E finalmente 46a656 fu!
Dopo un'epopea non da poco, passata tramite un 47lg6000 che ho restituito e un acquisto che ha richiesto tre tentativi per avere la consegna del samsung (primo pacco sfasciato dal corriere, attesa 10 giorni per seconda spedizione su appuntamento ovviamente disatteso dal corriere, infine ieri sera alle 6,15 sono riuscito ad averlo!)
Causa tardo orario ho dato uno sguardo veloce, fatto un po' di test di digitale terrestre e poi di htpc con qualche film hd, il primo grosso pregio è che con pochi aggiustamenti partendo dal settaggio cinema già mi sono trovato bene, con l'LG che ho tenuto circa una settimana prima di usare il recesso avevo avuto difficoltà a trovare un buon compromesso soprattutto con l'HTPC dove tutto ciò che era scuro tendeva ad affogarmi nel nero e viceversa le tonalità bianche mi risultavano troppo sparate, ma certo con più tempo forse si sarebbe potuto migliorare.
Dopo ciò ho verificato che il firmware era 1014 e ho aggiornato al 1019 (grazie Lele)
Fatto un rapido settaggio con i settings di hdtv e kung fu panda in 1080 mi è sembrato un gran bel vedere
Anche il 100Hz attivato mi è sembrato molto meno invasivo dell'LG che anche a settaggio minimo rendeva l'immagine completamente innaturale.
per chi a seguito la vicenda dei miei problemi con LG legati all'uso dei sottotitoli per i non udenti, il samsung si comporta da bravo bambino, tra l'altro la dimensione è più proporzionata e meno invasiva, sull'LG i sottotitoli erano enormi e attivarli sballava completamente i settaggi del tv sparandoli al massimo.
non so se sia il pollice in meno o un'immagine più naturale la visione della tv digitale ci è sembrata meno stancante rispetto all'LG che ci dava un po' di "mal di mare" anche se devo ammettere che a prima analisi la qualità dell'upscale e la nitidezza dell'immagine sd del digitale terrestre era uno dei punti a favore dell'LG e mi sembra che si confermi a suo favore. Ma per quello ho bisogno di qualche giorno in più per vedere le cose con calma.
Altro piccolo appunto (cavolo si potessero mettere assieme i pregi di diversi tv ed eliminare i difetti di ognuno verrebbe fuori una cosa spettacolare) il samsung non ha lo zoom 14:9 che avevo sul retro sony e sull'LG. per me che di norma guardo la tv 4:3 in formato originale ed usavo il 14:9 per le trasmissioni che avevano le bande sopra e sotto, è una mancanza, fare lo zoom a schermo pieno degrada alquanto la qualità e trovavo il 14:9 un buon compromesso su tutti i tv che ho provato.
Vabbé pazienza

Tutto il resto mi è sembrato eccellente fin da subito, e sono convinto che con qualche ulteriore tweak sarà anche meglio.
Grazie a tutti quelli che mi hanno supportato (o sopportato

)nei miei momenti di indecisione, in particolare Stross e Nex77