[Samsung Serie A656] TV LCD Full HD

calibrazione di tinta e colore

@Denny21

Un filtro sul nostro tv c'è, ed è quello che serve a regolare tinta e colore tramite pattern :D .

Incollo dal manuale:
Modalita' schermo blu: Spento/Acceso
Questa funzione è solo per gli utenti esperti in grado di regolare le misurazioni del dispositivo AV. Questa funzione visualizza solo il segnale blu rimuovendo i segnali rosso e verde dal video, in modo da offrire un effetto Blue Filter utile per regolare il Colore e la Tinta delle apparecchiature video quali lettori DVD, impianti Home Theaters, ecc.
Questa funzione consente di regolare a livello di segnale il Colore e la Tinta di qualsiasi dispositivo video che utilizzi modelli di tipo Color Bar Pattern per i colori Rosso/Verde/Blu/Ciano/Magenta/Giallo, senza l’uso di un ulteriore Blue Filter. La Modalità "Solo blu" è disponibile quando la modalità immagine è impostata su "Film" o "Standard".

Questo il percorso per attivarlo:
Menu Immagine>Opzioni immagine>Modalità schermo blu

E qui c'è un mio vecchio post relativo alla calibrazione di tinta e colore tramite appunto il filtro blu ed un pattern test. ;)
 
PS3 e flickering

Salve ragazzi,
poichè mi piacerebbe acquistare a breve una PS3, ammetto che ogni tanto tremo all' idea che il TV si metta a flickerare...
Attualmente con l' XBOX360 va tutto bene, quindi spero di non essere tra gli "sfortunati" con l' abbinata A656 + PS3 :rolleyes:

Mi stavo però chiedendo una cosa (in particolare mi rivolgo a chi ha avuto il problema) :
avevate la PS3 FAT oppure SLIM ?
Mi piacerebbe vedere un piccolo sondaggino giusto per farmi un' idea.

Grazie a tutti e CIAO :)
 
Questo video è la dimostrazione che non c'entra la ps3 (il problema gli si è presentato con un WDTV a 1080p@60hz) ma sono invece i 656 difettati a creare il flickering, a quanto pare solo in presenza di segnali a 1080p@60hz. Io comunque ho una ps3 cicciona e non ho mai avuto nessun problema (toccando ferro :) ).
 
@dickfrey

Per quanto mi riguarda, la tv l'avevo acquistata a maggio del 2009 e la PS3 SLIM in novembre 2009, il problema mi si è presentato praticamente subito e dopo essermi rivolto al centro assistenza samsung piu' vicino, sono venuti a prelevarmi la tv direttamente a casa, e dopo una settimana me la sono andata a riprendere con main board sostituita.
A tutt'oggi non mi si è piu' ripresentato alcun problema di flickering.;)
 
Nex77 ha detto:
Questo video è la dimostrazione che non c'entra la ps3 (il problema gli si è presentato con un WDTV a 1080p@60hz)

Uhmm... tempo fa mi diedero da provare un WD.
Lo misi sulla HDMI4 con un cavo però non mio (mi dissero da battaglia).
Effettivamente vidi che il segnale agganciava male, e che si stabilizzava solo dopo una decina di secondi.
Non ci giurerei, ma mi sembrò pure di sentire una specie di sibilo.
Purtroppo non ricordo se ero a 60Hz :confused: Sicuramente era a 1080p.

A questo punto ho due domande :
1) perchè mettere la PS3 a 60 Hz ? Quali sono i vantaggi ? Il fatto che aggiorna 10 volte in più al secondo e quindi migliora l' immagine ?
2) potrei provare a mettere anche il 360 a 60 Hz (se non lo è già...). Così dovrei vedere se il problema esiste anche con la XBOX (dato che lo fa con il WD, lo dovrebbe fare con qualsiasi cosa).

Che ne dite ? ;)

PS : qui http://www.youtube.com/watch?v=kIImcCQH8sw lo fa con una XBOX360 via COMPONENT
 
Ultima modifica:
Nex77 ha detto:
... qui c'è un mio vecchio post relativo alla calibrazione di tinta e colore tramite appunto il filtro blu ed un pattern test. ;)
grande Nex :D ... come dire "repetita juvant" (almeno per me)... avevo la sensazione di essermi scordato qualcosa :rolleyes: ... per questo avevo lasciato aperto il discorso.

Ciao
 
io finalmente dopo un mese e mezzo ieri e venuta l'assistenza samsung a casa per il problema flickering che mi fa con tutti i dispositivi a 60hz (xbox360, telesistem 7900hd che tengo a 50hz ma se lo passo a 60mi fa il difetto e pc ), devo aspettare un'altra settimana che mi sostituiscono il processore...almeno cosi mi ha detto il tecnico..speriamo bene
 
Ho verificato l' XBOX : è 1920x1080 60Hz (con il tasto INFO sul telecomando).
La console è impostata su 1080p, ma gli Hz probabilmente se li setta lei dato che non ho trovato l' opzione.
A questo punto direi che il mio TV non soffre del flickering (che ero convinto si verificasse solo con la PS3... ero rimasto alle flashate di mitsu ed al fatto che nella maggioranza della problematica c' era sempre il binomio A656+PS3).

Curiosità: pensavo che nelle INFO dicesse anche 1080p, ma vedo che si limita a 1080 e basta.
Contrariamente il Lacie Lacinema (che arriva al massimo a 1080i) è indicato correttamente con la "i".

Grazie dei chiarimenti ! :D
 
@dickfrey

la P mancante non è una curiosità ne una novità: era stato già detto varie volte che il "progressive" ormai è uno standard e come tale non se ne parla più ... casomai l'"interlaced", essendo ormai un retaggio del passato, merità di essere evidenziato.

La frequenza del binomio flickering-ps3 credo sia dovuta alla maggior diffusione di questa accoppiata e al fatto che, pare accertato ... cfr. vari topic su AVFORUMS, la ps3 esca con segnali al limite della tolleranza degli standard HDMI (e qui cavi meno che adeguati ci possono mettere il loro carico da 11).

Ciao
 
stross ha detto:
(e qui cavi meno che adeguati ci possono mettere il loro carico da 11)

Ciao carissimo,
quindi che cavi vengono consigliati ?
Quelli ufficiali Playstation ? Oppure di buona marca con i contatti dorati ?

Grazie ;)
 
Nex77 ha detto:
@Denny21

c'è un mio vecchio post relativo alla calibrazione di tinta e colore tramite appunto il filtro blu ed un pattern test. ;)
grazie tante, ci tengo a dire che la discussione cerco di leggerla tutta, ma a volte mi perdo delle parti interessantissime.

sarebbe utile mettere tutti i messaggi cosi importanti nella prima pagina in maniera che siano facilmente consultabili.
tornando alla calibrazione l'ho finalmente fatta:

Modalità: Film
Retroilluminazione: 3 (come consigliato)
Contrasto: 93
Luminosità: 48
Nitidezza: 0
Colore: 40
Tinta: 51

Impostazioni dettaglio>
Regolazione del nero: Spento
Contrasto Dinamico: Spento
Gamma: 0
Spazio colore: Nativa
Bilanciamento del bianco: default
Incarnato: 0
Migliora imm bordi: Spento

Opzioni immagine>
Toni colore: caldo 2
Formato: Solo Scansione
Digital NR: Spento
DNIe: Spento
Livello di nero HDMI : Normale
100hz Motion Plus: Spento

non vi sembra un po' insolito il valore del colore?

se ho capito bene devo impostare colore e tinta in maniera d'avere quattro rettangoli uguali.Giusto?
ho utilizzato un file mp4 1920 x 1080 scaricato da avs forum.
 
Ultima modifica:
I due rettangoli al centro si riferiscono alla "tinta", quelli ai lati sono influenzati dal comando "colore", e una volta calibrati devono apparire tutti e quattro uguali. In effetti 40 sembra bassino (ma se hai fatto tutto giusto, è quello il valore a cui devi regolare il tv, magari prova a mettere su caldo1 invece di caldo2), ma cosa hai usato per visualizzare il video? Una ps3 o qualcos'altro e a che risoluzione?
 
Ultima modifica:
@dickfrey

I cavi HDMI devono essere certificati per HDMI 1.3 che semplicemente sono le specifiche per cui viene garantita una banda passante utile a rendere il 1080p senza problemi.

Altre caratteristiche (tipo contatti dorati) non sono indicative: se il cavo non è saldato comne si deve, schemato in maniera opportuna, con certi tipi di isolamenti ... avrà delle capacità parassite incompatibili con le frequenze che deve trasmettere da cui perdite di segnale e probabili sganciamenti o, peggio, nebbia, puntini ecc. ecc.

Tanto più aumenti la risoluzione e la frequenza (1080p a 60 hz sono il massimo per il nostro sammy) e tanto più è lungo il cavo ... tanto più il cavo deve essere buono ... le varie specifiche le trovi quì:http://it.wikipedia.org/wiki/HDMI.

Rimane il fatto, purtroppo, che alcune schede madri del sammy sono più sensibili alle "imperfezioni" del segnale (tant'è che le cambiano in garanzia).

Ciao
Ciao
 
Possiedo un samsung le37a656 che ho da gennaio del 2009... E' un grande tv se si usano xbox 360, blu ray e ps3. Non è eccelso ma sempre un grande tv. Purtroppo non si può dire altrettanto del digitale terrestre, questo presenta una qualità bassina secondo il mio odesto parere. Non ho riscontrato alcun problema fino ad ora, però ho deciso di venderlo per dare spazio ad un 40 a led. Comunque sia stavo leggendo i vostri ultimi commenti sui colori... Io gioco con standard e freddo 1, film e caldo 2 non vi pare troppo giallo?
 
@ilcesa342

Secondo me è solo cattiva abitudine ... leggi il post "Settings: calibrated o meno" il cui link è nella mia firma sotto.

I pareri sulla tonalità del bianco qui sul forum sono vari: pur condividendo in sostanza la correttezza dei settings calibrati molti (tra cui, con moderazione, il sottoscritto) preferiscono immagini più vivide, sopratutto chi gioca.

Ciao
 
x stross

ho utilizzato un file mp4 1920 x 1080 con un lg 390 .

queste impostazioni vanno bene sia per i Blu-ray sia per i dvd upscalati dal lettore ?
 
@Denny21

Direi di si ... per essere preciso però quando fai una taratura stai tarando tutta la catena: dal riproduttore (con la sua elettronica) al pannello (anche questo con la sua elettronica ed in particolare i vari filtri attivi come l'upscaler, i 100Hz ecc. ecc.) passando per il cavo (anche questo, anche se in misura minima, potenzialmente influisce sul risultato).

Pertanto, per essere precisi, dovresti avere un "pattern" da utilizzare per ciascun apparato sorgente ... ma, nel tuo caso, essendo l'apparato lo stesso dovrebbe andar bene ... facendo però la supposizione che l'upscaler del tuo LG (e quello del SAMMY .. a meno che non stai in "just scan") non introducano alterazioni di colore.

In sostanza dipende da quanto vuoi essere pignolo.

Spero di essere stato chiaro ...

Ciao
 
grazie

mi sembra di aver letto che i dvd e i bluray utilizzano formati di colore diversi.
Quindi a parità di lettore teoricamente servirebbe una calibrazione differente?
Ad essere pignoli....

Il televisore comunque è impostato in "solo scansione" (o "just scan").
 
Denny21 ha detto:
..mi sembra di aver letto che i dvd e i bluray utilizzano formati di colore diversi....

Non ne ho mai sentito parlare (qualcun altro ???) ... ma se fosse sarebbe una diversa codifica in registrazione/riproduzione: se l'input è sempre lo stesso anche l'output dovrebbe essere identico, fatta salva la risoluzione, o almeno molto simile.

Domanda ... quale è il supporto e il formato del pattern di prova ?

Si tratta di DVD ? Se si e hai solo quello ritengo che potrebbe anche andare bene, nel senso che stai comunque tarando la catena più debole e le impostazioni fatte daranno benefici anche a risoluzione maggiore, eventuali differenze, immagino e spero piccole, dovrebbero risultare innavertibili anche per il migliore l'effetto visivo dato dalla maggiore quantità di informazioni rappresentate.

Tutto questo in teoria e se l'assunto iniziale è corretto.

Ciao
 
Denny21 ha detto:
grazie

mi sembra di aver letto che i dvd e i bluray utilizzano formati di colore diversi.
Onestamente anche io non ho mai sentito di formati colore differenti o di "palette" diverse. Solitamente il criterio utilizzato è quello dei 65k cosa della quale ho avuto riprova documentandomi in rete.

Va detto, però, che la differena percepita in termini di colore è forse anche dovuta alla diversità di codificazione tra i due formati che ricordiamo essere l'uno sd e l'altro hd.
 
Top