiornamento per risolvere il problema del clouding, perchè è inammissibile che un tv che costa 1400 euro nei c.c. abbia un simile difetto. Ripeto, sul mio bravia di 3 anni fa, con tutti i difetti che vogliamo trovarci se paragonato a un tv odierno (parlo soprattutto del nero), il pannello risulta comunque UNIFORME, senza la minima macchia.
Sperando di aver reso un servizio utile al forum, ringrazio infinitamente exposed per la disponibilità mostrata.