[Samsung Serie A656] TV LCD Full HD

L'ho fatto anch'IO ... ho aggiornato il firmware.

Approfittando di poterlo ancora riportare al venditore ho rischiato ...
In realtà il rischio era minimo visto che la procedura indicata è abbastanza semplice e NON passa dal MENU di SERVIZIO.

Preventivamente però ho avuto l'accortezza di scaricare sul PC per 2 volte il file di aggiornamento (con nomi diversi ...è ovvio).

Ho poi confrontato le due versioni con un programmino per comparare i file in maniera binaria (bit per bit ... per i non addetti) ad esempio WINDIFF.EXE (che fa parte di molte installazioni di windows ... se non ve lo trovate potete fare una ricerca sul WEB per trovare il link microsoft da dove scaricarlo) ma qualunque altro va bene.

Certo della identicità dei due file e quindi di un download senza problemi ho poi verificato che la chiavetta usb da usare fosse ragionevolmente vuota (nel senso di avere poche entrate nella directori radice) e che fosse leggibile dal Sammy A656 (facile ... ho copiato un paio di mp3 e poi ho attivato il WISELINK per la riproduzione).

Bene ... non è restato che creare sulla chiavetta la directory col nome indicato dalla procedura di installazione e copiarvi dentro il file con il firmware aggiornato.

A questo punto ... tv spento, chiavetta dentro, avvio delle procedura di aggiornamento .... un paio di minuti di pathos e il gioco è fatto.

Mi sembra che vada meglio ma non ho avuto modo di poter fare delle prove oggettivamente comparabili (con foto intendo)... intanto però sono tranquillo di avere il tutto aggiornato.

Ora procedo con la registrazione alla SAMSUNG ....

PS: Grazie a Moccetti per aver aperto la strada e a Wappo per aver seguito e postato la foto del menu di servizio ad aggiornamento avvenuto!
 
Ultima modifica:
L'aggiornamento firmware risolve il poblema del nero-lilla?

Comunque per essere sicuri di non invalidare la garanzia si potrebbe contattare un CAT per il problema del nero-lilla e indicare che c'è chi ha risolto entrando nel service menù e modificando quei parametri (in sostanza li mettete sulla giusta strada che non si sa mai), chiedendo però di farlo loro al posto vostro. magari cogliete l'occasione per farvi farel'upgrade del firmware.

E' l'uovo di colombo
 
@stross
Grande stross!!!;)
Fammi sapere se noti certe differenze?prima che FW avevi?
Io purtroppo non ho avuto tempo di provarlo con altri bluray e dvd.

@figliadeifiori
ciao guarda io sono molto soddisfatto ti questo tv...e il problema del colore lilla, ripeto lo vedo solo sulla cornice ma sullo schermo nulla di nulla.
Se sulla cornice vi dà fastdio c'è il metodo di superspeed postato all'inizio del forum...però mi viene da chiedervi perchè l'avete comprato se vi dà fastidio il colore della cornice?
Per quanto riguarda altri problemi ti posso dire che a me mi danno solo un pò fastidio i 100hz impostati su medio e alto sui giochi.
Provocano piccoli artefatti..ed effeti halo(notato però solo con PES2008)anche perchè ho solo quello ed assassin'creed
Però sull'effetto halo se non ci fai caso quasi non te ne accorgi.
Su dvd e bluray devo testare ancora bene a modo.

Infatti vorrei anche chiedere ad altri utenti se per caso hanno pes2008 per PS3 se potrebberò provare a fare una partita con i 100hz su alto o medio e fare dei passaggi in profondità e provate a notare se la palla la vedete scattosa..io si ma se disattivo i 100hz l'effetto sparisce.Questa è l'unica cosa che per ora mi dà fastidio!
 
wappo_86 ha detto:
Se sulla cornice vi dà fastidio c'è il metodo di superspeed postato all'inizio del forum...però mi viene da chiedervi perchè l'avete comprato se vi dà fastidio il colore della cornice?

se disattivo i 100hz l'effetto sparisce.Questa è l'unica cosa che per ora mi dà fastidio!

Per cornice intendi il rosso sopra e sotto il TV? Che c'entra il discorso di superspeed (avevo capito che era per bilanciare il nero dello schermo)? Cmq anche se non piace la cornice rossa, volendo restare sul samsung e con queste prestazioni non ci sono molte alternative. Anche la serie 7 l'avra, non si sa ancora la serie 8.

Il discorso degli artefatti sui 100Hz mi scoccia, se li devo disattivare quanto il cavolo, comunque dipende tutto da quanto si notano, in ogni caso ci sono effettivamente giovamenti in termini di fluidità?
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda la cornice a me questo problema non mi tocca perchè secondo me spacca di brutto :D la livrea rossa sopra e sotto..

Pe ora una differenza sui giochi non l'ho vista con i 100hz.
Per i film ed eventi sportivi mi sembra che cambi qualcosina..un pò di fluidità in + si nota.
Devo dire che non ho ancora avuto modo di provarlo bene a fondo, intendo con tanti film e sorgenti di tipo diverso e con la variazione dei parametri.
Questo week-end cercherò senz'altro di provarlo con + materiale!
 
Wappo stai confondendo un pò le idee a chi legge:

Una cosa è il pannello LCD che tende al viola quando è al nero. Ed è un difetto che la Samsung DEVE risolvere!!!

Un altra è la cornice TOC (touch of color) che chiamano rosè mentre a me sembra un rosso fegato. E questa è una questione di gusti ma decisamente non un difetto del pannello LCD.

Personalmente io trovavo esteticamente più raffinata la serie F86, ma si può fare l'occhio anche al rosso fegato se il pannello LCD non ha difetti :p .
 
Ok allora avevo capito male...infatti prima avevo chiesto se voi intendevate la cornice o lo schermo?
Per quanto riguarda lo schermo io nel mio non noto nessuna tendenza al viola...e comunque da quanto ho capito si può risolvere entrando nel service menu...
 
Nuovo possessore

Ciao a tutti sono nuovo del forum ma vi seguo da tanto tempo :)

Pochi giorni fa ho ritirato anche io il Samsung LE46A656 usufruendo della promozione del 15 % di Trony (scusate l'OT, bufala enorme visto che la TV stava a 2299 euro O.o) e senza pensarci tanto visto che sono possessore di LCD Samsung da tanto tempo l'ho comprato subito

Leggendo tutti i 3d del Forum ho notato che più o meno tutti abbimo li stessi problemi. Uso la TV prevalentemente per il gioco con ps3 e xbox360 e per la visione di DVD/Bluray e devo dire che ne sono abbastanza soddisfatto.

Ho ancora tanto da testare, tanti giochi e tanti film i vari formati ma ora come ora come problema reale noto solo il fastidiosissimo rallentamento che avviene attivando i 100 hz e ogni tanto l'effetto scia che si crea, per ora credo sempre con i 100 hz attivi.

Mi dispiace davvero tanto perchè devo dire che se i 100 hx attivi su ALTO funzionassero come dovrebbero sarebbe tutta un'altra musica perchè la qualità cambia radicalmentee cavolo se si nota. Vedere un film in full HD con i 100 hz - ALTO è stupendo, ho guardato appena ritirato la TV Casino Royale in bluray e sono rimasto a bocca aperta...peccato per la scattosità che anche se non enorme a metà film mi ha costretto alla sua disattivazione ovvero al passaggio su BASSO..

E' il primo LCD a 100 HZ che compro e mi chiedo, ma è un problema che hanno tutti gli LCD oppure è un problema solo del Samsung? sarebbe davvero un peccato se fosse così...e se così fosse esiste un modo per risolverlo? ho letto del Firmware 1007,2 ma credo non risolva niente sui 100 Hz esatto?

@wappo.
Ho letto talmente tanti tuoi interventi in questi giorni che ormai ti considero un amico :D , rispondo alle tue perplessità su PES2008 e in generale su tutti i giochi sia ps3 che 360...
c'è da precisare che pes2008 in generale scatta in maniera assurda a prescindere dalla TV quindi il tuo problema potrebbe essere a monte del gioco, anche perchè se vai a leggerti qualche Recensione sul gioco noterai che uno dei problemi maggiori di PES2008 sta proprio nel framerate altalenante...
Però c'è un mah...io ho tanti giochi per entrambe le piattaforme, e posso assicurarti che con i 100 hz attivi, medio alto, scattano TUTTI i giochi...tant'è che ormai ho deciso ti usare solo il BASSO o disattivarlo proprio a secondo dei giochi (ultimamente sto giocando ad HALO3 sulla xbox360 e con i 100 hz attivi è spettacolare graficamente quanto il più delle volte totalemnte incostante nel framerate....).

Ripeto peccato perchè le cose cambiano veramente.

Una domanda sciocca ragazzi in fine: aggiornando il Firmware ora come ora la garanzia viene annullata giusto? Però non capisco se è un file rilasciato dalla samsung per risolvere problemi di un loro prodotto perchè dovrebbe invalidare la garanzia? cosa l'hanno messo in rete a fare allora....illuminatemi perpiacere :)

Grazie in anticipo, e a ancora piacere a tutti, cercherò da ora di dare il mio contributo a forum, e ora come ora a questo 3d che mi interessa in prima persona! :P
 
Allora puntualizziamo una cosa:
per wappo, a me la doppia cornice rossa sul tv (non sullo schermo) mi piace un sacco piu' dell'f86 anche perche' si adatta ai divani e alle tende rosse del mio salotto,il fantomatico lilla lo puoi vedere (se ce l'hai) quando ti vedi un film tagliato dalle bande nere sopra e sotto lo schermo del tv(solo schermo) pero' stai attento perche e' un lilla particolare che sembra nero ma non lo e' perche ripeto io lo visto con un 52 accanto della stessa serie e a detta del commesso molto preparato dice che il 52 lo aveva settato mentre il 46 no infatti il 52 aveva un nero persino superiore all'f86 di 40 pollici messo in alto (ma sempre sulla stessa parete dello stand samsung) mentre il 46 aveva un nero/lilla che confrontato con il 52 si vedeva mooooolto chiaramente (ma lo si nota con un altro lcd accanto anche non di ultima generazione) cmq il nero questo tv ce la' eccome se ce la' ve lo posso assicurare e un nero veramente suberbo.Al che al commesso gli ho detto ma perche non regola pure il 46 venderebbe di piu' e lui dice che lo doveva fare ma che non aveva tempo.A inoltre per chi era di palermo al centro guadagna lo davano 2299 euro mentre da grande migliore a 1990 euro (sicuramente quello da 2299 perche aveva una promozione) cmq domani lo vado a comprare li' da grande migliore.Inoltre il solo aggiornare il tv non invalida la garanzia(se te lo sai installare bene senza intaccare qualche altro parametro che non c'entra niente) infatti o lo installi tu o un tecnico del cat non cambia niente quindi questo per la garanzia non c'entra niente ma per il lilla forse si; bisognerebbe chiedere a chi e' piu' esperto di noi tipo i reduci di guerra dell'f86 che ripeto potrebbero aiutarci a risolvere problemi o a farceli notare,chiedo infatti a questi ultimi di farsi avanti e noi testeremo quello che hanno da consigliarci.
 
Ciao ragazzi sono anche io da pochi giorni un felice proprietario di un 40 pollici di codesta tv... io la trovo fenomenale, ha ancora i settaggi di fabbrica, la uso prevalentemente con l'x360 in vga e devo dire che dalla vecchia crt e tutt'altro mondo... volevo chiedere solo una cosa a chi la usa come me con la 360... con cod4 i puntini arancioni che indicano i nemici sul radar ora sono diventati dei quadratini con un contorno strano... e capitato pure a voi?
 
A chi gioca con xbox360 in vga...
Questo tv supporta l'ingresso a 1920x1080?
Eventualmente anche esperienze con uso pc.
Grazie
 
Questione garanzia

Oggi sono andato ad un CAT Samsung e, avendo un conoscente che vi lavora, ho potuto parlargli con estrema franchezza e senza mezzi termini. I risultati (secondo la sua personale opinione) sono questi: 1° problema: toccare i parametri dei colori per eliminare l' effetto lilla puo' essere causa di decadimento della garanzia. Dico puo' perche' non ne e' certo neanche il tecnico. Secondo lui, se non si toccano parametri vitali, da parte del CAT locale si puo' far finta di niente ed, eventualmente, ripristinare i valori originali. 2° problema: l' aggiornamento del firmware con il 1007.2 e' sicuramente causa invalidante della garanzia. Cio' viene spiegato dal fatto (comunque piuttosto generico, direi) che se il televisore, per qualsiasi motivo, non funzionasse piu', il CAT deve probabilmente mandare al Centro di Milano la main board del LCD e, anche se il CAT locale fa finta di niente, a Milano se ne accorgono e non la fanno passare in garanzia. Pero', in confidenza, mi ha detto che, se eseguito secondo le istruzioni, non e' necessario passare dal Service Menu' ma, come su detto da altro forumer, basta una chiavetta Usb formattata Fat32 e la sicurezza che il file sia integro. Inoltre mi conferma, sempre in modo ufficioso che, anche se il firmware e' dichiarato da Samsung valido solo per gli LCD con finale di sigla XXU (Paesi Anglosassoni Europei), in realta' va bene anche per quelli nostrani (sigla LE4XA656A1FXXC).
Ragazzi, io domani mi butto nel buco nero (o lilla ?? ;) ) e aggiorno il firmware. Chi lo ha fatto prima di me, preghi per il mio Sammy e, soprattutto, per il mio equilibrio psichico in caso di crash !! :muro:
 
Scusate ma qui urge un chiarimento a caratteri cubitali.

Se un acquirente si ritrova un samsung con il nero che vira al lilla, che fa se lo caccia in c.... perchè se agisce da solo perde la garanzia, o può rivolgersi alla Samsung per far correggere all'assistenza il problema?

Chiarezza servirebbe.

Altra domandina: da MediaW...d la settimana che ti permette di riportare indietro la TV senza dover dare la minima spiegazione sul motivo, gliela riporti e ti danno un buono, è sacrosanta. Negli altri negozi di elettronica se compri una TV ed ha un problema, i diritti dei clienti sono ugualmente tutelati? Ovvero possiamo riportare indietro un TV difettato entro una settimana dall'acquisto in qualsiasi catena di elettronica?
 
Ultima modifica:
figliadeifiori ha detto:
Altra domandina: da MediaW...d la settimana che ti permette di riportare indietro la TV senza dover dare la minima spiegazione sul motivo, gliela riporti e ti danno un buono, è sacrosanta. Negli altri negozi di elettronica se compri una TV ed ha un problema, i diritti dei clienti sono ugualmente tutelati? Ovvero possiamo riportare indietro un TV difettato entro una settimana dall'acquisto in qualsiasi catena di elettronica?

No perchè non è un diritto dell'acquirente di riportare indietro un bene senza fornire alcuna spiegazione.
Il diritto di recesso esiste come diritto solo ed esclusivamente per le vendite effettuate al di fuori di esercizi commerciali (ossi internet e vendite per corrispondenza tramite cataloghi).
 
Più si avvicina il momento dell'acquisto più divento nervosa e rasento la paranoia.

Rileggendo il forum ho trovato segnalati dei problemi di flickering del A656.
E' un problema che qualcuno di voi ha riscontrato?

Poi avrei una curiosità, ma quelli di voi che hanno aggiornato il firmware da soli, lo hanno fatto perché avevano dei problemi che sapevano sarebbero stati risolti dall'aggiornamento, o l'hanno fatto per divertimento?

Nel primo caso che problemi erano? E l'aggiornamento li ha effettivamente risolti?
Per favore rispondete a questa domanda.


Correggetemi se tralascio qualcosa, mettiamo che sono sfortunata e il sammy che compro ha tutti i problemi della serie, questi saranno:
-nero che tende al viola
-flickering
-scattosità
Sapete dirmi se sono problemi che vengono risolti con l'aggiornamento del firmware?

Se ho saltato qualcosa correggetemi, anche se ho messo qualche difetto mai riscontrato su questo monitor.

Il famoso problema del banding che affliggeva la serie F86 (avevo letto che nei forum americani se ne lamentavano anche in questa serie) è stato riscontrato anche da qualcuno di voi?

So che ho fatto l'elenco delle sfighe peggiori ma voglio capire se e quali problemi hanno riscontrato i possessori di questo LCD.

A proposito avete fatto un censimento di quanti effettivi possessori dell'A656 ci sono in questo thread?

Sarebbe utile sapere quanti sono e quanto da 1 a 10 quanto sono contenti dell'acquisto.
 
Ultima modifica:
io sono un grande sotenitore della samsung ma questo è troppo.prima avevo intenzione di aquistare l'f86 ma visto i problemi riscontrati ho deciso di aspettare comprando un plasma q96...ora che mi ero deciso a comprare la serie 6 escono fuori altri problemi.ma è possibile che un'azienda come samsung leader del mercato tv immetta nel mercato televisori nuovi cn problemi?!?!:confused: :rolleyes:
devo ammettere che sono deluso...
 
@gaetano morena

Spero che tu non lo dica dopo aver letto il mio post.

Sto solo chiedendo quante più informazioni possibili sui problemi effettivamente riscontrati dai possessori.
 
Allora intanto diciamo che un po tutti gli lcd sia samsung sony philips o altro, hanno chi piu' chi meno sempre gli stessi tipi di problemi. Per quanto riguarda nero che tende al viola il problema e' risolto aggiustando qualcosa nel service menu' che pero questo potrebbe invalidare la garanzia, per la scattosita' anche quello e' stato risolto con un aggiornamento ,il flickering non so cosa sia ma cmq fino a ora i 5(mi sembra siano) possesori di questo tv non hanno accusato altro oltre ai problemi prima citati.l'ultimo problema che ha questo tv e' l'alone nei contorni delle persone quando si attivano i 100hz, anche questo con l'ultimo firmware e' non del tutto eliminato ma di molto diminuito a detta di quelli che lo hanno aggiornato qui in questo forum.
 
Top