Acquistato LE40A656: commenti, prime impressioni e richiesta consigli
Buona sera a tutti.
Ho acquistato in data 15/05/08 il 656 e vorrei cortesemente intervenire nella discussione attraverso tre punti, come da titolo, da analizzare:
1) commenti:
personalmente, io sono solito postare poco ma leggere molto (circa 50/60 pagg. al giorno di threads). In questo official thread, fino ad ora, ho letto (quasi) solo di diatribe incredibili e, secondo me (ribadisco assolutamente imho), al limite dell' OT, inerenti i paragoni tra le vecchie e le (presunte) nuove serie. Sarebbe piu' utile per tutti invitare i possessori del 656 a farsi avanti e postare le loro prime impressioni. A tal scopo inserisco il punto 2;
2) prime impressioni:
ho potuto testare solo superficialmente le prestazioni del 656, attraverso segnali SD (Sky) e HD (Sky HD). Le primissime impressioni sono quelle di un televisore che ha bisogno, come, peraltro, sottolineato dalla rivista AF Digitale, di un radicale settaggio a monte.
La visione del segnale SD e', al momento, piuttosto deludente, in quanto il tv enfatizza i vari difetti (artefatti, panning, ecc.) del segnale in ingresso. La visione di sorgente HD (seppure quella scadente di Sky HD) e' decisamente migliore anche in mancanza di settaggi.
Per il momento non ho avuto problemi di scie o flickering. E' chiaro che e' necessario intervenire radicalmente e con molta pazienza, nei vari settaggi (peraltro piuttosto completi). I primissimi consigli che posso dare sono quelli di abbassare il gamma a -3 e abbassare la nitidezza in maniera molto decisa. Saro' piu' esuriente nei prossimi giorni. Inoltre e' importantissimo capire quando e' il momento (credo raramente) di attivare i 100 Hz; inoltre e' importante impostare l' immagine nel formato "film", dove troviamo maggior fluidita' e naturalezza nei colori, soprattutto negli incarnati. E' altrettanto importante, ripeto ad una prima sommaria impressione, azzerare , o quasi, il DNR.
Nei prossimi giorni testero' le seguenti sorgenti: BR Samsung BD-P1400; lettore DVD Oppo 983 H (in arrivo per fine mese); DVB-S Vantage 7500 HD (in arrivo a fine settimana).
Da ultimo segnalo che, da buon ignorante, dovro' fare i conti anche con il Denon 4308, attraverso il quale sta passando tutto il mio flusso video (dovro' fare i settaggi con pass-thru attivato sul Denon ??).
3) richiesta consigli:
in particolare, necessito di consigli sul "matrimonio elettronico" tra il mio AVR e il 656;
inoltre, chiedo ai possessori del 656 di segnalare cortesemente, come gia' fatto da alcuni nelle primissime pagine di questo thread, i loro migliori settaggi secondo il proprio parere (sicuramente piu' competente del mio).
Mi scuso per la lunghezza del mio intervento e prometto di aggiornarvi sulle mie future esperienze.