Chiarimenti su questione garanzia
Intervengo ancora sulla questione della validita' o meno della garanzia rispetto agli interventi che possiamo o non possiamo fare in autonomia.
Ho l' impressione, e di cio' me ne scuso, di avervi confuso le idee piuttosto che chiarirle, ma cio' deriva anche dalla profonda incertezza del mio interlocutore al CAT della mia citta', il quale (vedi mio post precedente), ha risposto in modo evasivo a mie domande ben precise.
Cio' di cui sono certo e che posso condividere con voi senza paura di sbagliare e' questo:
1) di per se', ufficialmente l' utente NON puo' mai entrare nel Service Menu' (anzi, non dovremmo neanche sapere che esiste).
2) entrando nel Service Menu' senza effettuare alcuna operazione (magari solo per vedere le ore di utilìzzo totale accumulate dal Sammy), NON invalidiamo comunque la garanzia, anche perche' nessuno puo' accorgersi che ci siamo entrati.
3) modificare i parametri come suggerito da Superspeed (e vi assicuro che il suo suggerimento e' molto molto valido e funziona), per portare il colore dal lilla al nero e' ufficialmente, quindi, invalidante la garanzia, anche se, in realta', con l' aiutino del CAT, in caso di problemi, e' sufficiente riportare i livelli al default di fabbrica e nessuno, ancora una volta, potra' accorgersi che siamo entrati nel Service Menu'.
4) l' aggiornamento firmware americano, come gia' detto correttamente da moccetti, NON e' adatto ai televisori europei. Il fatto, oltre che ufficiale, e' intuitivo in quanto, se andiamo a vedere le istruzioni per aggiornare il firm dal sito americano, vediamo le foto di un Menu' decisamente diverso dal nostro.
5) ed ora la questione piu' spinosa e discussa: l' aggiornamento firmware 1007.2 e' definito adatto "per i televisori del mercato europeo" ma, nelle istruzioni per l' aggiornamento, rilasciato da Samsung.co.uk, e' chiaramente scritto che il 1007.2 e' valido per i televisori con codice finale XXU, cioe' quelli destinati al mercato britannico, mentre i nostri tv, se comprati da circuito italiano ufficiale, terminano con la sigla XXC. Orbene, noi sappiamo benissimo che il 1007.2 funziona perfettamente anche sulle nostre TV (molti dei possessori hanno gia' aggiornato il firmware con piena soddisfazione) ma, cio' nonostante, cosa confermata anche dal CAT, se noi aggiorniamo il firmware PRIMA che Samsung Italia rilasci la versione ufficiale per il mercato italiano, INVALIDIAMO la garanzia.
6) a chi, giustamente, chiede perche', per risolvere i vari problemi e dubbi, non ci rivolgiamo direttamente al CAT, rispondo che io l' ho fatto ma loro non possono intervenire sui vari difettucci riscontrati dai possessori perche', semplicemente, per loro NON ESISTE ancora un aggiornamento firmware italiano e il loro intervento e' giustificato solo in caso di macro malfunzionamenti (vedi, ad esempio, i flickering nel filmato di you tube) o altri significativi problemi.
A questo punto mi permetto di suggerire una soluzione che considero valida (e che io adottero' nei prossimi giorni):
per chi (come me) vuole aggiornare il firmware subito, lo faccia e basta.
Sara' sufficiente, quando uscira' il firmware ufficiale italiano, riaggiornare il firmware in data successiva al rilascio (e quindi autorizzata); cio' si rendera' necessario in quanto, vi ricordo, aggiornando il firmware rimane segnata la data in cui si e' intervenuto nel Service Menu' (oltre che l' azzeramento del contatore delle ore d' uso); per chi non sente la necessita' immediata di aggiornare al 1007.2, consiglio, come a me consigliato dal CAT, di attendere circa 30/40 giorni per il rilascio ufficiale italiano del firm, per poi procedere con assoluta tranquillita'.
Da ultimo, e chiudo, ricordo a chi vuole aggiornare, di seguire ALLA LETTERA le istruzioni. In particolare bisogna stare attenti che la chiavetta USB sia formattata FAT32, che contenga solo il file di aggiornamento e che il file stesso sia contenuto nella cartella nominata esattamente come da istruzioni. Inoltre e' importante essere sicuri che non manchi la corrente elettrica durante l' aggiornamento (che dura pochi minuti), pena probabili disastri.
@figliadeifiori: ho apprezzato l' opera di riassunto che hai fatto sui possessori dell' A656, e' sicuramente molto utile per tutti. Grazie.
Personalmente, dopo avere anche io tentennato tra il Samsung e il Sony, ora sono contentissimo della mia scelta, sia per l' ottimo trattamento del segnale SD che per tanti altri motivi (estrema connettivita', riconoscimente del 24p senza mai alcun errore, innumerevoli funzioni di regolazione immagine per ogni occhio e gusto, ecc.). Non so dirti come funziona con i giochi in quanto non li uso. Posso tranquillamente consigliarti l' acquisto ad occhi chiusi.
Spero di essere stato utile, mi scuso per la lunghezza del post ed accetto, ovviamente, critiche, smentite e consigli.