• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

[Samsung Serie A656] TV LCD Full HD

Vado a memoria .... (quindi magari dico una bestialità)

Invece che visualizzare solo un' immagine singola la metti in slideshow (play) e loop continuo ... se non si fa fregare ... doppi l'immagine sulla chiavetta e fai uno slideshow (loop) di due immagini.
 
Bene ragazzi, test avviato, sono le 23:42 del 18/12/2011, ecco le immagini di come si presenta il tv con i seguenti valori:

Uscita: EST1
Player: Lettore Divx
Formato: Zoom (sono presenti due piccole bande nere sui lati, speriamo non creino problemi).
Modalità: Dinamica
Retroilluminazione: Valore 10
Tono colore: Freddo 2

Il test si chiuderà domani mattina alle ore 6:30, quando mi alzerò per andare a lavoro.

Ecco le foto di come è la tv al via del test!



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

P.s. Il metodo pennetta non funziona in quanto non è possibile settare la tv in maniera corretta (in sostanza non funzionano i settaggi menu).
 
Se imposti il tv a 16:9 le bande nere vanno via?
La retro a 10 non credo sia necessaria, io la abbasserei a 3-4.
Ora che hai postato foto più grandi, noto che le macchie sono molto estese, ma si notano anche durante schermate chiare nel normale utilizzo?
 
Si assolutamente nex... La cosa è abbastanza invasiva come avrai notato... Cmq per il discorso del test, ho dovutp zoomare in quanto la schermata a 16:9 lascia le bande belle ampia in alto ed in basso... Con l'impostazione zoom invece si presentano solo due piccole striscioline nere a dx e sx, roba di 1 cm o 2 ai lati ;-)

Dici che potrebbe essere dannosa la cosa?
 
Potrebbe impigrire quei pixel che ricadono dentro l'area delle strisce nere, lasciando una sorta di ombra, di certo sarebbe peggio se fosse un plasma, poi magari non succede nulla.
 
Fosse stato un plasma quelle striscioline avrebbero ucciso chiunque :-) Cmq oramai siamo a cavallo, come si suol dire in questi casi... domani si vedrà, il difetto è abbastanza ingombrante, quindi meglio questo che niente... speriamo solo che qst temporale che sta arrivando qui non rompa le balls ;-) Buona notte e a domani cn gliaggiornamenti del caso ;-)
 
Bene, appena sveglio, ora 6:15 ho provveduto a spegnere il tv e a staccare pa spina...
Purtroppo non ho notato grandi miglioramenti rispetto a ieri sera... :-(
A tal proposito ecco la foto della situazione questa mattina:


Uploaded with ImageShack.us

Ora la spina resterà staccata fino alle 15, tempo, credo, necessario a far riposare il tv ;-)
 
Niente da fare signori, il difetto permane il che mi fa pensare che il pannello sia ormai vecchiotto... Onestamente ancora non riesco a capacitarmi di quanto accaduto, sta di fatto che dovró conviverci...
 
Secondo me non puoi pretendere che con una sola sessione si noti un miglioramento sensibile ... a mio giudizio dovresti riprovare almeno altre due volte.

Poi voglio dire una baggianata ... ma non è, per caso, che hai una patina di "ZOZZO" sullo schermo ?

Ricordo una volta da ragazzo, mio padre si lamentava che il tubo del TV era andato (un CRT) in quanto agli angoli era più scuro .... arriva mia madre (donna assai pratica), guarda il video di lato ... poi prende il panno col "pronto", pulisce l'intero schermo (il panno, dopo, di color carbone) e se ne va, senza dire una parola ... lasciandoci anche noi basiti.

Una volta con le cariche elettrostatiche queste cose erano frequenti ... ma anche ora ci possono essere varie concause. Non ti dico quindi di usare il "pronto" ... ma di provarci con un batuffolo di cotone inumidito di acqua distillata si.

Ciao
 
WaRaf ha detto:
Lo spirito potrebbe avere lo stesso effetto?

Temo possa essere troppo aggressivo ... comunque se guardi lo schermo molto di taglio, avendo di fronte a te una sorgente luminosa, dovresti nettamente percepire se c'è o meno un patina in quelle zone ... il riflesso della luce cambia: dove c'è una patina è molto meno definito e opaco.
 
Certo stross, appena posso provo a pulirlo come mi hai consigliato... Ieri per scrupolo feci anche un'altra prova, provai ad abbassare il valore del colore a 0, portando quindi l'immagine in bianco e nero. Beh, gli aloni restavano, sembra quasi che il pannello abbia qst problema superficialmente... Proverò, cmq oggi a pulirlo ;-)
To be continued...
 
"abbassare il valore del colore a 0, portando quindi l'immagine in bianco e nero"

Vuol dire poco ... è come uno schermo bianco ... se ci sono pixel che non commutano come si deve si vedono uguale.
 
sp1marco ha detto:
la ventola di raffreddamento è diventata rumorosa
Devo controllare se i modelli da 46" ce l'hanno, comunque mai sentita; nell'area download che ho in firma trovi il manuale di servizio dell'a656 (A65.zip), magari puoi avventurarti a sostituirla con qualche modello meno rumoroso, non vorrei sbagliarmi ma mi pare di ricordare che sia una semplice ventolina da pc.

Update: Ho controllato ed il manuale di servizio riporta che la ventolina è montata solo sui modelli da 40".
 
Ultima modifica:
@sp1marco

Anche quella del mio 40' è diventata rumorosa ...

... due considerazioni:

1) secondo me se il televisore si trova in una casa con temperature normali e in un posto dove c'è buona ventilazione (quindi NON incassato in una libreria ... ad esempio) della ventola si può fare a meno.

2) il rumore della ventolina mi ha permesso di rendermi conto che, di tanto in tanto, il tv, pur rimanendo apparentemente in standby, si "attiva" e fa qualcosa per 60-70 secondi :confused:. Questa cosa l'ho "sentita" varie volte, mai più di una volta al giorno e di solito allo stesso orario (mi sembra). La cosa curiosa è che sono sicuro di aver messo in off l'aggiornamento automatico del sw.
 
Oggi ho svolto la seconda tranche di visualizzazione a freddo 2 di una schermata bianca per ridurre il problema che ormai amo definire degli "aloni gialli"...

Purtroppo non riesco ancora ad avere dei miglioramenti considerevoli, ma non voglio demordere...
 
Top