[Samsung Serie A756] TV LCD Full HD

preppy76 ha detto:
tenendo sempre acceso il televisore e cambiando solo sorgente, l'audio di sky risulta distorto soprattutto le voci sembrano lente e alterate. A questo punto devo spegnere il televisore e riaccendere...il problema a questo punto scompare.

A me e' gia capitato, anche se mai passando da Ps3 a SKY.
Succede di tanto in tanto su qualche canale.(tipo il 150 che e' penoso)
Solitamente basta cambiare canale di SKY e rimettere il precedente per far scomparire il problema, oppure selezionare DTT e poi rimettere SKY cambiando sorgente 2 volte.

Un altro problema che riscontro e' con MYSKYHD in riproduzione.
Dopo 30-40-60 minuti (random) su segnali SKY SD e HD a volte il TV sgancia l' immagine video dicendo "modalita non supportata" con schermata nera.
Basta cambiare anche qui sorgente settando DTT e poi rimettere SKY per far tornare l' immagine.
Lo fa solo in riproduzione di un programma registrato.
Ma qui credo dipenda da MYSKYHD che manda qualche segnale che il TV non riesce a capire..
Nessuno ha mai riscontrato questo ????
 
Vi avevo girato le misure fatte su un 40a756, adesso vi giro anche i setting ai quali sono arrivato.
Li ho recuperati e ricontrollati e sono i seguenti:

Potete provarli ma ovviamente tenete sempre ben presente che ogni esemplare è diverso, come ogni catena.

Samung LE-40A756
PS3
1080P/24fps
Gamma completa

Modalità FILM

Retroilluminazione : da +2 (per una visiona al buio) a +3 0 +4 in situazioni di luce ambientale diverse.
Contrasto 90
Luminosità 47 (a 48 il nero si solleva, occhio!)
Nitidezza 0
Gamma +3

Bilanciamento del bianco
R 23
G 25
B 25
R 22
G 25
B 25

Digital NR Off
100hz basso o off
Formato: solo scansione (ovviamente)

Tutto ciò che non ho inserito è perchè rimane come da default

Questa è la situazione finale :

GAMMA 2.28 (default 2.66)


Questa sembra essere la nuova idea di samsung riguardo il gamma per l'anno 2009.Il tv purtoppo chiude un pò troppo dal 20 di luminosità in giù e non li corregge.

RGB



In default la scala di grigi è solo un pò rossastra (almeno nel mio caso) ed è bastato semplicemente effettuare quelle correzioni che trovate nei settaggi sopra.

GAMUT



segue...
 
Ultima modifica:
Grazie mille..
Ma questi setting usati sulla normale tv analogica, ddt o SD di sky potrebbero comunque portare dei miglioramenti??
 
Un saluto a tutti visto che mi sono appena iscritto.
Sono in procinto di acquistare questo lcd la versione 32, e volevo chiedere: siccome, fra le altre cose, devo collegare la xbox con la vga,
perchè la consolle é sprovvista di hdmi come si comporta in modalità game: se ci sono effetti scia e se in vga aggancia i 1080p inoltre se qualcuno del forum ha lo stesso collegamento le impressioni generali.
Saluti Silmant
 
se vi interessano...questi sono i miei con sorgente xbox 360 :
Sono reduce da un settaggio in notturna visto che il lavoro non mi da tregua... ,però avevo promesso che vi avrei postato i miei settaggi e quindi ci tenevo a farveli avere .
Premetto che questi settaggi sono esclusivamente per la 360 collegata in HDMI con settaggio dash : 720p ( upscala il tv ) e lvl di riferimento intermedio.
La mia tv è il 756 quindi presumo vadano bene anche per la 656 e la 856,forse anche per la 956 a led ( non al 100% ) .
Altra cosa che ci tengo a dire è che non è un settaggio definitivo ma cmq già molto "avanzato"...per quello definitivo dipenderà tutto dai nuovi firmware che verranno rilasciati.
Questi tv samsung sono molto ostici da mettere a punto ( senza il merighi test ) ,forse più dei philips visto che è difficilissimo far combaciare tutto alla perfezione in modo da farli rendere bene con qualsiasi gioco .
Con pGR4 ad esempio avevo trovato un setting perfetto ma quando ho messo su GOW c'era palesemente qualcosa che non andava ,quindi non è stato facile bilanciarlo per tutti i giochi.
Setting :
-ingresso HDMI : nominatelo "gioco " oppure "pc "
-modalità : settate sempre e solo la standard che di default è quella che rende meglio ,anche se poi bisogna personalizzare tutti gli altri parametri video ovviamente ; quella film rende troppo scuro,mentre la dinamica è veramente uno scandalo IMHO ed ha una resa molto simile a quella che hanno i philips di default...
-retro : 5
-contrasto : 84
-luminosità : 65
-nitidezza : la cosa da fare assolutamente per ammorbidire l'immagine è quella di azzerarla ,ma non del tutto : da 5 a 10 su 100 ...questo per nascondere parzialmente l'aliasing generato per colpa dell'upscaling
-colore : 34 ,fotorealismo
-Tinta ( V/R ) : V54/R46

Impostazioni dettaglio :
-regolazione del nero su bassa e solo cosi ( almeno per ora ) si ha un giusto bilanciamento senza perdita di dettaglio,oltre al fatto che il nero generato non sarà finto .
-contrasto dinamico : alto .Lasciate stare quelli che si lamentano del fatto che può creare qualche piccolo sbalzo di luminosità ,perchè mentre le immagini scorrono non ci accorge di nulla e cmq è una cosa che praticamente non si nota .
Io sono per il contrasto dinamico al max su tutti i tv perchè la differenza di resa è veramente abissale se facciamo un confronto con il contrasto dinamico disattivato.
-gamma : +2 ,questo parametro permette di schiarire leggermente l'immagine ed è assolutamente consigliabile se non si vogliono perdere dei dettagli nelle zone scure .
-spazio colore : per ora ho messo "personalizzata " anche se ho bilanciato solo il rosso e non tutti gli altri valori ( lo farò più avanti se sarà necessario )
-Bilanciamento bianco ( questo parametro fa la differenza cosi come la tinta sui philips )
-R-offset = 18
-G-offset =16
-B-offset =16
-R-gain =15
-G-gain = 6
-B-gain=38
-migliora imm bordi = on e solo cosi non si rischiano overscan e altre deformazioni d'immagine,quindi il pannello viene mappato in modo molto preciso

-toni colore : normale
-settare "solo scansione " mi raccomando
-digital NR = alta
-lvl nero hdmi = basso
E veniamo al vero cavallo di battaglia samsung : motion plus...alla faccia degli esperti che consigliano di disattivarlo ,io ribatto che loro non sanno quello che dicono e fanno disinformazione :
nei racing game la differenza di fluidità è abissale e va assolutamente tenuto su alto e vedrete che i fondali scorreranno via in modo fluidissimo !!!
In altri giochi che non siano racing game va provato sui vari lvl : con gow ad esempio l'ho settato su medio perchè qui in effetti c'è qualche imprecisione video nei cambi di direzione improvvisi...imprecisioni che quasi non si notano se lo settiamo su il lvl intermedio.

Ripeto,solo per 360...;)
 
di solito vado ad occhio...:D Ovvio che tutto è soggettivo e non è detto piacciano fino in fondo.
Per dirla tutta...ho lavorato in parallelo ( stesso gioco ) regolandolo in base alla resa che ho sul philips.
Ok sono tv che rendono in modo differente a seconda dei settaggi ,ma si può cmq arrivare ad una resa molto simile intervenendo sui giusti parametri.
Rintengo fondamentale il settaggio "bilanciamento bianco " cosi come altri parametri che consentono di migliorare la resa dei colori e delle tonalità in generale. :cool:
 
Scusa potresti chiarire bene in cosa consiste il parametro "nitidezza" ?
Perche' da 5 a 10 su 100 ?
Il bilanciamento del bianco influierebbe anche se si usa la TV con SKY ? o solo con X360 ? che peraltro io non ho ?

Non ho capito come mai abbiano poi messo il DNIe (Digital natural image) selezionabile solo con la modalita dinamica che e' l' unica che fa pena..mah.
 
multi ha messo la nitidezza bassa per nascondere parzialmente l'aliasing generato per colpa dell'upscaling...lo dice lui stesso nel suo post;)
 
Silmant ha detto:
Un saluto a tutti visto che mi sono appena iscritto.
Sono in procinto di acquistare questo lcd la versione 32, e volevo chiedere: siccome, fra le altre cose, devo collegare la xbox con la vga,
perchè la consolle é sprovvista di hdmi come si comporta in modalità game: se ci sono effetti scia e se in vga aggancia i 1080p inoltre se qualcuno del forum ha lo stesso collegamento le impressioni generali.
Saluti Silmant


Nessuno mi da qualche indicazione in merito?
 
Silmant ha detto:
Nessuno mi da qualche indicazione in merito?
guarda sinceramente se dovessi prendere un 32 pollici(che ho tenuto)prettamente per giocare non comprerei mai un full hd perchè i giochi di questa generazione sono tutti ottimizzati per i 720p,di conseguenza su un pannello di risoluzione 1080p lo scaler della tv ti farebbe vedere aliasing e artefatti vari che con un hd ready non vedresti...di effetti scia non ti devi preoccupare,non credo proprio che una qualsiasi tv di questa generazione possa avere ancora di questi problemi!un consiglio che ti posso dare,che hanno dato prima a me e ne sono soddisfatto,è di portare indietro la vecchia console(magari un gamestop)e prenderne una nuova con hdmi...la differenza è di soli 100 euro e la differenza col vga si vede eccome!non tanto per la mappatura del pannello che col vga è piu precisa(parlando di hd ready)ma proprio di colori l hdmi è nettamente superiore...sai come mi son deciso?ho scaricato le demo di RE5 sia per ps3(hdmi) e sia per 360(vga) beh,rivedendo quella per 360 sono rabbrividito di come era slavata l immagine e inoltre soffriva(solo per re5 pero)di un brutto effetto tearing:eek: cosi subito dal gamestop a fare il change:D e collegata la 360 in hdmi ho notato subito migliorie almeno nell impatto visivo!pero ripeto,il vga mappando 1:1 non dava nessuna "scaletta" che forse si puo notare con hdmi se stai troppo vicino al tv...poi son passato al 40 pollici 756 ma questa è un altra storia e un altro pianeta...:D
in definitiva se prendi un 32 prendilo hd ready,se lo prendi superiore vai di full hd...almeno è questo il mio pensiero,pero cerca in entrambi i casi di cambiare la console tanto 100 euro non ti cambiano la vita:)
 
actarus79 ha detto:
un consiglio che ti posso dare,che hanno dato prima a me e ne sono soddisfatto,è di portare indietro la vecchia console(magari un gamestop)e prenderne una nuova con hdmi...la differenza è di soli 100 euro )

Scusa mi potresti spiegare meglio questa faccenda, nel senso cosa sono questi gamestop?
Perchè effettuo subito il cambio e di conseguenza mi oriento sul 40.
Un'ultima cosa i giochi nessuno va a 1080p?
Silmant
 
Silmant ha detto:
Scusa mi potresti spiegare meglio questa faccenda, nel senso cosa sono questi gamestop?

Risolto, ho fatto una ricerca con Google.
Unico problema che nella mia zona sono assenti
devo fare minimo 100Km.
In ogni caso vedo come devo fare.
Silmant
 
Silmant ha detto:
Un'ultima cosa i giochi nessuno va a 1080p?
Silmant

GRAN TURISMO 5 PROLOGUE 1080P nativo. ( entro fine anno uscira' GT5 finale).
GTA IV puo andare a 1080P ma devi forzarlo con la PS3 dicendo alla PS3 che il tuo TV supporta solo 1080P, altrimenti ti parte in 720P.

Per ora questi che io sappia.
720P cmq si vedono gia benone...
 
Top