Poichè non ho trovato il Panasonic 50PX7, sono dovuto andare alla ricerca di un sostituto. Dopo aver letto post e recensioni, la scelta si era ristretta fra LG50PB65 e Samsung 50Q96H.
Ieri sono andato a vederli. Sull'LG avevo letto un paio di recensioni inglesi che ne lodavano l'aspetto esteriore ma davano come deludente l'immagine, anche se qui nel forum ad alcuni piace molto. A me non è piaciuto affatto. Era perfetto col DVD HD dimostrativo, ma assolutamente inferiore al Samsung usato con sorgenti "umane".
Di Samsung ho visto fianco a fianco il 50C96, il 42C96 e il 42Q96. Il 50Q96 non era in esposizione. Ho quindi confrontato i due 42" per cercare di capire se la differenza di 150 euro (nel 50") fra le due versioni fosse giustificata o meno. Devo dire che io un pò di differenza in effetti l'ho vista (e così due persone che erano con me che però non sapevano che il Q era il più costoso). Guardando le specifichje tecniche, le uniche differenze a favore del 50Q sono una HDMI in più, la differenza di trattamento dello schermo, il "super black panel", l'optimal light filter e il "trattamento colore a 18 bit" (che francamente non so cosa sia). Queste cose fanno un pò di differenza? Per quello che ho potuto vedere io (confrontando però i 42") direi di sì. Se poi questo giustifica la differenza di costo è una valutazione soggettiva.
Poichè conosco il venditore, questi mi farebbe un prezzo che a me pare buono: 1200 Euro per il C96 e 1350 per il Q96. Sono tentato di prendere il Q96. Commenti?