• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

[Samsung Serie A656] TV LCD Full HD

@littlejohn

Finora mai sentito ... a sensazione è un problema 'serio' (??) del decoder dvb-t.
Provo a vedere in giro per saperne qualcosa in più.

Ciao

Grazie Stross
Aspetto con ansia (buone) nuove ...

P.S. non credo cambi molto, ma per la precisione devo specificare che il mio TV in effetti è una serie diversa, anche se molto simile, a qualla di cui si tratta, poichè è un A616 da 40"

@littlejohn

Scusa per il ritardo ... spero che continuerai a leggere queste pagine ... purtroppo i miei referenti 'di fiducia' non sono stati raggiungibili fino a ieri.

Premesso che 'siamo' tutti concordi che il TV è meglio che vada in assistenza (il fatto che si 'spenga' dovrebbe essere perchè la logica del tv riconosce una situazione anomala (guasto?) che lo manda in 'protezione momentanea'.

La cosa curiosa è che il problema interviene, almeno a tuo dire, SOLO quando sei in GUIDE e ti sposti fra i canali. Questo farebbe pensare a qualche problema con la logica del decoder DVB-T (potrebbe essere sia SW che HW ... più probabile il secondo ahimè).

Per completezza va detto che esiste anche una ulteriore remota possibilità: hai l'aggiornamento SW del decoder DVB-T su 'automatico' (o come si chiama sul tuo modello di tv) ... delle spurie nel segnale digitale ingannano il decoder che 'tenta' una procedura di aggiornamento ... quasi fantascienza ma verificare costa poco.

Vedendo fonti esterne (decoder interno spento) non dovresti avere problemi.

Se quanto sopra è vero ma .... andare in Assitenza non ti va (problema trasporto e costi) potresti valutare un decoder DVB-T esterno (a meno che non hai altre esigenze ti basterebbe uno zapper quale quello di cui si parla qui che costa poco, funziona bene, registra, è HD ed è facilmente aggiornabile - leggi bene tutto il thread!) oppure, se hai già sky potresti valutare l'uso della 'digital key' (avresti tutto integrato ... 'guide' compresa).
Se poi non ti va di avere più telecomandi potresti valutare un telecomando universale (ne esistono di tutte le marche e prezzi ... io ho un logitech e mi trovo molto bene).

IMHO: zapper + telecomando universale + cavo HDMI + tuo tempo e cervello per aggiornare, configurare e programmare il tutto = maggiore divertimento e consapevolezza con costi (acquistando oculatamente) minori o oguali a quelli dell'assistenza (senza contare l'eventuale costo dell'eventuale ricambio!).

NB: Se però il fenomeno dello spegnimento si presenta anche extra decoder interno DVB-T in assitenza ci dovrai andare comunque (per verifica ti potrei consigliare parecchie ore di visione di materiale su DVD ad esempio, oltretutto non contiene pubblicità!).

Attendiamo esiti e/o ulteriori informazioni ....

Ciao

Ultima modifica:
Grazie tantissime, stross ... ;) veramente complimenti per l'articolata risposta, al di la delle mie aspettative,...

purtroppo, nel merito del problema, non posso essere altrettanto soddisfatto :cry:... l'idea di portare il TV in assistenza, devo dire, non mi piace proprio (tutto sommato, allo stato attuale, parrebbe un problema abbastanza lieve, limitato, come ho descritto, solo alla modalità GUIDE ...); proverò a fare le verifiche che consigli ... (ho cambiato l'impostazione SISTEMA - AGGIORNAMENTO SOFTWARE impostando "Aggiornamento modalità standby: off" (era su ON)).

Devo dire che, benchè si aggiunga una ulteriore "complicazione", un pensierino al Decoder esterno lo avevo fatto (per supplire alla mancanza del DDT HD), e avevo ipotizzato il Telesystem TS7900 HD (più caro, ma, pare, più completo, con la possibilità di utilizzare la scheda Mediaset, etc.) ... ci penserò ...

Grazie ancora

Ultima modifica:
Ciao ho un le37a656, vorrei collegare il pc alla tv con cavo hdmi, ho provato diversi cavi ma mi fa sempre uno sfarfallio continuo ed è impossibile vedere le immagini. La scheda video è un ati hd5870.
Grazie.

Ultima modifica:
@Aran83

Dovresti dirci a che risoluzione e a che frequenza di refresh stai uscendo col PC.

Serve sapere anche su quale porta HDMI del tv ti sei collegato e come questa è stata definita al TV.

Se ti va di fare qualche prova (sempre che tu non l'abbia già fatta) dovresti anche dirci cosa succede a cambiare risoluzione e/o frequenza di refresh sul PC e cosa succede a cambiare porta sul TV.

A presto.

Ciao a tutti!

Ho aperto anche un nuovo topic ma dato che si tratta di questo pannello posto anche qui può essere che qualcuno può aiutarmi...
Volevo chiedervi un'informazione riguardo un problema che si presenta sul mio Lcd negli ultimi giorni...
E' difficile da spiegare appena si posso posto una foto... in pratica fa delle linee rosse verticali di solito a tutto schermo e a volte a schermo intero che non mi permettono di vedere l'immagine trasmessa... da cosa potrebbe dipendere? Accade sia sul digitale sia sulla parabola sia in Hd che normale...

Questa è l'immagine quando va bene... altrimenti non si vede proprio nulla...

http://imageshack.us/photo/my-images/32/20120822212207.jpg/

ciao..guarda quando nel lontano agosto 2008 acquistai questo splendido tv ricordo che non rimasi molto soddisfatto di alcuni particolari della resa video..(scatti,artefatti,ecc...calibrazione),beh poi dopo aver provato a settare per bene il tv tramite i vari setting trovati in rete, non rimasi soddisfatto...DI PIU !!! ;)....confermai sul mio tv proprio quelli di hdtvtest...e col tv fu' amore per sempre...quindi se vuoi la mia opinione...SI usa quelli di hdtvtest perche' per me sono IL TOP....e molto naturali....credimi...ieri guardando la serie in blu ray di dexter dopo 4 anni di utilizzo posso dirti che questo tv non sfigura affatto vicino ai piu' recenti led..certo c'e' differenza, ma fa' ancora la sua stradignitosa figura..splendido pannello !!!! bye bye

grazie;) il fatto e che io sono abituato ai "colori comuni" della tv e non questi calibrati;) una cosa sola ma la retroilluminazione la metti a 3 proprio come hdtvtest?
p.s. credimi io non ne sento proprio l'esigenza di cambiare tv,anche per me nonostante gli anni è veramente ottimo(e non tanto per dire...) per ora la comprerei solo per avere un taglio più grande;)

Leggi pagina 504 del thread, se non è quello il difetto, mi sa che devi chiamare il servizio di assistenza.

Grazie per la risposta...
Ho provato a cambiare le impostazioni come riportato nel thread che mi hai indicato e un pò ho risolto cioè nel senso che ora le righe ci sono ad esempio su skysport quando ci sono le scritte sotto...
Non c'è un test da fare, tipo autodiagnosi con questo lcd?

si tengo tutto esattamente come hdtvtest....e sono contentissimo.....

P.S.....la dovrei cambiare....mettendola in salotto..e sostituendola con il 40 s8000....credo almeno....solo per una questione di voler avere un pannello piu' grande....

grazie;) ... una cosa sola ma la retroilluminazione la metti a 3 proprio come hdtvtest?

La retroilluminazione non influisce sulla cromia del pannello (almeno fino a quando i fluorescenti continuano ad emettere una luce alla temperatura colore di progetto .... col tempo 'ingialliscono' e si affievoliscono) e serve a compensare la luminosità dell'ambiente ... quella di HDTVTEST è per una visione in 'penombra' marcata ... in stanze più illuminate va alzata. Al limite alzando la retroilluminazione a peggiorare può essere la resa del nero e l'estensione della scala dei grigi.

Visualizza una scala di grigi sul TV (anche da immagine jpg su pennetta), mettiti al buio e con retrolluminazione a 3 regola "luminosità" e "contrasto" del TV fino ad avere la massima estensione e definizione della scala (i livelli di grigio non si devono impastare). Dopodichè riporta l'ambiente alla sua luminosità normale e regola la retroilluminazione per ottimizzare nuovamente la percezione della scala dei grigi.

ciao

grazie stross,ma tu per fluorescenti intendi le lampade per"retroilluminare" la tv?si come faccio a capire quando sono da cambiare?ultima:io ho la tv da 4 anni,ma è ancora presto per avere questo problema?

In realtà non si tratta di vere e proprie lampade ... è più un 'piano' luminoso posto dietro al pannello (di cui è parte integrante) ... sicuramente 4 anni non dovrebbero essere un problema ... oltretutto non credo convenga (in certi casi è proprio impossibile) sostituirlo. Al limite si corregge intervenendo con le regolazioni colore ... però non si può fare 'copiando' impostazioni valide per modelli nuovi (come quelli di hdtvtest): o si va ad occhio e gusto, oppure ci vorrebbe uno strumento di taratura.

Ciao a tutti

Ciao a tutti ragazzi ,
sono nuovo del forum e volevo dirvi che ho il modello le19a656a1d e mi sembra molto diverso da quelli descritti in questa sezione, pur essendo un a656.
volevo chiedere se qualcuno di voi ha la possibilità di fornirmi il sw t-perldeuc-1020 o al minimo il t-perldeuc-1011+1 in quanto con la mi aversione non riesco a fare l'ag..........[CUT]

Versione sw T-PERLDEUC-1020 ;)

@stross

Eventualmente puoi aggiornare il tuo post aggiornamenti mettendo il link ;)

@Ercolino

Che dire ... non ho veramente parole per ringraziare ... a nome mio e di tutti gli utilizzatori di questo thread.

@TUTTI
Quanto prima cerchero di fare una guida "ragionata" e testata un poco più organica rispetto all'ottima materia prima fornita da Ercolino.

Stay tuned ...

KIT e Guida per l'aggiornamento del decoder DVB-T (soluzione problema 200 canali)

Come promesso ho preparato la guida per effettuare in proprio l'aggiornamento del software del decoder DVB-T interno ai televisori SAMSUNG serie A656 (ma dovrebbe funzionare anche per tutti gli altri modelli che utilizzano i sw della serie T-PERLDEUC e sono dotati di presa di servizio di tipo jack).

Rammento il problema alla base di questo upgrade: il decoder interno del digitale terrestre superati i 200 canali memorizzati dava di matto e perdeva le memorizzazioni ... a complicare la cosa in molti casi l'aggiornamento via OTA (trasmesso tramite antenna ed in onda fino a poco fa) era impossibile (probabilmente un baco interno del decoder) costringendo ad andare fisicamente presso i Service per risolvere il problema.

Finalmente delle "persone di buona volontà" hanno reso disponibile quanto necessario per upgradare il firmware incriminato con le stesse modalità utilizzate dai Centri assitenza: un programma da far girare sul pc che tramite cavetto dedicato usa l'apposita porta di servizio presente sul retro dei nostri TV.

L'unico scoglio è la realizzazione del cavetto tra il pc e il tv ... superato quello è una "passegiata di salute" ... oltretutto il programma utilizzato per effettuare l'aggiornamento è piuttosto sicuro: non vengono intraprese attività se non esistono le giuste condizioni. In altre parole se la fase di aggiornamento vera e propria inizia .... al 99,99% terminerà anche con successo.

La guida è in formato pdf ed è disponibile a questo link: https://rapidshare.com/files/2702939427/Modalità aggiornamento DVB-T A656.pdf

Se non avete ancora scaricato i file necessari (programma per il pc e aggiornamento vero e proprio) ho preparato anche un file zip contenente tutto e solo il necessario (compresa guida)... lo trovate a questo link: https://rapidshare.com/files/2185727672/kit aggiornamento Samsung_T-PERLDEUC-1020.zip

nel caso i link di sopra non funzionino ecco, rispettivamente, le alternative:

Modalità aggiornamento DVB-T A656.pdf - 706 Kb
kit aggiornamento Samsung T-PERLDEUC-1020.zip - 2.4 Mb

Visto l'ampio successo (siamo, al 23/01/2013, ad oltre un migliaio di scaricamenti della guida) c'è anche chi si è copiato il materiale e l'ha reso disponibile sul proprio blog (ovviamente senza avvisare ne ringraziare) ... cosa che può tornare comoda (e noi ringraziamo invece) e, pertanto, riporto qui i link delle tre componenti indispensabili del kit:

il pgm di aggioramento per windows: sv2_v07.exe
il file di aggiornamento: t-perldeuc-1020.0.tvz
la documentazione: modalit_aggiornamento_dvb-t_a656.pdf

Suggerimento: prima di iniziare stampatevi la guida e tenetela sempre a portata di mano.

NB: la procedura l'ho testata personalmente (da Windows7 64bit) solo fino ad un certo punto perchè il mio sammy era già aggiornato alla versione corretta. Ho però i feedback positivi di altri utenti (i più non di questo forum, purtroppo). Nel caso, alla bisogna, sarà mia cura integrare le vs. segnalazioni e suggerimenti.

Segnalatemi anche eventuali problemi con i link di cui sopra.

Buon lavoro ... e riportate gli esiti su queste pagine.

Di seguito alcune immagini,presenti nella documentazione, esplicative di come realizzare il cavetto.

Allegati

• DSCF0752.jpg
    DSCF0752.jpg
    49.5 KB · Visualizzazioni: 47
  • DSCF0753.jpg
    DSCF0753.jpg
    49.2 KB · Visualizzazioni: 51
  • DSCF0754.jpg
    DSCF0754.jpg
    47.6 KB · Visualizzazioni: 46
  • DSCF0755.jpg
    DSCF0755.jpg
    96.9 KB · Visualizzazioni: 48
Ultima modifica:
Come sempre, stross ti sei superato :) . Io il DTT non l'ho praticamente mai usato, spero qualcun altro testi il tutto e ce ne dia conferma qui, questo thread non finisce mai di stupire ;) .