P.S. raga volevo chiedervi un'altra cosa, ma secondo voi tenere il TV in 4:3 con le bande nera ai lati per molte ore non fa male???
QUOTE]
Guarda, io ti posso dire questo: tempo fa mi è capitato di parlare con un tecnico e lui mi diceva che quel tipo di problema affligge solo i TV al Plasma.....e tra l'altro neanchè più i Panasonic, quest'ultima mi diceva che per i Plasma è la migliore.
I Plasma sono sconsigliatissimi per giocare appunto perchè col tempo soffrono di impressionamento dell'immagine e se all'inizio è sufficente riprodurre su schermo canali di rumore video per ripristinare l'uniformità dello schermo....col tempo si impressiona sempre di più compromettendone l'immagine definitivamente.
Plasma = TV e film.....giochi è meglio evitare.
Per gli LCD mi ha confermato che non soffrono assolutamente di questo problema, l'unica cosa è che la tecnologia LCD ha un lento degrado dei bianchi con l'andare del tempo, ma talmente diluito nel tempo che il nostro occhio non noterà la differenza se non mettendolo a confronto con uno stesso pannello ipoteticamente mai usato o usato molto poco (praticamente nuovo) dopo anni di utilizzo del nostro.
Per farla breve, la qualità dell'immagine peggiora nel tempo e noi non ce ne accorgiamo.......il che credo che non faccia piacere a nessuno credo; meglio avere una cosa che da il 100% per 4-5 anni e puoi "muore" all'istante che un apparechio che si "scarica" talmente lentamente in 10 anni e ci "corrompe" la qualità di giudizio visiva......alomeno io la penso così. Quello che è certo è che non possiamo farci nulla, è così e basta.
Godiamoci i nostri LCD per ora senza farci tanti pallini e aspettiamo ansiosi la venuta di nuove tecnologie ben più affidabili e performanti.