• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Samsung Serie A656] TV LCD Full HD

Waraf non sono d'accordo ;) il 'vecchio' A656 se la cava ancora ottimamente, sto' posticipando l'acquisto di un plasma 50 pollici perchè , almeno per i modelli di fascia medio-bassa che posso permettermi, li trovo uguali o inferiori alla ns. tv.
Specie adesso che guardo praticamente solo sorgenti HD (Sky, games PS3 e Bluray) ne sono ancora soddisfatto, trovo solo lo schermo troppo piccolo (avessi preso un 46' a suo tempo :( )
 
Non noti su schermate bianche queste macchie gialle esse? Da cosa potrebbero dipendere? Vorrei poter risolvere :(

Ho scattato una foto che rileva il problema...

 
Ultima modifica:
Umm..... il difetto della tua tv in effetti è notevole, immagino sarai costretto a cambiarla ed usarla come tv secondaria perchè una riparazione non penso sia conveniente :(
La mia per adesso va' come nuova, ho solo alzato la retroilluminazione a 6 perchè mi pare che le lampade 'rendano' leggermente di meno.
Ciao
 
Eh si purtroppo la cosa è piuttosto invadente su immagini chiare.. vorrei solo capire quale sia la causa di un prob di questo tipo...
 
Ma hai per caso visualizzato per molto tempo immagini a prevalente dominante blu (mi pare) e molto luminose?

Se si molto probabilmente è questo il motivo del problema: i singoli elementi di un pixel (diciamo quelli che governano una componente tra le tre del RGB) si impigriscono quando vengono tenuti per troppo tempo in uno stato e quindi si altera la loro rispondenza in trasparenza secondo i segnali elettrici... da cui le dominanti. Il tuo banding invece potrebbe essere semplicemente che in queste condizioni si notano di più le differenze di luminosità del back-plane florescente intrinseche alla nascita e che purtroppo peggiorano con l'età.

Non avendolo mai cercato non so se esiste ma ... ci potrebbero essere dei programmini per pc che generano dei pattern variabili utili per "svegliare" i pixel pigri. Potremmo provare a cercare in due.

Ciao
 
WaRaf ha detto:
Non noti su schermate bianche queste macchie gialle esse? Da cosa potrebbero dipendere?
Hai mai usato prodotti particolari o aggressivi per pulire lo schermo? Forse uno di questi prodotti ha alterato la pellicola antiriflesso. La mia è solo un'ipotesi, un'altra causa potrebbe essere l'invecchiamento delle lampade cfl.
 
Credo molto più la seconda ipotesi che la prima... Va detto che le macchie sono tre e simmetricamente poste a triangolo (in alto, dx e sx)... Le lampade sn per caso poste un quelle posizioni? Poi sn perfettamente circolari. Ah dimenticavo, se imposto il tono colore su freddo2 sembrano quasi sparire, restano solo dei leggeri riflessi. Inoltre cpn retro a 3 dp un po l'effetto si attenua mentre è molto visibile appena accendo il tv, diciamo a freddo per intenderci...
 
Se l'effetto è maggiore a freddo, vuol dire che le lampade hanno bisogno di scaldarsi per raggiungere una certa uniformità ed efficienza; io darei sempre mezz'ora di tempo al pannello prima che raggiunga un'immagine ottimale, lo fanno anche quando recensiscono i tv e magari il fatto che sia un tv vecchiotto di certo non aiuta. Non so come siano disposte le lampade, se ti riesce posta qualche altra foto, magari con un'immagine interamente bianca visualizzata tramite porta usb, una scattata subito, l'altra a distanza di mezz'ora dall'accensione. Spero il problema sia risolvibile, certo la foto che hai postato precedentemente non prometteva nulla di buono :(

Ps. Se non sbaglio tu usi anche dei settaggi che vanno ad alterare il bilanciamento del bianco, se quell'impostazione la riporti a default, cosa succede? Le macchie persistono?
 
Nex a freddo l'effetto si attenua non aumenta ;-)
Proverò a fare come dici. Cmq dopo un po, a pannello caldo l'effetto si attenua ma l'alone permane...
 
Ribadisco ... (visto che non sembrate aver notato il mio post a pagina precedente :D ) ... secondo me è un problema di "impigrimento" e lo confermerebbe che passando a freddo2 (ovvero aumentando la polarizzazione di tutti i pixel) il fenomeno diminuisce.

Oltretutto non ci sono lampade "tonde" ... il backlight con ccfl in genere è realizzato con "tubi" sottili molto vicini tra di loro.

Tornerei quindi a una ipotesi di "stampaggio" ... di la verità Waraf: quale gioco è stato così tanto tempo sullo schermo con una disposizione di colori simile come aree ma con colori complementari (se ora c'è troppo giallo in quelle zone presumibilmente è perchè il blu non riesce a commutare fino in fondo).

Ciao a tutti
 
eh potrebbe anche darsi :D

Cmq fosse come dice stross quale potrebbe essere la soluzione? Non ho mai lasciato immagini statiche a dire la verità... ;)

Anche perchè laddove fosse un problema di ritenzione questi non dovrebbe attenuarsi con il riscaldamento del pannello, o sbaglio? Inoltre su schermata completamente nera non ve n'è traccia...

Mettiamoci alla ricercq di questi pattern!!! Tentar nn nuoce :-)
 
Ultima modifica:
Intanto a questo proposito un po' di cultura ... (se avete bisogno di traduzione ditelo)


Liquid crystals have a natural relaxed state. When a voltage is applied they rearrange themselves to block certain light waves. If left with the same voltage for an extended period of time (e.g. displaying a mouse cursor or the Microsoft Windows Taskbar in one place), the liquid crystals can develop a tendency to stay in one position. This ever so slight tendency to stay arranged in one position can throw the requested color off by a slight degree, which causes the image to look like the traditional "burn-in" on phosphor based displays. In fact, the root cause of LCD image persistence is the same as phosphor burn-in, namely, non-uniform usage of the display's pixels.

The cause of this tendency is unclear. It might be due to accumulation of ionic impurities inside the LCD,[1] electric charge building up near the electrodes,[2][3] parasitic capacitance,[4] or "a DC voltage component that occurs unavoidably in some display pixels owing to anisotropy in the dielectric constant of the liquid crystal".[5]

Usually the image persistence is temporary, but can become permanent. As a result, all major LCD display manufacturers exclude image persistence from their warranties.

e, più importante ...

Image persistence can usually be reversed by allowing the liquid crystals to return to their relaxed state. In other words, turning off an LCD display for hours or days will relax the crystals and eliminate the image retention. For PC monitors, it is also ideal to rotate desktops, and hide away elements on the screen which normally would be displayed perpetually (like the taskbar in Microsoft Windows or the Dock in Mac OS X). The usage of a screensaver that has a constantly changing image can help as well.

Another approach to removing LCD image persistence is to first create a solid white image and display the image as a screensaver covering the entire display area for an extended period of time

da cui sembrerebbe che tenere a lungo uno schermo totalmente bianco (io farei un jpg da mettere su una pen) possa migliorare il fenomeno (penso che il backlight si possa tenere al minimo: stiamo curando l'LCD non l'illuminazione).

Ancora ... ho trovato un documento della NEC su questo problema, non dice molto su come risolvere ma è interessante per la spiegazione di come si ingenerano questi fenomeni e le "good-practices" per minimizzarli o evitarli il più possibile. Lo trovate QUI.

Buona lettura
 
Ultima modifica:
Stross quindi mi consigli uno screen bianco per quantp tempo a che tonalità? Così provvedo. Inoltre cosa ne pensi dell'utilità schermo blu in questo caso?
 
Blu no ... hai un "coso" (...non mi ricordo come si chiamano i tre semipixel...) totalmente aperto e due (R e G) totalmente chiusi (e questo non lo vogliamo).

Freddo2 direi e, per cominciare, tutta una notte su. Poi farei alcune ore totalmente spento. Nuovo check e poi nel caso si ricomincia (mi sa che giocherai poco questo periodo :D :D :D ).

Ciao
 
La retro, tranne per il calore generato, ha poca influenza ... io la metterei al minimo nella notte (se poi riesci a trovare interessante o rilassante uno schermo totalmente bianco ... mi sa che il problema NON è il tv) così non consumi le lampade.

Per lo spegnimento direi totale, quindi spina sfilata. Se il problema sono le cariche residue almeno siamo sicuri che non ci sia qualcosa che rimane in tensione.

Se sei "accompagnato" ti consiglio di adottare le dovute "protezioni" ... sai non potendo fare "altro" aumenta il rischio di distrarsi ;) .

Ciao
 
Piazzata la slide bianca con chiavetta usb e lanciata la prova. Vediamo come va :)

c'è un problema ragazzi, la funzione wiselink lancia lo screen saver dopo 5 minuti... Come posso fare a tenere l'immagine sul bianco per una notte intera???
 
Ultima modifica:
Si potrei ma sicuramente con al xbox 360 subentra lo screen saver. Posso provare con il lettore dvd anche se temo, anche in questo caso, l'invadenza dello screen saver...
 
Top