luigi.lauro ha detto:
Uff, vorrei avere 10 gironi di tempo per provare tutto...
...non dirlo a me. Se riesco a fare qualcosa è a discapito del sonno

.
Io comunque sono un po' contrario a portare qualsiasi regolazione a valori prossimi ai limiti (tipo contrasto sopra 80-85 o gain/offset troppo alti o troppo bassi) anche se alcune misure dicono che il risulatato va bene...
a mio giudizio bisogna sforzarsi di trovare l'ottimo con l'uso e il mix di valori non estremi...cosa che garantisce di più di avere un comportamento più lineare del TV in tutte le situazioni, non solo quelle che si possono tenere d'occhio con il colorimetro...
Questa è la mia ultima curva RGB e devo dire che non c'è film/situazione in cui "a occhio" mi sembri di non avere colori corretti.
Attenzione che la scala è diversa dal solito, la % di errore ha step del 5% e non del 10% e sembra poco piatta, in realtà l'errore è sempre sotto il 4%...
Anche a 10 IRE (che per me è una zona delicata e importante) il comportamento non è male.
Una nota: ho provato ad abbassare l'offset del blu di 1 solo punto e come risultato a 10 IRE il blu mi precipita al 90% !!!
Infine, bisogna ammettere che Samsung ha fatto un ottimo lavoro mettendoci a disposizioni molte regolazioni, lo spazio colore si può settare al millimetro e non ultimo la "schermata blu" da usare per la regolazione della tinta...