@Pekke
Il requisito per poter giudicare che il tal modello vale quanto il tal'altro sarebbe averli (o averli avuti) entrambi, perciò personalmente non posso farlo (non conosco affatto il Philips).
Posso dirti però che la qualità del 40A656 in SD io la trovo molto soddisfacente: al mio occhio fa un validissimo lavoro di conversione, e con segnali buoni non noto nessuna seghettatura, pixelatura o altri artefatti. Naturalmente con segnali balordi i difetti originali sono più evidenti che su un piccolo CRT, a parità di distanza di visione. La mia sorgente per la TV è un decoder sat (DreamBox) collegato all'ingresso component. Non posso dirti nulla della qualità del decoder interno, o del comportamento con segnale antenna analogico, perché non ho neppure l'antenna terrestre.
Per le differenze fra 46" e 40" in SD, dipende solo dalla distanza di visione, visto che sono identici dimensioni a parte. Il 40" con un buon segnale sat SD per me si vede ottimamente attorno ai 3 metri o più (mentre per apprezzare appieno segnali full HD ci si dovrebbe avvicinare fino a 2 metri). Con il 46" le distanze ottimali dovrebbero semplicemente aumentare del 15%. Se devi fare un uso quasi esclusivamente SD della TV, ti consiglio un 46" solo se la tua distanza di visione sarà di almeno 3 metri, indipendentemente da marca e modello.
Circa il 100 Hz, personalmente avevo molte riserve (proprio per aver letto tanti pareri negativi), ma con l'A656 mi sono dovuto ricredere, perché ho trovato che è effettivamente utile per aumentare la definizione in movimento, e al mio occhio non crea disturbi percepibili. In pratica lo lascio sempre inserito, al livello minimo.
Per quanto riguarda il W4000, non lo ho personalmente testato, ma da quanto riportato da quasi tutte le fonti risulterebbe un ottimo LCD, ma un po' carente proprio nella conversione dei segnali SD (in particolare, dalle prove di hdtvtest, sembra che il punto più debole sia il de-interlacer). Inoltre, essendo sprovvisto di funzionalità 100 Hz, ha una maggiore perdita di definizione in movimento rispetto al 656.
Consigli a parte, avendo un dubbio fra più modelli, io cercherei di vederli personalmente all'opera, cercando qualche negozio dove siano collegati in modo decente e uguale fra loro (in SD andrebbe bene un DVD collegato in RGB o componenent) e dove magari ti lascino provare i vari settaggi (i preset dei Samsung sono assolutamente inguardabili).