[Samsung Serie A656] TV LCD Full HD

essepi ha detto:
@Stross
... Solo un chiarimento.. ma la foto originale (non visualizzata dalla tv) del dettaglio della marca degli occhiali non l'hai postata o sbaglio ?


Non Sbagli ... bisognerebbe fare un ritaglio della prima foto ... se il sito di hosting non l'ha scalata/modificata dovrebbe essere come l'originale.

Se sei curioso e ti vuoi divertire ti posso passare quella e le foto originali (da me scalate e ritagliate ...5 Mega ognuna per circa 30 Mega complessivi) ... basta che mi passi un indirizzo email in MP.

Ciao
 
Ultima modifica:
Nex77 ha detto:
..... Penso ancora che una nitidezza superiore a 10 sia deleteria: se l'immagine sul vostro tv con parametro settato a 0 è troppo morbida, allora basterà alzare il valore di poche tacche, già 2-3 andranno bene.....
Mi trovi perfettamente d'accordo :) , sarei stato curioso di vedere la prima foto (quella di FIFA) con nitidezza a 3, avrebbe avuto quel leggerissimo dettaglio in piu' che manca sulla foto che hai postato (che secondo me é troppo soft osservandola bene)
 
stross ha detto:
Sbagli ... è proprio la prima....
Si , l'avevo capito ma intendo solo il dettaglio della marca come le altre riprese dal Sammy in modo da capire quale si avvicinava di piu' all'originale. Cmq grazie al lavoro fatto da te e Nex77 abbiamo capito che il valore di default proposto da Samsung é sbagliato, discutere se tenerla a 0, 5 o 10 ha poco senso e comunque entra in gioco come sempre il gusto soggettivo :)
 
essepi ha detto:
... abbiamo capito che il valore di default proposto da Samsung é sbagliato, discutere se tenerla a 0, 5 o 10 ha poco senso ...

NB: avevo corretto il messaggio subito dopo aver letto meglio il tuo ... ma evidentemente lo avevi già letto!

Sbagliato ??? Probabilmente per la Samsung no ... nel senso che un default di 50 introduce quel tot di "ruffianeria" tale da pareggiare/superare i concorrenti nella "prova negozio" ;) .

Ciao
 
Ragazzi apparirò pedante ma, onestamente, non riesco proprio a digerire la questione Nitidezza "0". L'ho impostata per tutto il week end con la sorgente collegata in HDMI XBOX 360 e onestamente trovo l'immagine fortemente sfuocata ed eccessivamente morbida, tanto da causare anche una notevole perdita di dettaglio. Spero vivamente che qualcuno che possiede questa console possa prima o poi intervenire sull'argomento e delucidarmi.

Per quanto concerne invece l'impostazione per Film, Sport e programmi tv, le cose sono nettamente migliori. Ecco quindi che mi sorge una domanda spontanea, ma il discorso della nitidezza a 0 è valido anche per i VG? Si sa che questi ultimi sono il risultato di programmazioni ed elaborazioni grafiche ben diverse dalle normale fonti tele-cinematografiche. È ammissibile che quindi i vg possano richiedere valori più elevati di nitidezza?
 
@Waraf

Non so che dirti ...

E' accertato (oltre alle mie prove anche su altri forum esteri) che zero per la nitidezza del Sammy significa: "NON INTERVENIRE".

Il filtro poi è applicato (in funzione del valore impostato) indifferentemente per qualunque sorgente.

Fatti questi assunti possiamo escludere il Sammy (e le sue impostazioni) come causa dei tuoi problemi (ma questo te lo avevo già detto mi pare).

Il consiglio che ti posso dare (in assenza di qualche guru dell'xbox - forse ti dovresti andare a leggere qualche forum a questo dedicato) è di tenere "nitidezza" a 0 (e anche altri settaggi in maniera "normale" ... come quelli di HDTVTEST ad esempio) e poi lavorare sull'xbox per eliminare o ridurre al minimo il problema da te riscontrato.

Solo dopo aver capito e corretto intervieni sul Sammy per migliorare ulteriormente (a tuo gusto) la qualità del segnale.

Se cambi le cose da entrambe le parti potresti non renderti conto di quali effetti hanno le tue impostazioni (un apparato compensa/nasconde le deficenze dell'altro)

Per provare a capire ulteriomente insieme sarebbe utile sapere:
  • come è impostata l'Xbox
  • quale gioco ti da più problemi
  • come xbox e sammy sono collegati
  • come è impostato il sammy
  • cosa vedi (dati sul segnale) quando premi info
  • anche alcune foto di quanto sopra sarebbero utili

Ciao
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti

Premesso che potrebbe dipendere semplicemente dai gusti personali, se così non fosse, secondo me il problema potrebbe stare proprio nella sorgente, può darsi che il segnale inviato dall'X-Box sia in qualche modo differente rispetto agli altri, come se per la nitidezza spostasse il punto di zero più in alto.

In teoria poi i videogiochi non dovrebbero comportarsi diversamente da un altro segnale digitale, anzi se vanno a 1080p renderebbero inutile il parametro nitidezza dato che ogni pixel avrebbe la sua precisa informazione da visualizzare. Se fossero a 720p bisogna vedere se la console ha un upscaler o fa la vorare la TV. Ad esempio la PS3 non fa upscaling dei giochi a 720p.
 
@sun61

Alcuni Sammy "sibilano" ... io non mi preoccuperei se lo senti solo in condizioni di silenzio. Il fatto che compaia/scompaia nel caso del cambio retroilluminazione probabilmente dipende dal "regolatore" di quest'ultimo che lavora parzializzando l'alimentazione.

Se ti da fastidio puoi (e probabilmente devi) chiamare l'assistenza.

Ciao
 
stross ha detto:
[*]come è impostata l'Xbox
...............
[*]anche alcune foto di quanto sopra sarebbero utili
Innanzitutto grazie dell'interessamento ancora una volta stross.
Questo week end ho impostato la tv con i settings di HDTVTest, ma passiamo a rispondere alle tue domande ;)

1. Allora, ho impostato la console (con gli unici parametri disponibili) in questo modo:
-Risoluzione: clicco su ottimale e va a 1080p;
-Spazio colore: su RGB, (sono disponibili Automatico, Sorgente e quelli per la visualizzazione di film in sd e hd);
-Livello di riferimento: Intermedio (sono disponibili Standard e Espanso).
2. nessun gioco in particolare è complessivamente la visione di tutto che con nitidezza a 0 mi rende l'immagine sfuocata e poco dettagliata.
3.In HDMI su porta HDMI 2 rinominata Giochi.
4. HDTV Test settings
5. Modalità Film, Suono standard, surround e 1920x1080 a 60hz.
6. per le foto appena rientro le faccio ma purtroppo nn ho una macchinetta qualitativamente all'altezza.

In conclusione, potrebbe dipendere dai 60hz?
 
Si girata anche spina.Telefonato alla samsung e dopo 2 ore mi ha chiamato il settore tecnico.Visto che il rumore me lo fà probabilmente da quando ho aggiornato il firmware 1023 mi dicono di contattare un centro autorizzato samsung.Vi farò sapere.
 
@waraf

Prova a ...
  • cambiare risoluzione alla xbox se possibile
  • cambiare porta HDMI (senza rinominarla)
  • cambiare cavo HDMI (magari aiuta)

Ho dei dubbi su Spazio colore e Livello di riferimento.

Comunque in questo momento sta lavorando l'upscaler dell'xbox ... bisognerebbe sapere la risoluzione nativa dei giochi per capire meglio. Escluderei come problema i 60hz (non per il Sammy ... casomai per l'Xbox: aumenta l'impegno per ogni refresh e in HD sono cavoli per qualunque processore).

Cercando info su questo tema, fra tanta paccottiglia :rolleyes: ho trovato questo thread recentissimo su "mondoxbox" (link diretto), in particolare al post #12 si dice:
allora, chiariamo un po' le cose:

l'85% dei giochi circa, sia su 360 che su ps3, sono 720p (alcuni hanno una risoluzione maggiore, altri una minore dei 720p). Sia la sony che la microsoft continuano a sparare delle affermazioni riguardo al hd che possono trarre in inganno:
per quanto riguarda la sony ad esempio gran turimo 5 prologue NON è fullhd (è 1280x1080, usa lo scaling orizzontale), gt5 NON sarà fullhd (la console non puo' arrivare a tanto), lair non è fullhd (800x1080), ninja gaiden sigma neanche, etc, etc...
I giochi fullhd veri sono solo una decina (solitamente quelli che non richiedono un gran processo grafico);
per quanto riguarda la microsoft, continuano a dire che i giochi sono in 1080p, specificando in un secondo momento che si tratta della console che fa lo scaling, come è successo con forza 3 (sono passati diversi giorni da quando turn10 aveva detto che forza era in fullhd a quando hanno specificato che si trattava in realtà del solito scaling della console). Anche per la 360 comunque i giochi in fullhd esistono (virtua tennis 3, sacred 2, fifa street 3...), anche se sono un po' meno di quelli disponibili sulla console sony. per quanto riguarda mw2, già gli altri giochi della serie usano l'infima risoluzione di 1024x600 (per intenderci, la risoluzione dello schermo dei netbook tipo eeepc, msi wind...), dubito quindi che per questo capitolo siano riusciti ad ottimizare il motore a tal punto da raggiungere i 60fps con la risoluzione 1080p.

Messaggio modificato da Yngwie il Ieri, 16:44

@sun61

Non credo assolutamente che il sibilo dipenda dal cambiamento di FW ... possiamo dire solo che te ne sei accorto dopo averlo cambiato ma presumibilmente c'era anche prima; allora cause assai più probabili potrebbero essere, nell'ordine: cambio di temperatura ambiente, variazioni nella tensione di rete, invecchiamento del cabinet e/o dei componenti.

Ciao a tutti

NB: il post l'ho aggiornato per approfondire l'argomento xbox in hd su sammy
 
Ultima modifica:
ciao waraf....anke io ho un xbox....prova per curiosita a cambiare le impostazioni da 1080p a 720p oppure 1080i...io ho notato dei miglioramenti nell'immagine....fammi sapere....cerco di darti solo un consiglio pur sapendo di non essere alla vs altezza...complimenti ragazzi!!!io il miglioramento l'ho trovato con il gioco SUPERBIKE 09....
 
mi dispiace interrompere questa discussione ma ho un problema grosso...è andata via la corrente mentre aggiornavo il firmware e ora il tv non si accende più..ho chiamato l'assistenza samsung mi dovrebbero richiamare loro tra qualche ora, ma secondo voi c'è modo di fare un hard reset?? grazie mille per la risposta
 
ho aspettato alcuni giorni per verificare l'aggiornamento prima di sbilanciarmi in commenti affrettati.
ora, dopo 10 giorni posso affermare che l'aggiornamento soft. della cam risolve quasi del tutto il problema. Certo, il segnale sparisce ancora ma almeno ora la smartcam lo riaggancia in automatico e dopo pochissimi istanti risolvendo quindi il problema di dover staccare e riattaccare la cam o addrittura spegnere la tv e aspettare un po.
Devo ammettere che il problema della perdita del segnale con relativo avviso di segnale criptato mi si è presentato anche con decoder digitale esterno della telesystem.
Quindi, a detta anche del tecnico samsung, il problema e si da imputare al surriscaldamento che porta a deformazione e conseguente disallineamento dei contatti sulla sim ma anche ad una non proprio ottima qualità del segnale trasmesso. Infatti il tecnico mi faceva notare che l'aggiornamento riguardava la sezione mediaset premium e,solo in parte marginale,il firm della cam.
 
WaRaf ha detto:
... abbassare la risoluzione a 720p? ...

Non essere così drastico ;)

Non esiste un'opzione tipo "risoluzione nativa" (per poi usare l'upscaler del Sammy) ?

Mi pare che casi77 suggeriva anche il 1080i (probailmente per non far lavorare il deinterlacer dell'xbox).

Insomma devi fare delle prove (vedi mio precedente post) e trovare la combinazione migliore (anche in funzione del gioco a questo punto). Spiacente ma non abbiamo soluzioni "precotte".

Solo dopo alza la nitidezza del sammy per aderire ai tuoi gusti.

Ciao
 
Grazie ancora stross, putroppo c'è l'opzione risoluzione ottimale ma mi setta i 1080p, credo che 1080i siano la scelta migliore! ;)
 
Top