• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Samsung Serie A656] TV LCD Full HD

No no,li avevo letti quelli in firma (intendevo gli interventi che non ho letto tutti),ma quelli scritti da te si.
Purtroppo per motivi di salute non ho avuto modo di leggere tutto.

Ho provato a mettere su RAI Sport 2 e fare aggiornamento manuale del firmware (attuale è il 1011) però mi dice nessun aggiornamento trovato.

Chiedevo se chi è riuscito invece a fare l'aggiornamento ha risolto questo problema?

Grazie e scusa ancora. :(

@tecnico75

Non c'è bisogno di scuse ... le mie 'sottolineature' non sono altro che un'ottima occasione per segnalare l'indispensabile ai lettori occasionali e distratti.

Comunque ... chi è riuscito ad aggiornare non ha il problema (almeno fino a 420 canali) ... però chi ha la 1011 è molto difficile che riesca a farlo (ti consiglio comunque di riprovare ... più e più volte anche resettando il decoder).

Ciao

Quindi con la mia versione sarà difficile riesca a farlo io?

Adesso l'ho lasciata accesa in stand-by su RAI Sport 1,anche se avevo già provato e nulla.

In alternativa cosa bisogna fare o si può fare?

Per resettare il decoder come procedo?

Però un tv di questo "calibro" che non rilascino un aggiornamento anche scaricandolo da internet....mah!

Ultima modifica:
Purtroppo avendo poco tempo,non per pigrizia,ho chiesto ancora.

Allora mi conviene fare un reset del decoder se non trova nulla?

Tutto il pomeriggio è stata in stand-by su RAI Sport 1 ma nulla,provato manuale e nulla.

Conviene fare reset decoder a questo punto?

Scusate se chiedo consigli così,ma ho letto quasi tutto,ma i passaggi uno dietro l'altro non li ricordo esattamente.

Se ci fosse un aggiornamento tramite usb :(

@tecnico75

... almeno una volta si ... fai reset, memorizza il solo mux dove c'è rai sport 1 e 2 e riprova: prima aggiornamento manuale poi, se non va, aggiornamento automatico ... lo lasci li la notte (prima acceso su rai sport per un paio d'ore e poi in stand-by fino al mattino) ... se non è andata o memorizzi meno canali o chiami l'assistenza.

Il decoder NON è aggiornabile tramite usb (al service credo aprano il tv e si connettano direttamente al decoder con un cavo seriale e un software di manutenzione).

Ciao

Scusa l'ignoranza,come faccio a memorizzare solo i due RAI Sport?
Avendo avuto esperienza con assistenza Samsung di zona,non troppo avanti,te lo fanno a casa l'aggiornamento?

Grazie

@tecnico75

con 'memorizzazione manuale' ricerchi e memorizzi il solo canale analogico che contiene i suddetti canali digitali ... non ho mai detto 'solo rai sport i 1 e 2' (leggi meglio) ... ma ho parlato di mux ossia di insieme di canali digitali contenuti in un canale analogico.

L'aggiornamento lo fanno anche a casa ... ma paghi (senti i costi prima).

Ciao

tecnico75 ha detto:
... va fatto in digitale?

:eek: :confused: :eek: :confused: :eek: :confused: :rolleyes:

Quale è il dubbio e la domanda? Sinceramente non ho capito ... provo ad andare a senso:

l'aggiornamento riguarda il decoder DVB-T (digitale terrestre) quindi viene ricevuto mentre si sta guardando un canale digitale ... in realtà pero tu guardi un solo canale digitale ma il decoder sta ricevendo un canale analogico (ad esempio il vecchio canale 57 piuttosto che 61 ... ecc. ecc.) completo in cui vi sono, oltre a quello che stai vedendo altri canali digitali (oltre all'aggiornamento OTA che si comporta come un ulteriore canale).
Per questo il contenuto di un canale analogico viene detto Multiplex, abbreviato in Mux, o anche Bouquet (per analogia con un mazzo di fiori).
Nella mia zona, ad esempio il Multiplex 2 Rai è sul canale analogico 30 e contiene i seguenti canali digitali:
  • Rai Sport 1
  • Rai Sport 2
  • TV2000
  • FD Auditorium
  • FD Leggera
  • Notturno Italiano

Per quanto detto quando si sintonizza manualmente un canale analogico con il decoder DVB-T di fatto si memorizzano tutti i canali digitali in esso ricevuti.
Facendo reset del decoder DVB-T e memorizzando il solo canale anologico utile all'aggiornamento ci sxi assicura che il decoder possa lavorare nelle condizioni migliori per individuare e caricare l'aggiornamento.

Spero di aver chiarito, a te e ad altri, dei dubbi sul significato di canali analogici e digitali .... non so però se ho risposto alla tua domanda ...

Ciao

Ultima modifica:
Avendo detto canale analogico mi ha hai messo il dubbio.
La mia domanda era come faccio a memorizzare un singolo mux e sapere riconoscerlo?
Grazie

@tecnico75

Devi sapere nella tua zona su quale canale analogico viene trasmesso il mux 2 RAI e poi fare sintonizzazione manuale di quel canale specifico (e solo di quello)

... è comunque tutto già scritto (sotto), compreso il modo di sapere il numero di canale analogico per la tua zona ...

Ciao

Non avendolo mai fatto non sono particolarmente "ferrato" ed anche leggendo le varie istruzioni alcune cose non mi sono del tutto chiare.

Memorizzando un solo MUX ovvero quello di RAI Sport,dovrebbe fare l'aggiornamento?

@tecnico75

Non è detto che ci riesci ... però hai fatto tutto il possibile affinchè avvenga. Se,come detto, dopo adeguate attese non ci sono risultati o ti limiti nel numero di canali (memorizzazione manuale dei soli MUX veramente per te importanti) oppure fai intervenire l'assistenza.

Ciao

Provato a lasciare tutta la notte in stand-by il tv su LA7 ma niente,anzi stamane mi aveva perso le tre reti RAI e altri canali.

Che nervoso! :mad:
Se provo a fare aggiornamento manuale sempre la solita solfa,nessun aggiornamento trovato per il prodotto!

@breme

Penso di si ... ho controllato se c'erano notizie diverse ma non ne ho trovate.

@tecnico75

Non ti impazzire ... chiama l'assitenza.

Ciao a tutti

@ stross

Ma questo aggiornamento del firmware bisogna pagarlo?
Siccome è un un difetto "nativo" che non si era mai notato prima (almeno nel mio caso) per via dei molti meno canali in digitale.

Devono aprire il tv che tu sappia?

Grazie mille ;)

@tecnico75

Se non sei in garanzia tocca pagarlo, non so se devono aprire il tv (ma penso di si . .. altrimenti avrebbero rilasciato l'aggiornamento via USB), so che è fattibile anche a casa però devi pagare anche lo spostamento del tecnico.

Se sei in garanzia (due anni) non dovresti pagare nulla.

Sono d'accordo con te che è un difetto congenito (anzi un vizio nascosto) ma finora non ci sono state prese di posizione contro questo balzello.

Ciao

Ciao a tutti,oramai dopo due anni sento che è venuto il tempo di separarsi dal mio 40 pollici,vorrei passare al panasonic 50vt20,che dite ci rimarrò male? nel senso che questa nella visione 2d anche con segnale basso è veramente ottima e anche come colori una volta regolata può dare grandi soddisfazioni,voi che fareste:)
a presto
Ruy