@dickfrey
Ciao, allora:
prima di tutto mi fa piacere per te vedere la tua sicurezza nelle idee che hai, in quanto in un mondo, ormai, fatto di piccoli miglioramenti e piccole differenze com' e' quello dei tv lcd (
full HD), il fattore psicologico e' molto importante ed il fatto che tu non ne risenta non puo' essere che positivo per le tue scelte.
Scelte che, comunque, mi consentirai essere tue personali in quanto, non solo in questo thread, penso che molti (me compreso) non siano pienamente d' accordo sulla generica "indifferenza" tra SD, HD Ready e FullHD. Certo, tu hai pienamente ragione quando dici che il salto tra SD e HD non e' stato cosi' significativo come tra VHS e DVD, su questo non vi e' dubbio. Anzi, sembra che gli analisti di mercato imputino lo stentato decollo del Blu Ray proprio a questa causa (ma non solo).
Pero', per quanto mi riguarda, anche solamente parlando di 1080 interlacciato, quando guardo, ad esempio, History Channel in 576p e poi, subito dopo, Eurosport HD per le Olimpiadi, mi sembra di cambiare pianeta.
Per quanto riguarda la tua domanda specifica, tu chiedi un parere sull' acquisto del Philips o del Samsung. Orbene, pur non conoscendo il Philips, per cui non posso ne' essere d' accordo con te, ne' dissentire sul fatto che il primo sia migliore dell' altro, quello che posso dirti con una certa sicurezza e' questo:
se, come tu dici, la maggior parte delle fonti che entrano nel tuo tv sono e saranno in SD, il Samsung serie 6 e' estremamente sensibile alla qualita' delle fonti stesse ed essendo stato costruito per dare il meglio di se' per l' HD, potrebbe lasciarti deluso, nel senso che e' possibile, spesso, che l' elettronica del Sammy amplifichi i difetti dell' SD.
Pero', nel momento in cui tu ipotizzi un cambio da PS2 a PS3, allora la musica cambia, e di molto. Prova (io l' ho fatto un anno e mezzo fa) ad andare in un centro commerciale e chiedere di collegarti una PS3 ad un HD Ready e poi ad un Full HD. Gia' a suo tempo, quando ovviamente i Full HD non erano quelli di oggi, la differenza era abissale, sia in termini di visione assoluta che, nel particolare, nella fluidita' e non scattosita' dei giochi.
Tenendo conto, inoltre, che, ormai, tutti i lettori DVD futuri, anche entry level, disporranno di uno scaler video (piu' o meno performante), io, personalmente, prima di comprare oggi un tv non Full HD, ci penserei molto bene.
Spero di aver interpretato correttamente il senso del tuo post e che il mio parere ti possa essere di aiuto. Saluti.
