• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Samsung Serie A656] TV LCD Full HD

non voglio fare polemiche......tu hai tutte le ragioni del mondo.....rispetto ed apprezzo il tempo che ci dedicate e la pazienza che avete ....ma a volte per chi non e' dentro a questo mondo alcuni gerghi risultano incomprensibili , le pagine da leggere una infinita' .
Ti posso assicurare che ho letto parecchie pagine e mi sono levati parecchi dubbi , la mia domanda era solo per avere la sicurezza di quei file in modo tale da confrontarli con il mio tv ed essere certo di avere gli ultimi firmware installati come ultima spiaggia per non dover portare la tv al centro assistenza.
la mia non vuol essere una scusa .
grazie cmq
ps:...Il software aggiornato per il decoder digitale terrestre (quello che risolve il problema di memorizzazione oltre i 200 canali digitali) è stato rimesso in trasmissione il "? 30/10/2011 ? " forse e' il 30/10/2010 ??
 
mantoz71 ha detto:
...ma a volte per chi non e' dentro a questo mondo alcuni gerghi risultano incomprensibili ...grazie cmq

Vero ... ma non è aggiungendone altri, ancora più incomprensibili, che la vostra situazione migliora.

Se ci fai caso quando viene data una risposta si cerca sempre di 'contestualizzarla' ovvero spiegare almeno gli elementi fondamentali per una corretta comprensione e un proficuo utilizzo.

Proprio per i 'fondamentali' sono state, da tempo, create delle pagine di sintesi che, a loro volta rimandano ad altre per approfondimenti.

Se comunque tutto questo non è sufficente o non comprensibile una domanda diretta es. 'cosa significa ....' è probabilmente più utile a tutti rispetto a 'è possibile vedere i filmati tramite porta usb ... che non ho voglia di cercare!' (sto estremizzando, è ovvio, ma la domanda usata come esempio è, secondo me, nella top-ten delle pigrizie :rolleyes: ).
Le domande di chiarimenti specifici permettono di 'aggiustare il tiro' sia in termini di comprensibilità sia in termini di contenuti.

Ciao

edit: Grazie per la segnalazione sull'errore di data ... già corretto!
 
Ultima modifica:
Premessa , non ho mai scritto su questo forum ma ho sempre letto e cercato di apprendere e ribadisco che conoscendo i forum e le persone che come te' scrivono non faccio altro che ringraziare per il tempo e la pazienza che ci dedicate .
Detto questo ci tengo a precisare che non sono del tutto a digiuno di elettronica e che un minimo di base ce l'ho (lavoro come strumentista in una ditta chimica), la parte pero' riguardante il dvb-t e' un mondo nuovo per me'.
Chiusa questa parentesi vengo ad esporre il mio problema :
tv lcd le40a656a1fxxc
sw T-perldeuc-1020
firmware t-emma2dbeub-0106
su qualsiasi canale ho potenza del segnale che oscilla tra 30 e 80 in continuazione con conseguente bit di errore che non mi permette di vedere nulla .
la tv in oggetto e' situata in sala mentre invece in camera da letto ho sempre una samsung modello le26b450c4w che si vede pefettamente con potenza segnale fissa a 81 , vedo perfettamente canale 5 italia uno e rete 4 in hd
pensavo fosse un problema di antenna ed ho controllato partitore spinotti cavi giunte ma senza nessun risultato .
ho preso la 26pollici e collocata e collegata con gli stessi cavi e nella stessa posizione del 40pollici e si vede perfettamente con segnale fisso a 81 , cosi' facendo escludo che sia un problema di antenna .
Non so' piu' cosa pensare e cosa fare , chiedo il vostro parere .
 
l'impianto è vecchio? intendo centralina o altro? Io ho avuto un problema simile al tuo con una tv di altra marca, ma una volta cambiata la centralina dell'impianto con un modello migliore, mi si è aperto un mondo nuovo :-) Probabilmente il 26" soffre meno di un segnale non perfetto.
ciao
 
L'impianto e' centralizzato ed e' da poco stato controllato , ho chiesto ai vicini e loro nn hanno nessun problema .
La cosa strana e' che sul 26" pollici il segnale e' stabile fisso e fermo a 81 sia in camera che nella postazione del 40" , perche' cavolo il 40" ha un continuo oscillamento del segnale da 80 a 31 ? non me lo spiego , se il segnale fosse debole lo vedrei anche nel 26" sulla postazione del 40" ed invece il 26" ha un segnale di 81 fisso e stabile in tutte e due le postazioni , quindi il segnale non e' debole , credo che 81 sia acettabile.
Un'altra cosa non mi e' chiara la versione firmware che rilascia samsung per intenderci la t-ambpeumd-1023 corrisponde alla t-emma2deub-0106 che leggo sulla tv ?
Ho eseguito parecchie volte l'upgrade mediante chiavetta usb , funziona tutto solo che alla fine dopo che ha caricato tutta la barra la tv si spegne e rimane il led rosso lampeggiante senza riavviarsi , io ho letto che se succede cosi di levare tensione alla tv levando la spina dalla presa e una volta spentosi il led riaccenderla .
 
Ultima modifica:
mantoz71 ha detto:
Ho eseguito parecchie volte l'upgrade mediante chiavetta usb , funziona tutto solo che alla fine dopo che ha caricato tutta la barra la tv si spegne e rimane il led rosso lampeggiante senza riavviarsi , io ho letto che se succede cosi di levare tensione alla tv levando la spina dalla presa e una volta spentosi il led riaccenderla .

Caro amico ... grazie per la tua presentazione .... cominciamo dal fondo:
l'aggiornamento del firmware del tv è probabilmente andato a buon fine già dalla prima volta (il fatto che il sammy non si riaccenda da solo è un fatto noto ed è ampiamente descritto tra i 'fondamentali') ... per saperlo però dovresti entrare nel menu' di servizio (istruzioni e cautele nel solito posto) perchè i livelli di software che tu citi sono quelli del decoder DVB-T (questa distinzione è ben spiegata nei 'fondamentali' inoltre, se ci fai caso, detti livelli li vedi nelle schermate del decoder DVB-T ... che si notano perchè sono con una 'risoluzione' diversa da tutte le altre, che sono invece gestite dall'altro software).

Chiarito questo torniamo all'aggiornamento che hai effettuato, immagino con la versione T-AMBPEUMD-1023.0, bene ... perchè questo non influisce affatto sul tuo problema ... e con ciò un pezzo lo abbiamo tolto dal gioco.

Sempre per semplificare notiamo anche che, per quanto riguarda il livello di software del decoder DVB-T sei perfettamente allineato: il T-perldeuc-1020 è l'ultimo e quindi non hai problemi di memorizzazione canali.

Rimane quindi il problema del segnale .... in genere più che la potenza del segnale bisogna vedere il numero di errori (0 o dintorni è quanto di meglio).

Il fatto che il segnale oscilli e hai un livello di errore (elevato?) è sintomo di qualche problema, speriamo di configurazione, nel decoder DVB-T ... diciamo che si comporta come se il decoder si accorgesse che c'è un segnale digitale ma non riesce a decodificarlo.

Io proverei a fare un bel reset del decoder DVB-T (sempre spiegato nella pagina del 'problema 200 canali') poi rifarei la sintonizzazione controllando preventivamente che la 'nazione' sia 'italia'.

Per la sintonizzazione, prima di fare quella automatica suggerirei di provare a fare una sintonizzazione manuale di un canale 'analogico' dove sai esserci dei canali nazionali (Rai, Mediaset, ...). Anche qui, per conoscere quale canale analogico andare a cercare nella tua zona, hai tutte le istruzioni del caso.

Se il problema permane bisogna riparlarne ... se invece è risolto puoi decidere di fare la memorizzazione automatica (per cercare tutti i canali ricevibili) oppure continuare con quella manuale per memorizzare i soli mux di tuo interesse.

Un'ultima cosa.... tu dici:
...invece in camera da letto ho sempre una samsung modello le26b450c4w che si vede pefettamente con potenza segnale fissa a 81 , vedo perfettamente canale 5 italia uno e rete 4 in hd...
:eek:

ecco ... non mi risulta proprio che il le26b450c4w abbia un decoder DVB-T capace di decodificare le trasmissioni HD (come il 40a656 del resto) ... hai forse un decoder esterno?

Ciao
 
Quindi ricapitolando il mio decoder dvb-t e' aggiornato .
Per vedere se il firmware della tv e' stato aggiornato con la procedura della chiavetta USB devo entrare nel menu di servizo , ma se non lo fosse credo che questo non influisca sul mio problema .

Confermo che la mia 26" modello le26b450c4w decodifica i segnali in hd e con essa vedo perfettamente rete 4 , canale5 , italia1 e rai HD in HD ovviamente senza nessun decoder esterno .

Sul 40" la lingua settata e' quella italiana in tutte le impostazioni , avevo provato anche a cambiare con quella Tedesca poiche' avevo letto che poteva risolvere il problema .

Il reset del decoder dvb-t lo avro' fatto almeno 10 volte ed ho provato anche a switchare con il firmware vecchio ma a nulla e' servito .


Il segnale di potenza e' ballerino e continua a variare in continuazione tra un minimo di 30 ad un massimo di 85 .
Quando scende sotto i 40 si alza il bit di errore e la barra rossa si riempie per poi tornare a zero quando quella del segnali di potenza sale a 80 e cosi via continuamente .

La cosa strana e' che il 26" messo al posto del 40" e collegato nella stessa posizione e con gli stessi cavi rimane fisso sempre a 81 .

Provero' stasera a fare come dici ,di nuovo reset e sintonizzazione manuale .
 
Ultima modifica:
@mantoz71

Dici:

Il segnale di potenza e' ballerino e continua a variare in continuazione tra un minimo di 30 ad un massimo di 85.
Quando scende sotto i 40 si alza il bit di errore e la barra rossa si riempie per poi tornare a zero quando quella del segnali di potenza sale a 80 e cosi via continuamente .

Quando dici segnale di potenza in realtà dove stai guardando e in che condizioni?
Tieni presente che nel menu del digitale terrestre l'informazione sul segnale fa riferimento al canale 'analogico' che trasporta il canale 'digitale' in corso di visione ... ma se non hai memorizzato nessun canale (hai sotto uno schermo nero) l'informazione 'potenza' si riferisce ad un canale analogico ignoto (presumibilmente il primo) dove, nella tua zona, non viene trasmesso nulla ... in questa situazione il comportamento descritto dovrebbe essere normale.

Ma non riesci a memorizzare e vedere nessun canale digitale ?

La cosa strana e' che il 26" messo al posto del 40" e collegato nella stessa posizione e con gli stessi cavi rimane fisso sempre a 81 .

E il 40' al posto del 26' con i cavi di quest'ultimo ... hai provato ?

Se non è un problema 'software' (consentimi l'imprecisione) del decoder, non è un problema di cavi (almeno sembrerebbe), non dovrebbe essere neanche un problema di prese TV ... purtroppo rimane soltanto la possibilità che sia un problema hardware che ti costringe ad andare in assistenza.

Ciao
 
I canali li vedo tutti quanti.......solo che si sentono a singhiozzo e si vedono a quadratini , righe....poi si vedono bene per un minuto poi per 10 ancora male, e via via.....su tutti i canali che ho e credo siano tutti quelli possibili .
Il segnale di potenza e il bit di errore lo vedo dalla pagina del menu del dvb-t e lo scherzo lo fa' su qualsiasi canale....ho provato sui + comuni , la rai e i mediaset .
 
@Mantoz71

Ora è più chiaro ... prova a spostare il 40' da li (lo fai una sola volta ... fatti aiutare) perchè se non è un problema di interferenze locali (elettromagnetiche probabilmente ... a cui il 26' però sembra immune) hai veramente problemi col decoder a livello hardware.

Se la cosa si risolve vedremo di capire cosa genera l'interferenza ... se non si risolve non avere più alcuno scrupolo a chiamare l'assistenza visto che via software e col 'fai da te' non è proprio possibile risolvere.

Ciao
 
ok stross stasera faro' lo spostamento .
Ovviamente la garanzia mi e' scaduta al 20 di dicembre scorso !!!!
grazie per l'aiuto vi terro' aggiornati ....
 
Sono da poco entrato in possesso del 64a656 preso usato da un amico.E' un modello appartenente ai primi lotti come testimonia lo scontrino datato 21/5/2008 e che devo dirlo presenta una dominante sul nero violacea come già evidenziato.Posso dirlo con certezza visto che possiedo altri lcd senza quel tipo di problema:Pensavo di seguire i consigli già dati da superspeed sul menù di servizio ma volevo sapere se queste regolazioni devono essere ripetute per tutti gli ingressi o se agiscono su tutti una volta sola.Ho provato anche le regolazioni di af con gamma a -3 e corregge il problema in buona parte soprattutto perchè scurisce molto l'immagine e attenua il problema.Secondo me le regolazioni di hdtv non risolvono completamente la cosa come riesco a notare in scene dove è presente un buio pressochè assoluto.Volevo sapere se qualcuno ha mai adottato e regolazioni di af.Inoltre le regolazioni di hdtv fanno riferimento al modello da 40 che come è noto monta un pannello differente dal 46 in mio possesso con caratteristiche video/cromatiche sicuramente diverse quindi anche quelle regolazioni potrebbere non essere corrette in assoluto.So che sono aspetti già discussi ma se qualcuno vorrà aiutarmi...
 
@Giorgio Manfredini

Fermo li ...

... prima di fare regolazioni (o correzioni tipo quella di superspeed ... che stiamo parlando dell'alba dei tempi) .... vediamo che livelli di firmware hai e se nel caso aggiorniamo il fw.

Alcuni dei problemi (tipo quello del viola) furono corretti anche nei rilasci del firmware. Tra l'altro, se sei molto indietro converrebbe fare uno step intermedio. In funzione di cosa mi dirai sul livello di fw (dal menu di servizio) decideremo il da farsi.

Ciao
 
@Giorgio

PERLDEUC-1010.4 è il software del decoder del digitale terrestre ... e lo devi aggiornare perchè ha il problema della memorizzaione dei 200 canali. Informazioni sul problema e su come aggiornare le trovi sotto nei due link nella mia firma: 'Problema perdita canali DVB-T' e 'Nuovamente in OTA il SW aggiornato del DVB-T'.

Se non riesci ad aggiornare ... tanto vale chiamare l'assistenza e far fare anche il resto del lavoro a loro ... diversamente siamo a tua disposizione per aiutarti.

PRLPEUMD -1006.3 è il firmware del TV ed è ... preistorico.
Tra l'altro ha sicuramente il problema dell'out of focus che è stato corretto dalla 1007.2 in poi.

Se ti vai a leggere 'Info utili A656, settaggi, agg. FW', un'altro dei link sotto, vedrai quali sono state le varie versioni che si sono succedute ... oltre alle informazioni su come fare gli aggiornamenti.

Devi tenere presente 2 cose: la prima è che nel tempo il nome del firmware è cambiato ... la seconda è che fino alla 1020.1 i settaggi utente venivano resettati ... sintomo che il fw probabilmente modificava anche i settaggi interni del pannello (quelli su cui è intervenuto Superspeed per capirsi).

Per questi motivi ti proporrei un piano di aggiornamenti con i seguenti passi:
  1. passaggio al T-PRLPEUMD-1015.0 ... per essere sicuri che l'uprade funzioni (a parità di nome)
  2. passaggio al T-AMBPEUMD-1020.1 ... ultimo che resetta i settaggi utente (così siamo sicuri che prendiamo in carico tutte le eventuali modifiche ai settaggi interni) ... per fare questo aggiornamento devi rinominare il file sulla chiavetta (come scritto nelle solite note)
  3. passaggio finale al T-AMBPEUMD-1023.0 ... per avere gli ultimi miglioramenti (e con questo non dovresti avere nessun problema di nome)

Dopodichè ... rifai tutte le tua valutazioni sui colori, luminosità, ecc. ecc..

Per reperire i firmware che ti servono ... per i primi due usa il sito samplex, per quello corrente tiralo giù dal sito Samsung ... comunque nella già citata pagina di dati essenziali trovi tutti i link.

Ciao
 
Ho scollegato e ricollegato alimentazione tutto ok aggiornato 1009 come consigliato da stross.Ho parlato anche con assistenza che mi ha consigliato di procedere per gradi per non impallare il tv visto che sono indietro di aggiornamenti.Volevo chiedere a tal proposito come agisce in concreto la modalità risp. energetico su 4 livelli...tipo un local dimming semplificato? La modalità alta chiude troppo i neri anche per uno come me che è fanatico in tal senso.Ora sto usando la modalità automatica ma non mi sembra di trarre giovamento e qualcosa secondo me si intravede solo dalla mod. basso in poi. Per avere un nero fondo(sempre per un lcd ) che regolazioni avete fatto? un saluto giorgio
 
Giorgio Manfredini ha detto:
Aiuto...il led lampeggia con schermo tutto nero dopo aver aggiornato...significa che devo togliere l'alimentazione,attendere e poi ricollegare? qualcuno mi ascolti...

Ahiai ... non abbiamo letto le note con attenzione vero :eek: .... :D :D perchè appanicarsi per cose che sono stra-appurate?

Vabbè ... le emozioni fanno male alla salute ... ma tanto la salute è la vostra :rolleyes: .

Gli step che ti avevo indicato erano perfattamente adeguati a non impallare nulla ... se però te li vuoi fare tutti male non fai ... mi sembra strano però che l'Assistenza possa averti consigliato questo ... visto che la disponibilità di versioni precedenti non è ufficilmente data da SAMSUNG ma è una libera iniziativa di un sito indipendente (anzi ... credo che la SAMSUNG non veda di buon occhio quest'iniziativa).

Ricordati che hai un LCD (diciamo della prima generazione) e il nero te lo puoi dimenticare (a meno di non scurire troppo il tv ... oppure di vederlo in un'ambiente totalmente buio ... che però amplifica emotivamente ancora di più quel po' di luce che traspare dal pannello) .

Comunque ricorda che è inutile che fai regolazioni finchè non finisci gli aggiornamenti ... sia perchè ti vengono resettati sia perchè il comportamento del TV cambia, non in modo sostanziale, ma la percezione è comunque diversa.

Aggiungo: se entri nel menù di servizio per verificare il livello dei firmware (e visti i diversi aggiornamenti che devi fare te lo consiglio vivamente) i settaggi utente li perdi .... ergo: risparmiati del lavoro inutile.

Per la cronaca ... io ho quasi tutti i filtri 'attivi' spenti (sicuramente il risparmio energetico) ... quando avrai il tv aggiornato ti basta un DVD di test (tipo il Merighi) per generare una scala di grigi e tarare al meglio luminosità, contrasto e retrolluminazione per avere dei grigi abbastanza scuri da sembrare neri :eek: e grigi abbastanza chiari da sembrare bianchi :eek: (come avrai capito bisogna fare dei compromessi :D :rolleyes: ).

Ciao
 
Ultima modifica:
Top