se vi interessano...questi sono i miei con sorgente xbox 360 :
Sono reduce da un settaggio in notturna visto che il lavoro non mi da tregua... ,però avevo promesso che vi avrei postato i miei settaggi e quindi ci tenevo a farveli avere .
Premetto che questi settaggi sono esclusivamente per la 360 collegata in HDMI con settaggio dash : 720p ( upscala il tv ) e lvl di riferimento intermedio.
La mia tv è il 756 quindi presumo vadano bene anche per la 656 e la 856,forse anche per la 956 a led ( non al 100% ) .
Altra cosa che ci tengo a dire è che non è un settaggio definitivo ma cmq già molto "avanzato"...per quello definitivo dipenderà tutto dai nuovi firmware che verranno rilasciati.
Questi tv samsung sono molto ostici da mettere a punto ( senza il merighi test ) ,forse più dei philips visto che è difficilissimo far combaciare tutto alla perfezione in modo da farli rendere bene con qualsiasi gioco .
Con pGR4 ad esempio avevo trovato un setting perfetto ma quando ho messo su GOW c'era palesemente qualcosa che non andava ,quindi non è stato facile bilanciarlo per tutti i giochi.
Setting :
-ingresso HDMI : nominatelo "gioco " oppure "pc "
-modalità : settate sempre e solo la standard che di default è quella che rende meglio ,anche se poi bisogna personalizzare tutti gli altri parametri video ovviamente ; quella film rende troppo scuro,mentre la dinamica è veramente uno scandalo IMHO ed ha una resa molto simile a quella che hanno i philips di default...
-retro : 5
-contrasto : 84
-luminosità : 65
-nitidezza : la cosa da fare assolutamente per ammorbidire l'immagine è quella di azzerarla ,ma non del tutto : da 5 a 10 su 100 ...questo per nascondere parzialmente l'aliasing generato per colpa dell'upscaling
-colore : 34 ,fotorealismo
-Tinta ( V/R ) : V54/R46
Impostazioni dettaglio :
-regolazione del nero su bassa e solo cosi ( almeno per ora ) si ha un giusto bilanciamento senza perdita di dettaglio,oltre al fatto che il nero generato non sarà finto .
-contrasto dinamico : alto .Lasciate stare quelli che si lamentano del fatto che può creare qualche piccolo sbalzo di luminosità ,perchè mentre le immagini scorrono non ci accorge di nulla e cmq è una cosa che praticamente non si nota .
Io sono per il contrasto dinamico al max su tutti i tv perchè la differenza di resa è veramente abissale se facciamo un confronto con il contrasto dinamico disattivato.
-gamma : +2 ,questo parametro permette di schiarire leggermente l'immagine ed è assolutamente consigliabile se non si vogliono perdere dei dettagli nelle zone scure .
-spazio colore : per ora ho messo "personalizzata " anche se ho bilanciato solo il rosso e non tutti gli altri valori ( lo farò più avanti se sarà necessario )
-Bilanciamento bianco ( questo parametro fa la differenza cosi come la tinta sui philips )
-R-offset = 18
-G-offset =16
-B-offset =16
-R-gain =15
-G-gain = 6
-B-gain=38
-migliora imm bordi = on e solo cosi non si rischiano overscan e altre deformazioni d'immagine,quindi il pannello viene mappato in modo molto preciso
-toni colore : normale
-settare "solo scansione " mi raccomando
-digital NR = alta
-lvl nero hdmi = basso
E veniamo al vero cavallo di battaglia samsung : motion plus...alla faccia degli esperti che consigliano di disattivarlo ,io ribatto che loro non sanno quello che dicono e fanno disinformazione :
nei racing game la differenza di fluidità è abissale e va assolutamente tenuto su alto e vedrete che i fondali scorreranno via in modo fluidissimo !!!
In altri giochi che non siano racing game va provato sui vari lvl : con gow ad esempio l'ho settato su medio perchè qui in effetti c'è qualche imprecisione video nei cambi di direzione improvvisi...imprecisioni che quasi non si notano se lo settiamo su il lvl intermedio.
Ripeto,solo per 360...
