[Samsung Serie A656] TV LCD Full HD

Probabilmente potrebbe andare, soprattutto se non userai a lungo alti valori di retroilluminazione (che servono solo nella visione diurna con parecchia luce ambiente). Eventualmente, se si dovesse cuocere entro i due anni, Samsung te lo cambierebbe, visto che nelle istruzioni non specifica gli spazi eventualmente necessari per la ventilazione... ;)
 
Mitsu-san ha detto:
... si creerebbero dei moti convettivi che aiuterebbero l'aria calda a trovare una via d'uscita...

Proprio parlando dei moti convettivi è necessario che l'area utile di fuoriuscita ( essenzialmente quella libera oltre il bordo superiore del televisore) sia maggiore (tanto più vero quanto più è incassato) dell'area di emissione della corrente convettiva stessa. ... Detto in altri termini la colonna d'aria calda uscente non deve trovare ostacoli significativi sul suo percorso verticale.

Come dice Francor la griglia posteriore segue una curva scendendo fino a -13 cm rispetto al bordo superiore ... il suo sviluppo però (approssimandolo ad un segmento) è proprio intorno ai 15 cm che orientativamente indicavo come limite minimo.

Sempre come dice Francor il manuale non riporta indicazioni circa gli spazi da lasciare ... dice però che la temperatura di funzionamento va da 10° a 40° ... francamente mi sembrano dei limiti molto cautelativi (conosco case dove d'estate i 40° si superano facilmente) però è necessario tenerne conto.

Al posto di Mitsu-san (... dovendo convivere con la di lui moglie :D ) io farei così: comprerei comunque l'apparecchio che meglio soddisfa le mie esigenze (dimensioni vs costo vs qualità vs ... areazione) poi lo metterei in opera ... avendo cura di comprare anche un termometro da esterni (dal cinese a pochi euro) da tenere dietro il televisore nei mesi più caldi (che potrebbero essere anche quelli invernali ... quando i caloriferi sono accesi).
Eventualmente constatato (e fatto constatare alla moglie) che le temperature superano significativamente quanto previsto dal costruttore agire con i correttivi del caso ... ventilatore puntato contro ... condizionatore a palla ... televisore spento (si possono fare anche altre cose ...;) ) ecc. ecc.

In sintesi ... se non si riesce a pianificare tutto al meglio ... è meglio procedere comunque che continuare a pianificare all'infinito.

Saluti pianificati.
 
Ultima modifica:
stross ha detto:
...il manuale non riporta indicazioni circa gli spazi da lasciare ... dice però che la temperatura di funzionamento va da 10° a 40°...

...avendo cura di comprare anche un termometro da esterni ...


Mmmh avrebbe avuto più senso parlare di distanze da lasciare libere piuttosto che temperature, tra l'altro troppo restrittive, passi per i 10° che in casa non li ha nessuno, ma d'estate non ci vuole nulla a raggiungere 32° a TV spenta.

comunque quella del termometro è un'idea

stross ha detto:
In sintesi ... se non si riesce a pianificare tutto al meglio ... è meglio procedere comunque che continuare a pianificare all'infinito.

Concordo altrimenti non si inizia mai a divertirsi

Vabbè ho deciso che non sarà una quisquilia come il TV rovente a femarmi!

Dopotutto ci vedo 2-3 ore la TV la sera e magari ogni tanto una partitella con la play, mica sta accesa h24
 
Continuo ad essere molto indeciso tra il samsung serie 6 40 o 46" ed il philips 9603 42"...

Qualcuno di voi puo rassicurarmi e dirmi che il samsung vale come il philips ?

La versione 46" paga dazio alla 40" nei segnali SD ? SI notano molto di piu i pixel e le scalettature ?
 
@ pekke

Allora non posso giudicare i philips, ma ti garantisco che l'a 656 rivaleggia con i migliori lcd là fuori ( di sammy ne ho avuti 4 in 2 anni )!!
Il 46 merita e va trattato con rispetto: la distanza non dovrebbe essere inferiore ai 1,80m (minimo) e sicuramente le trasmissioni in SD rimarcano tutti i loro limiti con una dimensione così, ma ti assicuro che siamo tra i limiti dell'eccellenza. Il discorso naturalmente cambia ccon i segnali HD, se hai le sorgenti appropriate ti assicuro che non rimpiangerai di aver fatto una scelta più "coraggiosa"! Spero di essrti stato di aiuto.... poi facci sapere;)
 
.....in arrivo 46a656 in sostituzione del mio 46m86 affetto da un dead pixel...A parte quel pixel blu spento che peraltro già a 50 cm non si notava l'm86 andava davvero bene, spero che questo a656 non mi dia problemi. Da notare per tutti gli indecisi che nessun'altra marca fornisce una garanzia simile, mi sembra una bella prova di serietà da parte di samsung.
 
Ultima modifica:
@ samsunghiano

Confermo in pieno!!!! A me samsung ha sostituito il mio M86 per un difetto non risolto dall'assistenza! Pensavo di essere l'unico pazzo che per essersi attaccato al telefono aveva ricevuto un tv nuovo di pacca :D !!! Non credo che nessuna altra marca avrebbe tenuto un comportamento simile!!
 
ezekiele 25 17 ha detto:
Confermo in pieno!!!! A me samsung ha sostituito il mio M86 per un difetto non risolto dall'assistenza!

te l ha sostituito con il serie 6 ???

una domanda: al buio della notte come si comporta il nero ???? si nota differenza dal buio dell ambiente ???
e come si comporta con immagini in movimento ???
hanno testato 650 pixel max quelli di hdtv test
 
Sostituito in Pieno!!!! e posso tranquillamente dire che finalmente hanno prodotto un pannello che è privo di TUTTI i difetti che hanno afflitto i precedenti. Nessuno più di me lo può confermare visto che in due anni ho avuto R86, F71, M86 ed infine questo. Al buio il "clouding" è preticamente ASSENTE:eek: dal pannello e se hai la pazienza di aggiustare OGNI parametro dei settaggi raggiungerai un nero VERAMENTE NERO! Sono soddisfatto in pieno:D
 
Blocco durante upgrade...su 32a656

Alla fine neanche in assistenza sono riusciti a ripristinare il firmware perchè dicono che praticamente non fa il boot, quindi il processore nn viene alimentato, quindi nn possono intervenire!!!!!!!!
Conclusione devono cambiare tutta la motherboard, non in garanzia e per la bella cifra di 160€ !!!!!!

Io sto leggendo le istruzioni dell'aggiornamento proprio adesso e c'è scritto chiaramente che in caso di blocco bisogna staccare la presa di corrente e ricominciare la procedura di aggiornamento.....

Allo stesso tempo non c'è scritto da nessuna parte che che l'aggiornamento può durare 15-20-30 minuti..........

Premesso che avrei potuto aspettare ancora (e quindi mi prendo le mie responsabilità) se dopo 5 minuti che sto a guardare il TV e mi sembra paralizzato, e non potendolo spegnere in altro modo, stacco chiavetta e presa di corrente credo di non aver fatto niente di diverso da quello che c'è scritto nelle istruzioni!!!!!

E ancora: la stessa cosa sarebbe successa in caso di mancanza di corrente......in questo caso è possibile che la colpa se la debba prendere il proprietario?????
 
VinK ha detto:
E ancora: la stessa cosa sarebbe successa in caso di mancanza di corrente......in questo caso è possibile che la colpa se la debba prendere il proprietario?????

Io l'ho sempre detto e lo ripeto: l'aggiornamento firmware è una procedura rischiosa...questa mania di mettere fuori prodotti incompleti o fallati, "tanto rilasciamo degli aggiornamenti del firmware che risolvono tutto" non è una politica giusta nei confronti del consumatore (anche perchè devo spendere del tempo e soldi per sistemare le pecche di un apparecchio nuovo, che si presume sia completamente funzionante)....:(
 
Su altri forum tipo HWUPGRADE screditano molto il nuovo samsung serie 6..preferendogli addiritura l' M86..specificando cmq che ci sono LCD migliori tipo il Philips o tipo addirittura il W4000 Sony (qui mi pare una bestemmia.. non ha nemmeno i 100hz).

Confortatemi sul Serie 6 vi prego..soprattutto sul 46"..qualcuno di voi ha avuto modo di provarlo con segnali SD in questa taglia ?
 
Il fatto che non abbia i 100hz non mi sembra certo un difetto tenendo conto di tutti gli artefatti che introduce e della innaturalezza del frame rate che produce....(il famoso effetto "soap-opera").
 
@Pekke
Il requisito per poter giudicare che il tal modello vale quanto il tal'altro sarebbe averli (o averli avuti) entrambi, perciò personalmente non posso farlo (non conosco affatto il Philips).
Posso dirti però che la qualità del 40A656 in SD io la trovo molto soddisfacente: al mio occhio fa un validissimo lavoro di conversione, e con segnali buoni non noto nessuna seghettatura, pixelatura o altri artefatti. Naturalmente con segnali balordi i difetti originali sono più evidenti che su un piccolo CRT, a parità di distanza di visione. La mia sorgente per la TV è un decoder sat (DreamBox) collegato all'ingresso component. Non posso dirti nulla della qualità del decoder interno, o del comportamento con segnale antenna analogico, perché non ho neppure l'antenna terrestre.
Per le differenze fra 46" e 40" in SD, dipende solo dalla distanza di visione, visto che sono identici dimensioni a parte. Il 40" con un buon segnale sat SD per me si vede ottimamente attorno ai 3 metri o più (mentre per apprezzare appieno segnali full HD ci si dovrebbe avvicinare fino a 2 metri). Con il 46" le distanze ottimali dovrebbero semplicemente aumentare del 15%. Se devi fare un uso quasi esclusivamente SD della TV, ti consiglio un 46" solo se la tua distanza di visione sarà di almeno 3 metri, indipendentemente da marca e modello.
Circa il 100 Hz, personalmente avevo molte riserve (proprio per aver letto tanti pareri negativi), ma con l'A656 mi sono dovuto ricredere, perché ho trovato che è effettivamente utile per aumentare la definizione in movimento, e al mio occhio non crea disturbi percepibili. In pratica lo lascio sempre inserito, al livello minimo.
Per quanto riguarda il W4000, non lo ho personalmente testato, ma da quanto riportato da quasi tutte le fonti risulterebbe un ottimo LCD, ma un po' carente proprio nella conversione dei segnali SD (in particolare, dalle prove di hdtvtest, sembra che il punto più debole sia il de-interlacer). Inoltre, essendo sprovvisto di funzionalità 100 Hz, ha una maggiore perdita di definizione in movimento rispetto al 656.
Consigli a parte, avendo un dubbio fra più modelli, io cercherei di vederli personalmente all'opera, cercando qualche negozio dove siano collegati in modo decente e uguale fra loro (in SD andrebbe bene un DVD collegato in RGB o componenent) e dove magari ti lascino provare i vari settaggi (i preset dei Samsung sono assolutamente inguardabili).
 
Ultima modifica:
@Vink

Considerazione tecnica: in genere nei sistemi embedded che prevedono la possibilità di aggiornamento del fw sul campo tramite cancellazione e riscrittura della memoria flash, si fa in modo che una parte del fw, il cosiddetto "boot-loader", rimanga comunque inalterata (mai cancellata), e che questa parte contenga le inizializzazioni dell'hw, il test di integrità del fw (checksum) e la logica per l'aggiornamento. In questo modo il sistema è al riparo dalle conseguenze di un'eventuale interruzione durante un aggiornamento, perché può comunque ripeterlo. Mi sembra strano (e spiacevole) che nel 2008 un'azienda come Samsung non adotti questo normale accorgimento tecnico.

Considerazione commerciale/legale: la procedura di aggiornameto dell'A656 e il relativo materiale sono ufficialmente rilasciati al consumatore da Samsung Italia, e servono per ovviare ad un difetto del prodotto. Se per qualsiasi motivo la procedura non va a buon fine, e il prodotto diviene inutilizzabile al punto da richiedere la sostituzione di un componente, a mio avviso nessuna responsabilità può essere attibuita al consumatore, e nessun onere può esseregli imputato per la relativa riparazione.
La possibilità per il consumatore di fare in proprio l'aggiornamento del fw per correggere un difetto del prodotto è un vantaggio economico per il produttore, che altrimenti dovrebbe mandare a proprie spese un tecnico al domicilio di ogni singolo possessore di questa TV (come accadeva con la serie precedente), ed è un vantaggio anche per il consumatore, che non deve aspettare i tempi dell'assistenza tecnica; non deve diventare però un modo per addossare al consumatore la responsabilità e il costo in caso di complicazioni tecniche.
In altre parole: al posto tuo io non pagherei un Euro.
 
francor ha detto:
In altre parole: al posto tuo io non pagherei un Euro.

Sono d'accordissimo con te francor, ma se non paghi loro rifiuteranno la riparazione....secondo me è il caso di contattare Samsung Italia e chiarire che l'assistenza tecnica tal dei tali ha richiesto 160 € per la riparazione e sentire quello che hanno da dire...
 
Contattare Samsung Italia è TASSATIVO, se non fosse stato per loro, l'assistenza tecnica di Roma mi avrebbe lasciato con un TV,si riparato, ma con un pezzo non nuovo e garantito!!!!
 
Oggi ho chiamato l'assistenza tecnica per informazioni sull'aggiornamento firmware. Ho spiegato al tecnico che circa 2 settimane fà ho tentato l'aggiornamento ma si è bloccato subito nella prima fase ed è rimasto tale per circa 20 min. e quindi ho dovuto staccare la spina. Ho chiesto spiegazioni e lui ha subito supposto ad un mio errore, poi mi ha detto che sono stato fortunato a non riportare danni perchè nel 90% dei casi se si stacca la spina, la Tv si guasta. Infine mi ha confermato che se durante la procedura l'utente stacca la presa, la casa NON risponde e ritiene l'utente responsabile del danno.
 
Top