@NAPLESmylife4EVER
Se ne è parlato e molto ... con calma potresti andarti a cercare i post. In sintesi nessuno dei giocatori accaniti qui presenti (e sono parecchi) si è mai lamentato o lo ha mai percepito (al di la dei minimi miglioramenti possibili usando porta hdmi particolare e rinominando la porta stessa).
Per la cronaca rammento che l'input lag è la misura del tempo intercorrente tra il comando (es. "spara") che dai (sulla console o su PC) e quando noti l'effetto sul video ... ovviamente è applicabile solo alle suddette fonti (qualsiasi altra situazione non interattiva non può avere lag ... se vedi un film tutti i fotogrammi subiscono sempre le medesime elaborazioni quindi il timing relativo è sempre costante). Tale tempo è direttamente proporzionale (cresce) in funzione del numero e peso delle elaborazioni subite dal segnale (es. upscaling, 100Hz, ...) prima di essere rappresentato sul pannello ... ovviamente non si puo scendere sotto il tempo di risposta del pannello stesso (che nel nostro caso è di 4-6 millisecondi). Bada bene che nell'input lag
è compreso anche il tempo necessario alla console per elaborare il comando! che spesso è più significativo dei quello necessario al solo display.
Se non lo percepisci vivi sereno ... se, invece, non riesci a battere un tuo record personale

oppure se sei curioso usa le tue energie per cercare nel topic il trucco sopracitato

.
Va bè ... saro buono ... nell'ormai storica (9/6/2008!) pagina 42 di questo topic l'utente Moccetti (grazie!) scriveva:
Notizia importante per tutti coloro che hanno (o intendono acquistare) il Samsung 40A656 per utilizzarlo anche con le console Xbox 360 o PS3.
Come molti di voi sapranno, anche in virtù di quanto scritto nella recensione di HDTVTEST, il Samsung 40A656 presenta una latenza elevata nei videogiochi , a meno che non si utilizza la modalità "giochi" o si collega la console con un cavo vga (solo xbox 360). In questo caso però non è più possibile intervenire su alcuni parametri di regolazione dell'immagine che risultano bloccati. Un utente di un forum inglese ha però scoperto che collegando la console sulla presa HDMI 2 del TV e rinominando tale ingresso "PC", la latenza nei videogiochi si dimezza mostrando un incremento notevole nelle prestazioni. Un miglioramento nella latenza dei videogiochi, si ottiene comunque aggiornando il firmware alla versione 1007.2, fermo restando che l'utilizzo della modalità "giochi", il collegamento tramite vga o il "trucchetto" descritto riducono ulteriormente il tempo di latenza.
E passato un anno e mezzo, svariati FW (siamo al 1023.0), in post successivi l'argomento è stato ripreso ma già non si notavano input lag percepibili (e sicuramente tutti hanno preferito mantenere le possibilità di regolazione dei parametri colore piuttosto che avere un lag più ridotto), di recente nessuno ha ritenuto utile misurarlo ... è possibile ritenere che il lag sia stato via via ridotto, con miglioramenti al FW, a tal punto che nessuno se ne accorge più.
Aggiungo: visto che nessuno ha fatto più misurazioni e considerando che ci sono state cosi tante versioni FW in mezzo
non posso più assicurare che il trucco suddetto funzioni ancora.
Se ti vuoi divertire puoi fare delle prove (e dircene l'esito) sia con il trucco di cui sopra che "spegnendo" i vari processori di segnale (ossia è meglio "just scan", 100Hz off, ... ecc. ecc.).
IMHO ... in definitiva: gioca e goditelo ... il resto sono pugnette
Ciao