[Samsung] Q96HD

Ehi ci sono anche io ora!
Caspita se è grande sto plasmon...e da 50".
Un piccolo problema: ora ho più di un televisore SAMSUNG sullo stesso piano e quando cambio canale su di un televisore spesso si cambia anche quello di un altro TV, c'è in qualche modo la possibilità di differenziare i telecomandi?
GRAZIE CIAO
 
Ieri sono passato al MediaW**** ed ho visto il 42q96hd e devo dire che mi è sembrato molto interessante come resa dell'immagine.

Ovvio che devo fare altre verifiche ma la situazione era quella tipica del centri commerciali, zona scura, tra l'altro con filmati satellitari scuri anch'essi e devo dire che non andava affatto male.

Affianco c'era un Pio (4280 se non ricordo male) e devo dire che non sfigurava affatto, anzi, per certi versi mi sembrava migliore nel dettaglio, nella resa dei colori, ma ora mi fermo qui, non vorrei scatenare guerre di religione. ;)

Queste sono prime impressioni e prendetele così per ora.
 
io non il il q96 ma il c96 ed ho un problema.
ho notato ieri dopo 1 mese di vita del tv che quando accendo la play e' rimasto il logo di skysport 2 in alto a dx....come faccio a toglierlo?nei settaggi ho messo on al controllo dei pixel....
 
Collegamento PC-42C96HD digitale (cavo DVI-HDMI)

Salve a tutti. Ho acquistato da poco il 42C96HD. Domenica con degli amici abbiamo fatto delle prove collegando al televisore varie sorgenti. :sbav: Fra le varie prove abbiamo collegato l'uscita DVI di un PC all'ingresso HDMI del televisore... anche se nel manuale delle istruzioni del televisore c'è scritto che NON dovrebbe funzionare, in realtà funziona benissimo!!! :eek: Sia configurando la scheda del PC con un risoluzione di 1280x720 (la stessa risoluzione dell'HDMI) che configurandola con la risoluzione del Televisore 1024x768. La qualità era veramente ottima. Non capisco perché Samsung dica di non fare questo collegamento?? :wtf: Altri hanno fatto questa prova?? :boh:

Saluti.
 
si ho avuto per qualche settimana il plasma 42c96hd (me lo hanno mandato per errore al posto del 42q96hd....:mad: ) confermo che il collegamento hdmi-dvi con geforce 7600gt e' abilitato per un sacco di risoluzioni intermedie oltre le classiche date dal manuale. io ho provato a vedere tramite scheda satellitare skystar i programmi sd tipo rai ecc e devo dire che si vedevano molto bene come definizione, ma con qualche scattino dovuto forse ai timing non sincronizzati del pc. 1024x768 si vede da hdmi. funziona pure perfettamente la modalita "solo scansione" che elimina l'overscan dell'immagine. Purtroppo noto che con tutte le altre fonti analogiche interne ed esterne esiste un ampio overscan che nel mio e' di ben 20-30 pixel-PAL per lato, con evidente perdita di una non trascurabile fetta di immagine. la differenza si nota guardando gli stessi canali via HDMI da satellite. i loghi sono molto piu' "dentro" l'immagine ed il risultato e' la percezione di una maggiore definizione.
altro difetto notato e' lo spegnimento/riaccensione casuale della TV per pochi secondi anche qui su tutte le fonti indifferentemente.... inoltre , il deinterlacciamento andava in tilt con il risultato che le scritte scorrevoli traballavano di brutto. ora aspetto il modello corretto che deve ancora arrivare e vediamo se questi difetti erano presenti solo su questo modello o sono generalizzati.
 
sommasoft ha detto:
Purtroppo noto che con tutte le altre fonti analogiche interne ed esterne esiste un ampio overscan che nel mio e' di ben 20-30 pixel-PAL per lato, con evidente perdita di una non trascurabile fetta di immagine.

Anche io ho notato un overscan con le fonti analogiche.

sommasoft ha detto:
altro difetto notato e' lo spegnimento/riaccensione casuale della TV per pochi secondi anche qui su tutte le fonti indifferentemente.... inoltre , il deinterlacciamento andava in tilt con il risultato che le scritte scorrevoli traballavano di brutto.

Non ho nessun problema di spegnimento del TV.. e nemmeno con le scritte scorrevoli.

Le differenze fra la serie C e la serie Q non sono molte e soprattutto credo che la parte video sia la stessa. Fammi sapere l'esito della prova appena ti sarà arrivato il modello corretto.
 
mpipo - 01/11/07 15:15 - PS50Q96HD e settaggi avanzati ha detto:
Finalmente qualcuno che parla dei numeri da mettere
su quel cavolo di menu!

Anche a me sembra che occorrano valori di contrasto alti (70 o sopra)
e luminosità media (50 o sotto) per ottenere risultati migliori.

Il resto standard e tutto off tranne il DNIE per levare un pò di blu e verde dal livello del bianco (mi sembra di aver già sentito qualcuno che parla di alone verde-bluastro su alcuni film).

Su un sito inglese parlavano di settare il risparmio energetico x aumentare la profondità del nero. Io lo messo al massimo e quantomeno non mi sembra che dia noia.
Non riesco a apprezzare la differenza tra wide & auto dello spazio colore.

C'è qualcuno che ha fatto qualche opinione in proposito?
 
Capodaglio, il tuo QUOTE nel messaggio qui sopra non è completo.
Edita per favore il messaggio, correggendo l'errore.
Grazie.

PS: se vuoi sapere qualcosa di più sulle quotature, e per fare prove, esiste la sezione Palestra.
 
Finalmente ci sono anch'io.

Ho chiuso gli occhi e ho ordinato il mio 50q96.
Non mi rimane che contare i giorni.

Grazie a tutti
 
Non sono un tecnico dell'immagine, ma dopo avere visto fianco a fianco Il Pioneer Kuro e il PS 50P96FD sono andato su Samsung. Non sono staot in grado di apprezzare 1000 euro di differenza tra i due pannelli. Le imamgini su sky HD, (mi sono visto il diavolo veste prada come prim ofilm), sono eccellenti. Ora, fino a un certo livello ci arrvivo, oltre no. Basta disattivare gli artefatti dei filtri e tutto è ok. Non mi piace invece il menu ed il fatto che per scegliere la sorgente si debba schiacciare un milione di volte lo stesso tasto del telecomando. Una cosa strana è la seguente: ogni tanto sembra accendersi da solo, lo scherma passa da nero a grigio scuro, e poco dopo si spegne nuovemente. Succede anche a voi?
Buona giornata
 
Ciao a tutti! è un po' che non passo da queste parti.. ormai è qualche mese che sono un felice possessore di questo schermo e sono sempre piu' soddisfatto del mio acquisto! :D Voi come vi state trovando?:)

P.S. Non era mai successo che si "accendesse e spegnesse" da solo... ora che l'ho letto è successo! OO lol...
 
Salve, è il mio primo post su questo forum e sarei intenzionato a prendere il 42c96hd, se ho capito bene è possibile per ogni ingresso impostare regolazioni video differenti me lo confermate, volevo sapere poi se nel riordinare ila lista canali era possibile inserire nella sequenza sia canali analogici che quelli del DT.
 
upscaling si o no...

Ciao ragazzi!
Chiedo aiuto agli esperti e a coloro che hanno già fatto delle prove.
Ho, dopo diverse peripezie, il piacere di possedere il 50Q96HD nel mio salone collegato con scart al decoder SKY (no HD) e al lettore DVD.
Ho letto sul Forum che acquistando un lettore DVD di nuova generazione con uscita HDMI è possibile vedere i DVD fino a 1080i sul PDP in questione.
Ora vi chiedo: la spesa vale l'impresa? nel senso che il miglioramento dell'upscaling è effettivamente percettibile rispetto al normale DVD con scart?
Un'ultima domanda: qualora ne valesse la pena converrebbe magari acquistare un lettore HD DVD in prospettiva (le prestazioni in upscaling sarebbero equivalenti?).
Grazie
 
veloce288 ha detto:
se ho capito bene è possibile per ogni ingresso impostare regolazioni video differenti me lo confermate,

Ho anche io il C96... te lo confermo le regolazioni video sono indipendenti per tutti i vari ingressi (Ext1, Ext2, component, hdmi1, hdmi2, TV analog, DVBT, PC, S-video, ecc) :D :D .

veloce288 ha detto:
volevo sapere poi se nel riordinare ila lista canali era possibile inserire nella sequenza sia canali analogici che quelli del DT.

I canali analogici possono essere riordinati (io ho spostato solo un paio di canali, gli altri andavano già bene così :) :) ).
Invece i canali digitali sono in una lista a parte. Puoi crearti una lista dei canali preferiti in modo che ti siano presentati solo quelli (anche tramite il menù digitale contenente la guida ai programmi), ma non credo che si possano spostare... non so no ho provato.... io li ho lasciati tutti, l'ordine dei canali mi andava bene e quando faccio zapping li scorro con i tasti + e - ;) ;) .
Ciao
 
kiddymax ha detto:
nel senso che il miglioramento dell'upscaling è effettivamente percettibile rispetto al normale DVD con scart?

Per la mia esperienza (e le prove che hofatto io con il 42C96) il grosso dell'incremento di qualità ce l'hai (ovviamente) attivando la scansione progressiva. Io passando dalla scart all'ingresso component con scansione profgressiva (pur restando alla risoluzione standard 576p) ho notato un grande incremento della qualità video. Passando all'HDMI la qualità aumenta, ma non eccessivamente (sempre a parità di risoluzione).
Passando poi alla risoluzione 720p la qualità (nel mio caso) non variava di molto rispetto alla risoluzione 576p (sempre con HDMI). Questo però è legato alla qualità dello scaler del mio vecchio lettore DVD (di fascia decisamente economica... e che per questo devo cambiare al più presto).
In pratica per visualizzare un qualunque segnale video su un pannello con risoluzione 1024x768 (per il 42 pollici, o 1366x768 per il 50 pollici), necessariamente il segnale dovrà essere scalato a quella risoluzione. Il fatto è che potrà essere fatto dallo scaler del TV (in genere di qualità non eccelsa), o da uno scaler esterno (ad esempio del DVD). Quindi se lo scaler del DVD è di qualità paragonabile a quella dello scaler del TV non noterai grandi differenze. Quindi io ti consiglio, come prima cosa, di provare a pilotare il tuo TV con scansione progressiva (controlla il tuo DVD su quale uscita può farlo e abilita questa funzionalità dal suo menu). Se poi vuoi acquistare un nuovo lettore DVD allora valuta bene, non solo la presenza dell'iscita HDMI, ma anche e soprattutto la qualità dello scaler.. :D :D

kiddymax ha detto:
qualora ne valesse la pena converrebbe magari acquistare un lettore HD DVD in prospettiva (le prestazioni in upscaling sarebbero equivalenti?).
Grazie

Non so, personalmente aspetto ad acquistare sia un lettore HD-DVD che un lettore di Blue Ray. Se adesso dovessi acquistare qualcosa sicuramente acquisterei una PS3 ottimo rapporto qualità prezzo e in più... ci puoi anche giocare...;) ;) ;)

Boogiepop ha detto:
Non era mai successo che si "accendesse e spegnesse" da solo... ora che l'ho letto è successo! OO lol...

Capitava anche a me. Basta che disabiliti da menù gli aggiornamenti automatici del digitale. Potrai richiedere tu l'aggiornamento manualmente ogni tanto.

Ciao
Paolo
 
Poichè non ho trovato il Panasonic 50PX7, sono dovuto andare alla ricerca di un sostituto. Dopo aver letto post e recensioni, la scelta si era ristretta fra LG50PB65 e Samsung 50Q96H.
Ieri sono andato a vederli. Sull'LG avevo letto un paio di recensioni inglesi che ne lodavano l'aspetto esteriore ma davano come deludente l'immagine, anche se qui nel forum ad alcuni piace molto. A me non è piaciuto affatto. Era perfetto col DVD HD dimostrativo, ma assolutamente inferiore al Samsung usato con sorgenti "umane".
Di Samsung ho visto fianco a fianco il 50C96, il 42C96 e il 42Q96. Il 50Q96 non era in esposizione. Ho quindi confrontato i due 42" per cercare di capire se la differenza di 150 euro (nel 50") fra le due versioni fosse giustificata o meno. Devo dire che io un pò di differenza in effetti l'ho vista (e così due persone che erano con me che però non sapevano che il Q era il più costoso). Guardando le specifichje tecniche, le uniche differenze a favore del 50Q sono una HDMI in più, la differenza di trattamento dello schermo, il "super black panel", l'optimal light filter e il "trattamento colore a 18 bit" (che francamente non so cosa sia). Queste cose fanno un pò di differenza? Per quello che ho potuto vedere io (confrontando però i 42") direi di sì. Se poi questo giustifica la differenza di costo è una valutazione soggettiva.
Poichè conosco il venditore, questi mi farebbe un prezzo che a me pare buono: 1200 Euro per il C96 e 1350 per il Q96. Sono tentato di prendere il Q96. Commenti?
 
Top