[Samsung Serie A656] TV LCD Full HD

sempre ritornando al discorso della visione del logo... l'aggiornamento software al 1020 è uscito almeno + 6 mesi fa. Il problema a me si è manifestato un mese fa!

riepilogo sistema del mio 40A656
software: T-PERLDEUC-1020
firmware: T-EMMA2DEUB-0106

@sp1marco

Questa cosa del Logo "a scoppio ritardato" mi era sembrato di intuirla al tuo primo post in merito ... per questo avevo ipotizzato una qualche "variazione" allle impostazioni del menu di servizio... per me rimane una causa probabile (e non sto dicendo che è a seguito di un tuo ingresso nell'area "riservata") ...

Cerco di indagare in proposito...

Ciao

@modus73

Ti rispondo in maniera indiretta:

dal sito ufficiale hdmi (http://www.hdmi.org/learningcenter/faq.aspx):
HDMI 1.3:

* Higher speed: HDMI 1.3 increases its single-link bandwidth to 340 MHz (10.2 Gbps) to support the demands of future HD display devices, such as higher resolutions, Deep Color and high frame rates. In addition, built into the HDMI 1.3 specification is the technical foundation that will let future versions of HDMI reach significantly higher speeds.
* Deep Color: HDMI 1.3 supports 10-bit, 12-bit and 16-bit (RGB or YCbCr) color depths, up from the 8-bit depths in previous versions of the HDMI specification, for stunning rendering of over one billion colors in unprecedented detail.
* Broader color space: HDMI 1.3 adds support for “x.v.Color™” (which is the consumer name describing the IEC 61966-2-4 xvYCC color standard), which removes current color space limitations and enables the display of any color viewable by the human eye.

Visto che gli ingressi del Sammy sono HDMI 1.3 e il deep color è una caratteristica intrinseca di questo livello ... direi che deve essere supportato.

Non ho fatto il reset (premendo il tasto Exit per 10sec) perchè non mi andava di sintonizzare di nuovo i programmi e ricreare la lista dei preferiti. Pero' ho provato a passare (nel menu sistema) dal sw 1020 al 1016... con il 1016 il logo non compare all'accensione. Se ripasso al 1020 il logo compare.
:eek:

Se ho un po di tempo, questo weekend provo l'ultima via...quello del reset.Altrimenti non fa nulla :rolleyes:

sp1marco ha detto:
... con il 1016 il logo non compare all'accensione. Se ripasso al 1020 il logo compare....:eek:

Credo perchè nel 1016 il logo (nel senso di immagine) non c'è proprio ...

Tienici informati ... anche se penso che il reset non serva ... magari dipende da qualche particolarità hardware del tuo Tv :confused:

Ciao

stross ha detto:
@gero

Quando dici un'ora indietro intendi che la programmazione di tutti i canali ti risulta sfasata?

Occhio al tutti: se la cosa è generalizzata indipendetemente dal mux ricevuto è un problema del decoder dvb-t (anche se non mi viene in mente quale ... approfondiremo)... altrimenti è un problema proprio dell'emittente che non ha gli "orologi" corretti ... a volte capita anche qui a roma, zona only-digital, pure sulle emittenti "di rango".

intendo l ora che si vede quando sintonizzati sul digitale terrestre si clicca info.
purtroppo l errore d ora è su tutti...ma possibile che sia un problema del decoder? c'è nulla che possa fare?

grazie del supporto

@wiz4rd

il SW del 1020 è quello del decoder digitale terrestre ed è stato rilasciato quando, con il passaggio al digitale, ci si è accorti che, sopra i 200 canali, perdeva la brocca (come spesso detto).

Per il resto credo che abbia solo riconferrmato alcuni piccoli miglioramenti alla qualità della decodifica (tu piuttosto a che versione ti trovi?) ma, imho, ininfluenti per decidere solo sulla base di questi l'upgrade.

Rammento ancora che tale upgrade adesso non è OTA (ossia trasmesso via etere) quindi se optassi per un aggiornamento dovresti rivolgerti a centri samsung (con i costi del caso).

gero ha detto:
intendo l ora che si vede quando sintonizzati sul digitale terrestre si clicca info.

Allora, tornato a casa ho fatto alcuni test sia con l'orologio interno (menu impostazioni tv resettato (ossia --:--) sia impostandolo su stesso giorno ma un'ora prima e anche un'ora dopo. Il tutto spengendo e riaccendendo prima di riprovare a chiedere INFO (oppure Guida programmi).

Beh ... non ho trovato differenze ne problemi, l'orologio interno non influisce affatto, ... oltretutto se chiedi info subito dopo aver acceso il tv si nota bene che anche l'orologio viene caricato alla prima ricezione delle info digitali (e sospetto anche impostato solo la prima volta che questo avviene).

Detto cio' ... escluderei un problema del decoder (non c'è nessuna "intelligenza" nell'elettronica ... se si vedono le altre info non c'è motivo perchè non si veda questa).

Ti suggerisco di fare una prova: una sera, quando vai a letto, stacca la spina del tv ... al mattino dopo reinfila la spina e accendi il tv chiedendo direttamente uno dei canali nazionali (rai o mediaset) poi premi INFO e vedi cosa succede.

Se tutto va bene ... prova a chiedere INFO dopo aver cambiato canale dove avevi notato il problema la prima volta.

Facci sapere cosa noti (la speranza è che sia andato tutto a posto).

A proposito: se qualche altro lettore ha ipotesi e suggerimenti in merito si faccia vivo ;)

Ciao

stross ha detto:
@wiz4rd

il SW del 1020 è quello del decoder digitale terrestre ed è stato rilasciato quando, con il passaggio al digitale, ci si è accorti che, sopra i 200 canali, perdeva la brocca (come spesso detto).

Per il resto credo che abbia solo riconferrmato alcuni piccoli miglioramenti alla qualità della decodifica (tu piuttosto a che versione ti trovi?) ma, imho, ininfluenti per decidere solo sulla base di questi l'upgrade.

Rammento ancora che tale upgrade adesso non è OTA (ossia trasmesso via etere) quindi se optassi per un aggiornamento dovresti rivolgerti a centri samsung (con i costi del caso).
allora visto che il mio sammy è tornato da qualche mese dall'assistenza per la famosa linea opaca che passava attraverso tutto lo schermo, tenendo conto che lo uso prevalentemente per giocare con la xbox direi che il firmware puo benissimo restare quello che è!
volevo solo migliorare il piu possibile la qualita video con la xbox collegata in component

Spento o non spento?

Ciao a tutti,

spero di non essere OT, in caso vi chiedo di segnalarmelo...

Chiedo il vostro aiuto per risolvere un problema che ho con il telecomando Harmony 600 che ho appena preso. Quando spegne il Sammy, in realtà non lo spegne ma lo mette in uno stato che non avevo mai visto, e non sapevo neanche che esistesse:
- Schermo spento, cioè non è solo nero sembra proprio spenta la retroilluminazione
- Audio acceso :eek:
- Led rosso dello Standby spento :rolleyes:

Spegnendo la tv con il telecomando originale va in standby normale e riaccendendola tutto torna normale... qualcuno di voi è in grado di darmi una mano?

@moronip70

Ho un telecomando della serie harmony e ... succede anche a me ma solo quando spengo (tasto off del telecomando) mentre sto guardando una fonte diversa dal TV (es. SKY) ... mentre se prima passo al TV ('guarda TV' sul mio) lo spegnimento è regolare.
Sospetto un problema di timing nell'invio dei tasti ma, finora, ho avuto poca voglia di indagare: mi limito a fare la "doppia debragliata" (di cinquecentesca memoria ... nel senso di fiat 500 degli anni 60) e vivo tranquillo.
Adesso che magari siamo in due, con calma ... c'è agosto di mezzo, si può andare più a fondo. Se c'è anche qualche altro meglio (magari apriamo un topic apposta) ... se diamo fastidio qui ci sono sempre gli MP.

C'è anche un topic su AVforum con qualche "hints" : http://www.avforums.com/forums/remote-controls/790214-logitech-harmony-one-samsung-le46-a656.html
e anche su AV science forum: http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1051529

Ciao

Ultima modifica:
stross ha detto:
Se tutto va bene ... prova a chiedere INFO dopo aver cambiato canale dove avevi notato il problema la prima volta.
Facci sapere cosa noti (la speranza è che sia andato tutto a posto).

ciao sono stato via in vacanza e solo ora rispondo quindi grazie per la risposta e per i vari test che hai fatto. Ho notato che il problema dell ora si presenta solo mentre guardo certi canali. ad esempio se metto su di un canale mediaset l ora è corretta, ma se cambio canale e metto su di un canale rai l'ora si sfasa e va indietro di 1 ora. a questo pto credo dipenda da un non corretto segnale rai.. prababilemente lo switch off ha lasciato qualche strascico!

grazie ancora

Ultima modifica da un moderatore:
stross ha detto:
C'è anche un topic <...> con qualche "hints"
Grazie stross,
io la chiamavo "doppietta", era uno spettacolo sul cinquino della mamma... :D

Tornando OnTopic, ho configurato il comando PowerToggle al posto di PowerOn e PowerOff e il problema è risolto!
...ma visto che l'appetito vien mangiando, e che sono un precisino, esiste che voi sappiate un modo di azzerare il volume della TV con un solo segnale IR, evitando però che appaia il box con scritto "Mute"?

Grazie, a presto!

@moronip70

Per il Volume "tutto off" non mi viene in mente nulla al volo (mi riservo di indagare ... ma penso che sia difficile) mentre per il "Power Toggle" mi adeguerò così anch'io anche se temo che avremo bisogno qualche volta di più del tasto "help" (ci perdonino i non utenti dei tecomandi Logitech :D ) .

Ciao