• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Samsung Serie A656] TV LCD Full HD

Secondo voi è normale che con i giochi PS2 in component ci sia un bordo nero tuto intorno allo schermo? Con un DVD letto da PS2 l'immagine prende tutto lo schermo, ma con i giochi no, inoltre si vedono molto sgranati, anche titoli recenti che normalmente avrebbero una bella grafica. Da che può dipendere? Il cavo component è quello per la PS3.

Posto questa domanda solo ora perchè pensavo fosse normale, ma ripensandoci mi è venuto il dubbio.

Nex77 ha detto:
Indica al tecnico calibratore, se ciò è avvenuto con successo (success) o no (failure).
Attenzione: non entrare in questo menu, se si dovesse per sbaglio premere le frecce su "success", ciò resetterebbe la relativa voce, cancellando la calibrazione e richiedendone una nuova.​

Grazie Nex per le info fornite a tutti noi. Una domanda, forse un pò banale. Da cosa si capisce se per errore si è premuto le frecce su "success"? Nel senso che viene richiesto dal tv una nuova calibrazione? Quali sono i sintomi ?

Ciao e Grazie

Mitsu-san ha detto:
Secondo voi è normale che con i giochi PS2 in component ci sia un bordo nero tuto intorno allo schermo?

impostazione Just scan? è probabile che i videogiochi non utilizzino tutte le linee di risoluzione pal e, eliminando l'overscan, hai una cornice di qualche pixel spenti attorno all'area visualizzata (non ne sono certo, ma è l'unica cosa che mi viene in mente).

Mitsu-san ha detto:
inoltre si vedono molto sgranati, anche titoli recenti che normalmente avrebbero una bella grafica.

Mitsu...stai cmq guardando (probabilmente da distanza ravvicinata) del materiale in risoluzione PAL (o peggio NTSC) su un pannello Full HD...per quanto possa lavorare bene lo scaler del tuo Samsung, non puoi aspettarti miracoli!;)

Con il component il TV non mi fa selezionare Just scan, inoltre con i film questo fenomeno non c'è, potrebbe essere tipo un'impostazione interna della PS2 che si attiva con i giochi? boh!

La distanza di visione è 3m, mi chiedevo se il fatto che si vedesse male fosse in qualche modo collegato al fatto della cornice spenta (che è spessa + di 1 cm).

Se mi spiegate come si fa posto una foto di un gioco così mi dite se è normale. Almeno escludo che la pecca sia nel TV

d.francesco ha detto:
Da cosa si capisce se per errore si è premuto le frecce su "success"? Nel senso che viene richiesto dal tv una nuova calibrazione? Quali sono i sintomi ?
Ovviamente, e per fortuna, non è capitato a me :D
Da quello che ho letto, richiede una calibrazione, non so se tramite una semplice scritta o soltanto facendo comparire failure al posto di success.

gabrieleda ha detto:
non posso che fermarmi a ringraziare Nex
Si fa quel che si può ;)
Prossimamente inserirò una sezione dedicata alle modifiche dei parametri; l'importante è aiutarci a vicenda, se avete qualche informazione in più, correzioni da proporre, critiche, ecc. non esitate a dirlo qui o anche tramite m.p.

@Mitsu-san
Che tipo di impostazioni di uscita ha la ps2? Hai anche provato a rinominare l'ingresso component in pc (non so che effetto avrà, ma se possibile vale la pena provare).

Edit: sto leggendo il manuale inglese della ps2, c'è un'altra opzione oltre 16:9 e 4:3: full. Dovrebbe riempire eventuali bordi. Metti anche component video out su Y Cb/Pb Cr/Pr

Edit 2: leggendo il manuale italiano, "full" dovrebbe essere riportato sotto la dicitura "schermo intero", tuttavia lo stesso manuale dice di utilizzarlo per televisori standard (?) boh...per Y Cb/Pb Cr/Pr dice che si attiva solo nella visualizzazione dei DVD, coi giochi passa in RGB: forse è questo il problema.

Ultima modifica:
Video out su Y Cb/Pb Cr/Pr l'ho messo altrimenti non si vede niente, ho messo anche schermo intero ma il bordo rimane comunque, routando tra 16:9, 4:3 e schermo intero si vede lo sfondo del menu della PS2 che cambia forma ma non riempie mai la cornice. A volte la cornice è anche decentrata, nel senso che ad esempio a destra e a sinistra ha spessori diversi. Stasera spero di postare qualche immagine. La cosa che comunque non riesco a capire è che capita con i giochi e non con i dvd, per me è un bel mistero!

Mitsu-san ha detto:
La cosa che comunque non riesco a capire è che capita con i giochi e non con i dvd, per me è un bel mistero!
Riguarda il mio messaggio precedente: a quanto pare coi DVD è attiva la vera component Y Cb/Pb Cr/Pr, ma quando si gioca "switcha" a modalità RGB veicolata tramite cavo Component.

Boh, confesso che non ci sto capendo molto, non credo che cambi veramente formato perchè se metto RGB non vedo nulla mentre se metto Y Cp Cr si vede. Con la scart dava lo stesso problema, e lì era settato a RGB. Può darsi che comunque ci sia un qualche genere di filtro che funziona solo con i giochi...boh

Nex77 ha detto:
Prossimamente inserirò una sezione dedicata alle modifiche dei parametri; l'importante è aiutarci a vicenda, se avete qualche informazione in più, correzioni da proporre, critiche, ecc. non esitate a dirlo qui o anche tramite m.p.
Ciao nex è qualche giorno che non ci si sente e devo dare atto che sei proprio un grande a darci consigli su tutti i temi dai piu' basilari a quelli complessi come la tua avventura nel sm...indimenticabile (credo anche per te!) Anche io sto usando i tuoi setting apportando qualche modifica con il mio occhio e gusto personale partendo come base dal test merighi effettuato con la ps3 collegata in hdmi (e che se no...) e un lettore dvd consumer della panasonic in component progressivo. avendo fatto con la ps3 le prove sia utilizzando ycbcr che rgb sia completa che limitata posso assicurarti che i valori raggiunti con ycbcr sono molto superiori a qualsiasi rgb e ti confermo che la prova pendolo la passo solo con "conversione cinema dvd" settata in video e non in automatico ( e questo bisognerebbe farcelo spiegare meglio da qualcuno che ci illumini perche' mi sembra strano che questo accada con la ps3 infatti con il lettore dvd panasonic passo la prova pendolo in automatico mentre in video l'immagine si "incasina"...misteri). comunque sia, per le impostazioni hd ho apportato queste modifiche rispetto le tue: brightness 50 (hdmi black level "bassa" solo per sky hd mentre per la ps3 usandola quando gioco in rgb completa setto hdmi "normale"mentre quando guardo bd/dvd non è possibile selezionarla perchè esce in ycbcr ma setto xvccolor). per le impostazioni sd ho cambiato colour a 47 per il resto tutto come te. mi sembra piu' che accettabile. ciao e aspetto consigli o evoluzioni del setting (ma nella sm non si va, ricordalo).;)

Menu di Servizio modifiche/attivazioni/disattivazioni

Le modifiche del menu di servizio (testate e non)

Introduzione
E' stato rilevato più volte che non basta mettere su off un valore per essere certi di cambiare un parametro. Per essere sicuri al 100% della modifica inserita, basta cambiare il valore due volte (es. mettere su OFF, poi su ON e di nuovo su OFF tramite le apposite frecce del telecomando).
I valori numerici cambiano tramite le frecce: a destra per aumentare un parametro, a sinistra per diminuirlo.

Dynamic Dimming

Veniamo ad una delle modifiche più "interessanti", per via del suo impatto sull'esperienza visiva: il Dynamic Dimming. E' uno strumento che dovrebbe cambiare la luminosità dello schermo "dinamicamente", aumentandola nelle scene scure e diminuendola in quelle chiare. Spesso però questo passaggio non è abbastanza omogeneo e veloce, e ciò crea evidenti sbalzi di luminosità che possono dare fastidio a molti.

Su alcuni pannelli il Dynamic Dimming si trova già su off, mentre su altri è su on (probabilmente quelli venduti all'inizio). L'effetto è visibile, quindi chi ha il Dynamic Dimming attivato di solito se ne accorge anche senza entrare nel SM.

Come disattivarlo?
Entrare nel SM: il percorso è Advanced Menu>Adjust
1zn2zih.jpg

Freccia giù per selezionare Dyna Dimm, freccia sx o dx per metterlo su OFF.

Dynamic CE

[Ipotesi]: Dynamic CE potrebbe significare o Dynamic Contrast Enhancer o Dynamic Colour Enhancer. In ogni caso è un "miglioratore" artificiale dell'immagine. Alcuni forumer "puristi" consigliano di spegnerlo, perché introduce un processamento dell'immagine che è meglio evitare. In effetti, una delle caratteristiche degli lcd Philips è chiamata proprio Dynamic Contrast Enhancer, mentre la Pioneer nel suo glossario lo definisce un utility che "automaticamente aggiusta il contrasto a seconda delle scene mostrate sullo schermo"; quindi è molto probabile che sia più legato al "contrasto dinamico" che ad un eventuale "colore dinamico".
Un utente di avsforum sostiene che la sua funzione è quella di dare l'illusione di un maggior contrasto nelle scene luminose, danneggiando però la risposta del televisore sui livelli del nero.
Effetti se messo su OFF: siamo ancora nel campo delle ipotesi (necessita di più feedback), ma dovrebbe aumentare il dettaglio nelle scene scure (il nero non "affoga") e l'omogeneità dell'immagine, portando una maggiore nitidezza ed un aumento della luminosità.

Come disattivarlo?
Stessa procedura e percorso del Dynamic Dimming.

Parametri FRCM
Percorso: Advanced menu>Option Block>FRCM
300guw1.jpg

FRCM dovrebbe stare per "Frame Rate Cinema Motion" o "Frame Rate Conversion Motion" o altro ancora. In ogni caso, sono i settaggi dell'auto motion plus altrimenti detto 100hz motion plus. Cambiando questi parametri, si può finemente regolare la quantità di interpolazione introdotta dal motion plus. I valori cambiano in base alle impostazioni (Basso, Medio e Alto) ed al Pulldown (2:2 e 3:2). Un utente inglese ha proposto i seguenti cambiamenti:
SD FilmL22Jud 20
SD FilmL32Jud 20
SD FilmM22Jud 12
SD FilmM32Jud 12
SD FilmH22Jud 3
SD FilmH32Jud 3
HD FilmL22Jud 20
HD FilmL32Jud 20
HD FilmM22Jud 12
HD FilmM32Jud 12
HD FilmH22Jud 3
HD FilmH32Jud 3

I parametri originari sono 12 (Basso), 3 (Medio), 0 (Alto) modificandoli come suggerito dall'utente inglese si attua una sorta di "shift": si avrà un parametro alto ai livelli medi, un medio al livello basso, ed un basso ad un livello ancora più basso. Queste modifiche all'FRCM necessitano di altre prove e feedback da parte degli utenti per giudicare l'effettiva utilità delle stesse.

< Menu di Servizio intro | All'interno del menu | modifiche/attivazioni/disattivazioni

Ultima modifica:
ragazzi, io ho una domanda più semplice da fare: come faccio sul mio 656 a giocare a gears of war 2 con lo split screen tagliato verticalmente anzichè orizzontalmente ?

Nex77 ha detto:
Dynamic CE

[Ipotesi]: ... lo definisce un utility che "automaticamente aggiusta il contrasto a seconda delle scene mostrate sullo schermo"; quindi è molto probabile che sia più legato al "contrasto dinamico" che ad un eventuale "colore dinamico".
Un utente di avsforum sostiene che la sua funzione è quella di dare l'illusione di un maggior contrasto nelle scene luminose, danneggiando però la risposta del televisore sui livelli del nero.

Uhm questo mi fa venire a mente una cosa che volevo sottoporvi da qualche giorno, come primo passaggio appena avuto il televisore io ho messo su il firmware 19 di LELE e sono entrato nell'SM per controllare l'aggiornamento e procedere a disabilitare il Dynamic Dimming che era su off e io ho provveduto a portare su on e poi off di nuovo.

Ciononostante ho notato uno strano comportamento con il mio htpc, non avendo avuto tempo di fare controlli più approfonditi do questa info con le molle, magari è uno specifico comportamento del pc in quella situazione e con quel software...

Comunque nel mio player video (KMPlayer) ho notato che quando ho a schermo intero il player con la sua schermata quasi completamente scura, è tutto bello nero come da attese, se pero faccio il classico click destro che mi apre la piccola finestra del menù quasi bianco per aprire file e altro, il resto del background da nero diventa grigino, insomma cambia completamente il bilanciamento.

Ora sono curioso, appena avrò un attimo di tempo di fare qualche prova e soprattutto di reinserire tutti i settaggi dopo il giro nell'sm di riverificare il dyn dim ed eventualmente anche il dynamic ce per vedere se hanno loro influenza fu questo o non centra col televisore.

A volte è difficile vedere questi effetti "subdoli" di enancement del tv perché spesso i test per contrasto e luminosità sono con immagini praticamente statiche, mentre nella visione normale sono al contrario tanto variegate da non permettere di notare certi aspetti.

Davvero devo perderci un attimo, magari non è niente e dipende dal comportamento del pc, ma se così non fosse certo sarebbe importante, perché la schermata "grigina" è bel lontana dai neri di ci il tv è capace e se così fosse in tutte le scene in cui lo schermo non è uniformemente scuro si perderebbe abbastanza.

Scusate la lunghezza :p

Mitsu-san ha detto:
Può darsi che comunque ci sia un qualche genere di filtro che funziona solo con i giochi...boh
In effetti considerata l'età della ps2 nata per funzionare sui tv CRT non mi stupirei che fosse una cosa che non si può gestire, a logica ci sta, nel senso che normalmente sui crt per le trasmissioni tv e quindi anche per i dvd o filmati nel caso della ps2 è considerato normale che il tv abbia un overscan, nel senso che una parte dell'immagine non viene rappresentata dallo schermo, mentre per i giochi questo sarebbe un problema, soprattutto sui crt più vecchi che tagliavano un bel pezzo dell'immagine, quindi è probabile che per i giochi la ps2 utilizzi una parte ridotta dell'immagine pal per ovviare a questo problema.

se hai la possibilità ti consiglierei di provare la ps2 con altre connessioni, l'ideale è scart RBG che per la ps2 non dovrebbe distanziarsi dal component più di tanto, e vedere come si comporta, può anche essere che il tv in base alla connessione gestisca diversamente l'overscan, magari facendone meno con il component che è una connessione più "nobile" (quindi lasciando una cornice nera più grande) e più con la scart o addirittura il composito.

Io ho potuto provare solo con il cavo originale della PS2, che se ho capito bene è il composito (spinotti bianco rosso e giallo), e il component. Non so in cosa si differenzi la scart RGB dalla scart normale oltre al nome (se ha spinotti rosso verde e blu o altro).

Il TV con component e composito fa sempre il bordo, mentre mi senbra che con il component la grafica sia un pelino migliorata (sempre blocchettosa). tutto questo mi è saltato agli occhi per via del gioco DAVIL MAY CRY 3 (quindi abbastanza recente) che evevo visto su un plasma HD READY di un mio amico, niente bordi e grafica bellissima, ora sul mio invece si comporta come detto.

Molto probabilmente il punto è proprio che questo è un TV FULL HD, e l'altro solo HD READY, però non vorrei prendere sottogamba la questione e assicurarmi che il TV non abbia nulla che non va.

Ieri non ho potuto uppare foto, spero di farlo stasera.

Mitsu-san ha detto:
Io ho potuto provare solo con il cavo originale della PS2, che se ho capito bene è il composito (spinotti bianco rosso e giallo), e il component. Non so in cosa si differenzi la scart RGB dalla scart normale oltre al nome (se ha spinotti rosso verde e blu o altro).

... tutto questo mi è saltato agli occhi per via del gioco DAVIL MAY CRY 3 (quindi abbastanza recente) che evevo visto su un plasma HD READY di un mio amico, niente bordi e grafica bellissima, ora sul mio invece si comporta come detto.

Io ho il cavo RGB ma il bordo me lo cucco anche io... :O
E ti dirò che su un LCD HD READY Philips di un mio amico c'è proprio una cornice nera spessa 1 cm attorno a tutta l' immagine. :eek:
Secondo me il nostro TV non ha niente, è la PS2 che è "antica".
Ho fatto un po' di ricerche in Internet e sembra un problema abbastanza diffuso e con nessuna possibilità di risoluzione. :(
Anche a me rode perchè devo ancora finire MGS3, e quando ci gioco ho paura che lasciando il bordo nero (e quindi una netta linea di separazione) questo possa poi rovinarmi dei pixel.
E' pur vero che a stare sotto le 2 ore consecutive il problema non dovrebbe porsi, giusto ? :confused:

Ciao