Salve a tutti , vorrei dare il mio contributo alla discussione riportando la mia esperienza fatta con questo TV acquistato da 4 giorni. Intanto vorrei segnalare che per il manuale in italiano si può usare tranquillamente quello del modello da 46 a led, dateci un occhiata ....noterete che i modelli sono pressochè identici ( in termini di utilizzo ) quello che cambia è solamente la retroilluminazione....per il resto (telecomando con relative funzioni, menù vari, ecc.)sono uguali. Il problema della ventola....non esiste! ....mi spiego....anch'io ho notato quel ronzio di sottofondo e anche a me dà fastidio, però ho scoperto che non si tratta della ventola....infatti quella per sentirla devo andare con la testa dietro il televisore, si tratta invece delle lampade di retroilluminazione....fate una prova....impostate la retroilluminazione a 10 e fate tutte le prove che volete...state certi che non sentirete più nessun ronzio (succede anche con le lampadine a basso consumo di casa, l'avete mai notato?).
Ora a qualcuno può dar fastidio la retro a 10 , gli unici consigli che mi sento di dare sono di giocare sulla luminosità , colore , contrasto ecc., oppure di impostare la retroilluminazione a valori diversi ...ho notato infatti che sulla mia impostandola a 4 il ronzio si attenua sensibilmente, non sò però se su altri tv si avrà lo stesso effetto quindi consiglio di provare. Mi scuso per la lungaggine e spero di essere stato di aiuto.