@Essepi
A rigor di logica gli aggiornamenti del FW
NON vanno a toccare il settaggi del menù di servizio ... a riprova di ciò sono tutti quegli utenti che avendo perso i settaggi suddetti per "smanettamenti" senza cautele hanno provato di tutto (aggiornamento FW compreso) per cercare di tornare indietro. Ovviamente, come più volte ricordato, non c'è nulla da fare ... l'unica (e proprio Mitsu, se ben ricordo, te lo può confermare) è stata copiare i setting interni di una "fonte" su un'altra.
In sostanza, rammento, i setting interni tengono "traccia" e indicano al processore quanto il pannello montato "si discosta" dai parametri di "progetto".
Questo affinchè la resa "corretta" del pannelli sia all'incirca la stessa e il FW li possa gestire in maniera identica.
Quindi posso affermare con ragionevole certezza che:
l'aggiornamento del FW NON modifica i settaggi interni.
Certo, a volte, il pannello "sfigato" e incorregibile capita ... di solito il tv viene tolto dalla distribuzione principale e venduto su altri canali come "seconda scelta"... purtroppo potrebbe poi ritornare nella distribuzione standard ad opera di grossisti "senza scrupoli"

.
Non penso però che sia questo il tuo caso (invero abbastanza raro) ... credo che comunque sei ancora in garanzia ... quindi, IMHO, hai il diritto di aggiornare e, se ci sono anomalie di visione "non corregibili" col menu utente, chiamare l'assistenza ... d'altronde, se così fosse, hai problemi con l'elettronica e conviene agire finchè si è coperti e prima che peggiorino.
Tienici al corrente
Ciao
EDIT: ho fatto una veloce verifica in rete: sembra (da quel che capisco del tedesco) che ad un'utente si sia starata la calbrazione post aggiornamento ... l'assistenza tecnica locale l'ha attribuito ad una "anomalia elettrica" (traduzione letterale) avvenuta nel corso dell'aggiornamento ... hanno ritarato professionalmente il tutto e restituito il TV al proprietario. Potrebbe essere attinente col tuo caso.