Samsung QN90A 55 pollici

darkolo

New member
Fidandomi delle recensioni di Rtings ieri sera ho comprato un Samsung QE55QN90A approfittando di uno sconto extra del 15%.
Ho fatto bene secondo voi?
 
Se sei convinto compra pure Samsung. Per quel che mi riguarda questo marchio non entrerà più in casa mia dopo varie esperienze disastrose.
 
questo marchio non entrerà più in casa mia dopo varie esperienze disastrose.

Concordo appieno. Inoltre non so come si faccia a prendere una TV che non supporta il formato a metadati dinamici più diffuso nel 2021 dopo che HDR10+ è ormai morto.
Anche io mi ero lasciato prendere dalle recensioni di rtings ed ho totalmente sbagliato. Ormai non mi fido più di mezza recensione. Peccato che ormai non ti lascino più smanettare coi TV dai venditori e quindi non si riesca a farsi un idea da soli. Comunque mai più Samsung.
 
Io ce l'ho da un mese all'incirca e posso dirti di essere molto soddisfatto dell'acquisto anche in relazione alla cifra spesa (899 a cui ho aggiunto la copertura per cinque anni). Pannello non perfettamente uniforme ma comunque sopra la media, leggero accenno di dse ma che non si nota più di tanto nella normale visione nè tantomeno durante le partite, l'ho visto solo con i classici test su youtbe. Per quanto riguarda il nero direi molto buono, peccato che le fonti che non riescano a farlo rendere al meglio. luminosità top così come l'angolo di visione ampio trattandosi di pannello ips. La tipologia di pannello mi preoccupava un pò ma devo dire che anche il contrasto non è niente male. Audio nella norma ma avevo già una soundbar e l'ho riattaccata. Il piedistallo fa traballare un pò il tv se si tocca ma senza mai dare preoccupazione per una caduta. a prezzo pieno non l'avrei mai preso ma tra bonus e cashback a mio parere è un buon acquisto. Poi non per polemizzare ma bocciare prodotti che non si hanno per precedenti esperienze negative con il marchio è follia, nel bene e nel male tutti i marchi hanno prodotti fallati e la tanto amata sony non è esente da problemi.
 
Ultima modifica:
Il problema non è il prodotto fallato. E' la tecnologia usata ad essere fallace. Ci sta difendere il marchio acquistato ma su un forum tecnico bisogna sviscerare anche i difetti che son molteplici purtroppo sui prodotti di Samsung. Primo fra tutti il tone mapping HDR che chiude le basse luci mangiandosi una quantità smodata di dettagli. Solo con TV che superano i 1000nits di picco si riesce un po' a mitigare il problema. Ed in secondo posto la gestione del moto che per quanto i puristi dicano che non va attivata è praticamente obbligatoria per contrastare lo stuttering evidentissimo e da mal di testa che tutti i pannelli LCD rapidi hanno.
Il tutto senza contare la mancanza del più diffuso formato HDR a metadati dinamici (Dolby Vision) insistendo su un formato che ormai ha perso la battaglia (HDR10+).
Sony ha un nero meno profondo, ma non si mangia i dettagli nelle basse luci. Sony ha una gestione del moto che a livelli d'intervento basso non introduce artefatti scandalosi e soprattutto non fa sparire porzioni di immagine. Così almeno si tiene a bada lo stuttering senza introdurre l'effetto telenovelas. Ed in più da il supporto a Dolby Vision.
L'unica cosa positiva è Tizen che ha una leggerezza davvero inarrivabile da Android TV.
E tutto questo lo sto dicendo avendo in sala un Q80R di cui non sono assolutamente soddisfatto. Un amico ha l'XH90 Sony ed il paragone è impietoso purtroppo anche in confronto al Q90R di un'altro amico. Accidenti a me quando l'ho preso in base alle recensioni.
 
Purtroppo non tutte le recensioni ne tutti i siti sono affidabili, in quanto anche loro hanno bisogno di soldi per esistere ed i soldi arrivano dalla pubblicità. Nessun sito si metterebbe contro il marchio che in assoluto spende piu in pubblicità...
 
Ciao vorrei anche io acquistare questo tv. Come ti trovi? Grazie

Scusa il ritardo, ma devo dire che dopo tot mesi mi trovo veramente bene. Mi sembra di avere quasi un OLED, i neri sono veramente neri. Solo quando uso i sottotitoli con Kodi, io li ho gialli ed a seconda delle scene il giallo cambia tonalità. Ma è un dettaglio.
 
Non so a quale OLED tu lo abbia comparato, ma se come sembra tutti i qn90a in Europa sono pannelli IPS li vedo molto lontani da qualsiasi pannello lg. Vedi video e dove leggi qn85a per gli americani = qn90a per gli europei. https://youtu.be/xOfq-aUjRj8
Poi che anche un pannello IPS ti possa soddisfare buon per te e buona visione.
 
Top