[Samsung Serie A656] TV LCD Full HD

stross ha detto:
@Slime
in breve: SI, SI devi (il file .bin nella dir MT2886 !!), SI è meglio

Segui la mia guida

Ciao

Buongiorno a tutti!
E' da un pò che manco da questo forum... vedo che vi siete dati da fare!!! Abbondantemente sopra le 300 pagine!!!

Volevo fare un paio di domandine veloci veloci per evitare di spammare in maniera eccessiva.

Ho visto che è uscito il 1023 ed ho visto che è un aggiornamento che consigliate.
Potreste farmi un riassunto dei benefici apportati da questo firmware? Eventuali modifiche ai settaggi consigliati? o, per evitare ripetizioni, potreste darmi il link alle pagine dove se ne è già discusso?

La procedura per l'aggiornamento è sempre la solita? (quella contenuta nella firma di Signor Stross?)

Grazie mille e scusate la mia pigrizia, ma dovrei recuperare 100 pagine di post...

Stessa procedura per l'aggiornamento.
I miglioramenti del 1023 sono: una resa migliore nei dettagli e nel movimento, neri più profondi e contrasto migliorato. Si rilevano anche migliorie nel trattamento del segnale SD.
Se vieni da un fw precedente al 1019, noterai un notevole scurimento dell'immagine che di primo acchito può in un certo senso spiazzare e rendere i propri settaggi personalizzati non più validi. Per compensare, basta giocare coi parametri luminosità, contrasto, gamma e retroilluminazione per ripristinare la resa a cui si è abituati.

@Slime
Sì, anche col fw 1023.

Ultima modifica:
Nex77 ha detto:
Se vieni da un fw precedente al 1019, noterai un notevole scurimento dell'immagine che di primo acchito può in un certo senso spiazzare e rendere i propri settaggi personalizzati non più validi. Per compensare, basta giocare coi parametri luminosità, contrasto, gamma e retroilluminazione per ripristinare la resa a cui si è abituati.

Io ora ho il tanto discusso 1021 impostato coi parametri consigliati da....
'Azz, non mi ricordo più il nome del sito... Comunque mi erano stati consigliati in questo forum, o da te, Nex77 o da Stross, non ricordo di preciso...

Allora vai tranquillo, se rimetti i tuoi parametri non dovrebbero esserci spostamenti sostanziali tali da dover essere corretti, almeno per la mia esperienza.

Io sono l'unico a cui il firmware non si aggiorna, e non perché non riconosca la chiavetta o il file, ma perché non parte proprio la procedura......
Naturalmente ho provato tutte le combinazioni possibili (SOURCE e POWER premuti contemporaneamente, con lieve ritardo uno dall'altro, tenendo premuto uno, l'altro o tutti e due, ecc.)
Invece del riconoscimento della chiavetta parte normalmente un programma, e tutto finisce lì.........:boh:
Che sia un segno del destino, e debba lasciar perdere? :D
In fondo ho già l'1.022, per cui non credo di perdere molto.....:bsod:

@Giuldi

"Repetita iuvant"

La procedura inizia a tv in stand-by e con chiavetta inserita ... premere e tenere premuto SOURCE sul TV, quindi premere POWER sul telecomando ... il tv si accende ed inizia la procedura che si compone di 4 passi (in automatico):
  1. ricerca del FW sulla chiavetta (molto veloce)
  2. convalida del FW trovato (calcolo checksum), scritta "upgrading ..." fissa per 20...30 secondi
  3. aggiornamento vero e proprio, scritta "upgrading ..." con barra di avanzamento per altri 20...30 secondi
  4. completamento e ritorno ad uno stato di pseudo stand-by (il led lampeggia)

Quando mi confermerai che anche seguendo alla lettera queste istruzioni l'aggiornamento non si avvia (neanche 1° passo) andremo a cercare altri errori o problemi

Ciao

PS: non arrendersi MAI

Dato che questo weekend aggiornero' anch'io alla 1023 (anche se dopo il peggioramento con la tv precedente mi ero promesso di non farlo piu') qualche possessore di pannello SX03 mi conferma che ha effettuato l'upgrade senza che si verificassero sfuocature o seghettature dopo essere passati al nuovo firmware ? (a me era capitato questo)

@essepi

Francamente non capisco perchè colleghi i tuoi problemi (seghettature e sfocature) al tipo di pannello ... quest'ultimo è, rispetto al processore di segnale, praticamente "passivo" (... "accendi" in posizione x,y il pixel R al valore 25, il pixel G al valore 250, il pixel B al valore 10 ... ... ...) e a lui possono essere imputate "solamente" una diversa resa cromatica, luminosità, livello di nero e velocità di risposta (che per'altro dovrebbero essere, in parte, bilanciati dai settaggi del menù di servizio).

I problemi da te lamentati o sono nel segnale (ab-origine) o sono introdotti dal Software di trattamento del segnale (in genere in presenza di "filtri" quali 100hz, sharpness, ecc. ecc.).

Ovviamente quanto sopra IMHO ... dispostissimo a discuterne e ad imparare sempre :) :) .

Io tengo i suddetti filtri o bassi o disattivati (in genere) e, fin dalle prime versioni (ho cominciato con la 1004.9 ... ora 1023 ... e non ne ho saltato una!) NON ho mai riscontrato questi artefatti. Per la cronaca il mio 40' riporta dietro la lettera S.

Ciao

Aggiungo: dalla 1017 in poi, di tanto in tanto, con materiale molto "movimentato" (partite, videogiochi, film d'azione) ho fatto dei test sui 100Hz (anche al massimo) verificando la sempre migliore "pulizia" d'intervento e anche qui non ho MAI riscontrato le anomalie da te patite.

Ultima modifica:
Ho fatto l'aggiornamento ieri sera

Ho potuto provare solo SKY SD, quindi non un segnale eccellente, la resa mi è comunque sembrata + limpida e contrastata, a prima vista però l'immagine era + morbida come se la nitidezza (impostata a 10) influisse in maniera diversa, dopo un pò però non ci ho fatto più caso.

Il giudizio generale è comunque di un miglioramento rispetto al 1022 che comunque mi era già sembrato buono

E' sorprendente come continuino a uscire FW nonostante questo TV non sia + l'ultimo grido, inoltre continua ad essere segnalato come "HOT" sul sito samsung, secondo me con questo modello hanno un pò precorso i tempi.

EDIT:
Leggendo il messaggio di Stross sui filtri mi sono ricordato che poco prima di aggiornare avevo messo i 100Hz su basso, quindi l'immagine + morbida quasi sicuramente era dovuta a quello

@stross
Ho capito quello che dici ma il mio precedente Samsung, un 52' serie 6 con firmware 1017 di fabbrica, dopo averlo aggiornato non era piu' lo stesso , provai tutte le versioni disponibili all'epoca (dalla 1019 alla 1020.1) ma senza risultati , purtroppo il 1017 non é disponibile per il download e non potetti ripristinare quello originale.
Logicamente il tv fu' settato a dovere con tutti i firmware provati (filtri disattivati, ecc)
L'aggiornamento del firmware non modifica anche i valori nel system menu ? Ho spiegato la cosa con il fatto che magari la mia tv era stata calibrata a dovere in fabbrica e l'aggiornamento ha 'starato' questi settaggi peggiorandone la resa, per questo temo che possa accadere la stessa cosa ! Secondo voi questa ipotesi non puo' essere vera ?
Il firmware avra' dei valori fissi per il system menu' mentre gli apparecchi usciti di fabbrica dopo verranno ottimizzati e ricalibrati cosa che noi dopo l'aggiornamento non possiamo fare, quindi secondo me l'aggiornamento del firmware fa perdere le ottimizzazioni specifiche che in fase di costruzione sono state fatte !
Sbaglio oppure i valori nel system menu' sono diversi da apparecchio ad apparecchio ? significa che ognuno viene ricalibrato DOPO l'inserimento del firmware, invece se aggiorniamo il firmware a casa questi valori saranno impostati tutti ad un valore standard e non ottimizzati per il nostro esemplare.

Ultima modifica:
strossIo ha detto:
Ho provato i setting di Mumid ma ho preferito tornare su HDTVTEST, in particolare per l'impostazione dei colori ed il bilanciamento del bianco.

Per il resto la 1023 è eccezionale, mi e anche capitato di guardare un film su SkyHD ed accorgermi dopo un pò che ero sul canale SCART e non HDMI... :eek:

@Essepi

A rigor di logica gli aggiornamenti del FW NON vanno a toccare il settaggi del menù di servizio ... a riprova di ciò sono tutti quegli utenti che avendo perso i settaggi suddetti per "smanettamenti" senza cautele hanno provato di tutto (aggiornamento FW compreso) per cercare di tornare indietro. Ovviamente, come più volte ricordato, non c'è nulla da fare ... l'unica (e proprio Mitsu, se ben ricordo, te lo può confermare) è stata copiare i setting interni di una "fonte" su un'altra.

In sostanza, rammento, i setting interni tengono "traccia" e indicano al processore quanto il pannello montato "si discosta" dai parametri di "progetto". Questo affinchè la resa "corretta" del pannelli sia all'incirca la stessa e il FW li possa gestire in maniera identica.

Quindi posso affermare con ragionevole certezza che: l'aggiornamento del FW NON modifica i settaggi interni.

Certo, a volte, il pannello "sfigato" e incorregibile capita ... di solito il tv viene tolto dalla distribuzione principale e venduto su altri canali come "seconda scelta"... purtroppo potrebbe poi ritornare nella distribuzione standard ad opera di grossisti "senza scrupoli" :rolleyes:.

Non penso però che sia questo il tuo caso (invero abbastanza raro) ... credo che comunque sei ancora in garanzia ... quindi, IMHO, hai il diritto di aggiornare e, se ci sono anomalie di visione "non corregibili" col menu utente, chiamare l'assistenza ... d'altronde, se così fosse, hai problemi con l'elettronica e conviene agire finchè si è coperti e prima che peggiorino.

Tienici al corrente

Ciao

EDIT: ho fatto una veloce verifica in rete: sembra (da quel che capisco del tedesco) che ad un'utente si sia starata la calbrazione post aggiornamento ... l'assistenza tecnica locale l'ha attribuito ad una "anomalia elettrica" (traduzione letterale) avvenuta nel corso dell'aggiornamento ... hanno ritarato professionalmente il tutto e restituito il TV al proprietario. Potrebbe essere attinente col tuo caso.

Ultima modifica:
Grazie Stross per le tue precisazioni, in effetti il fatto che chi ha sballato manualmente i valori del system menu' anche aggiornando il firmware non sia riuscito a ripristinarli fa' desumere che l'aggiornamento del firmware non li sovrascriva :rolleyes:
Il mio 52A656 fu pagato sei mesi fa' 1390 euro in un Iper, mi viene il dubbio che effettivamente fosse una partita di tv 'ricondizionati'.
Che dire, il fatto che TUTTI siate entusiasti del passaggio al 1023 dovrebbe farmi propendere per aggiornarlo, inoltre é anche vero che é meglio farlo finché la tv é ancora in garanzia :) pero' sono talmente tanto soddisfatto della resa della mia tv che mi dico 'chi me lo fa' fare ?'

essepi ha detto:
...pero' sono talmente tanto soddisfatto della resa della mia tv che mi dico 'chi me lo fa' fare ?'

Nessuno ... ma la curiosità dove la mettiamo ??

Inoltre io sono sempre del parere di "stressare" i sistemi finchè vi è possibilità di tornare indietro :rolleyes:

Potresti anche decidere di farlo con l'ultimo FW disponibile un mese prima della scadenza della garanzia ...

Ciao

stross ha detto:
(e proprio Mitsu, se ben ricordo, te lo può confermare) è stata copiare i setting interni di una "fonte" su un'altra.

Concordo con Stross

Infatti io avevo modificato i valori del white balance nel service menu ma ingenuamente non li avevo segnati prima, anche qualcun altro aveva fatto come me e non era riuscito a ritrovare i valori con nessun aggiornamento.

Poi è emerso che quei valori sono diversi da TV a TV e quindi non aveva senso copiarli da un altra, ma dopo che Nex ha rimediato il manuale di servizio si è scoperto che esiste un service menu per ogni fonte (tranne alcune cose in comune) e quindi ho potuto prendere i valori che avevo perso, dal SM di una fonte diversa da quella per cui lo avevo modificato.

Il fatto che per ogni fonte i valori del white balance nel service menu fossero di default gli stessi avvalora la tesi secondo cui questi valori sono inseriti come calibrazione del TV volta ad uniformare il comportamento e le prestazioni di tutti gli esemplari, dal momento che ogni pezzo deve comunque rispettare le specifichge dichiarate.

Pertanto è ragionavole pensare che se questi parametri allineano le prestazioni delle TV, si possa tranquillamente aggiornare il FW che andrà a migliorare la visione avendo come base per tutti i TV un comune punto di partenza.

E' lo stesso principio per cui sono ancora validi i settaggi calibrati di HDTV usciti l'anno scorso, anche se con i successivi miglioramenti è probabile che anche le impostazioni di fabbrica come "nativo" si possano avvicinare a un settaggio calibrato, come diceva stross alcuni post fa.

Mitsu-san ha detto:
..Il fatto che per ogni fonte i valori del white balance nel service menu fossero di default gli stessi..

Sei sicuro di questo ?

Ho dato un occhiata adesso ai manuali tecnici che anch'io avevo scaricato tempo fa', esiste una colonna 'range' con accanto una colonna 'data' allora i valori riportati nella colonna 'data' dici che sono gli stessi per ogni apparecchio ?

Secondo me no raga, dipende dall'assamblaggio in stabilimento. Io stento a credere che di default tutti i tv, che cmq presentano componentistica differente alle volte (vedi pannelli di vario tipo), siano tarati allo stesso modo.

essepi ha detto:
Sei sicuro di questo ?

Sì sono entrato ne service menu da tutti e 4 i gruppi di fonti: PC, HDMI, AV, COMPONENT e tranne AV in cui le avevo modificate avevano tutti gli stessi valori del white balance

Da questo io deduco che anche il SM del gruppo AV avesse gli stessi valori, anche se non posso averne la prova certa.

Non so riguardo ad altri valori, la mia esperienza ha riguardato solo il white balance, dopodichè me ne sono guardato bene dall'avventurarmi nuovamente nel SM