Samsung Q90T

Da alcuni gg sono in possesso anche io, del 65Q95T che ha sostituito il sony XH90 (preso a settembre che ho dato a mia madre).

Sono soddisfatto di quanto ho visto fino ad ora ad eccezione di una po' di partita di calcio (Chelsea - Juve del 23/11 su canale 5).
La visione non mi ha soddisfatto per nulla, spesso vedevo vertical banding e strani effet..........[CUT]

Il vertical banding è un difetto del pannello, non c'è setting che tenga
 
Per il vertical banding ha ragione rooob. Forse giocando con la luminosità o altro si puo' mitigare. Hai provato a vedere come è messo il pannello con i grigi? E' la prima prova che faccio anche sull'oled; gray 5% , 10% a salire.
Per gli strani effetti della palla che modalità immagine hai usato. Da quello che so la modalità migliore dovrebbe essere standard che introduce la compensazione del moto. C'è un video di Vincent che spiega i settaggi previsti nell'immagine dei samsung come il nostro. E' solo in inglese - senza sottotitoli- ma abbastanza comprensibile. E' un po' di tempo che l'ho visto e non ricordo bene. Magari lo rivedo.
Per la visone di film e serie andrei di Film o Film Maker; sono comunque abbastanza simili e probabilmente ha ragione Davide porterei colore a 27.Poi si deve un po' giocare ; magari variando la luminosità o il contrasto per cercare la regolazione migliore. Ad oggi di piu' non saprei ; la prossima settimana dovrei avere la tv disponibile con tranquillità per capirci un po' di piu'
 
Hai provato a vedere come è messo il pannello con i grigi? E' la prima prova che faccio anche sull'oled; gray 5% , 10% a salire.[CUT]
Ho provato con un video YouTube, non ho notato nessuna banda verticale, solo un po' di dse ( come con l'hx90).
Le linee verticale comparivano solo in alcuni cambi di inquadratura, non sempre.
Avevo la modalità film poi ho provato dinamico, senza perderci troppo tempo.... Cercherò il video di cui parli.
 
Ciao a tutti raga,
anche io da circa una settimana sono un felice possessore di un 65Q95T e volevo condividere con voi se ne avete piacere le mie prime impressioni.
Calcolate che vengo da un 55Q82R quindi il termine di paragone è con questo modello sempre QLED che avevo prima.
Prima di elencarvi le differenze che ho trovato tra i due modelli, vi volevo chiedere un aiuto sull'impostazione del sensore eco. Praticamente sulla mia vecchia serie R, se attivavo la modalità intelligente, quest'ultima lavorava in simbiosi con il sensore di luminosità ed era attiva solo con segnali SDR. Praticamente sul Q95 se imposto un valore minimo di luminosità pari a 10 in SDR sono ok, ma quando visualizzo un contenuto HDR ed ho poca luce nella stanza lei mi lascia quel valore minimo e così sono poi costretto a disattivare tale funzione. Anche se non sarà fondamentale, ha un sua comodità soprattutto se si alternano visioni di giorno ad altre al buio.

Per quanto riguarda quel poco che ho potuto testare in questa settimana, rispetto alla mia serie 80R noto un grande miglioramento per quanto riguarda la fluidità nelle scene in movimento. La vecchia creava molti artrefatti mentre questa è veramente molto fluida e sono veramente soddisfatto.
Il nero, avendo più del doppio delle zone di attenuazione rispetto la mia vecchia serie 8 è veramente ottimo e a parte qualche piccola infiltrazione nelle barre nere ma solo in scene particolari e un pò di blooming occasionale, è veramente tanta roba.
Per il resto ottima luminosità, ottimo angolo di visione e gestione dei riflessi, DSE non ne vedo fortunatamente e qualità costruttiva e del telecomando eccellente, anche se vista di lato risulta bella cicciotta ma ci sta essendo un full led. Diciamo che per quanto l'ho pagata è veramante un super bets buy.
Appena riuscirò a ritagliarmi un pò più di tempo con la bestiolina la metterò più sotto torchio ma ripeto per ora promossa a pieni voti.
 
per il DSE hai fatto il test?
Hai avuto modo di vedere come si comporta con partite di calcio?
Io il sensore eco è la prima cosa che ho disattivato.
 
per il DSE hai fatto il test?
Hai avuto modo di vedere come si comporta con partite di calcio?
Io il sensore eco è la prima cosa che ho disattivato.

Con le partite ne ho viste 3/4 e si è sempre comportata egregiamente zero scie e pochissimo se non nullo DSE e te lo dice uno che ha cambiato vecchie tv proprio per DSE o Vertical Banding.
 
Ho provato 10 minuti su dazn e niente vertical banding. Nessuna scia; ho provato sia in modalità film , naturale e standard. Così a naso la Standard mi sembra la migliore sullo sport. Nel menu' nitidezza schermo ho lasciato come previsto in auto.
 
Non aveva letto che i problemi li avevi su canale 5. Dal dtt a 25 hz potrebbero esserci problemi. Devo verificare appena possibile.
 
Bene l'unico sfixxto sono io...
Il vertical è minimo (lo noto solo ogni tanto sul campo.. nel resto dei contenuti non l'ho mai notato.. pace, posso farmene una ragione, anche per che non saprei che soluzione trovare ...non vedo partite ogni settimana...
Che mi lascia più perplesso è l'effetto che fa la palla...
Ho provato con YouTube e prime stesso effetto..
 
Bene l'unico sfixxto sono io...
Il vertical è minimo (lo noto solo ogni tanto sul campo.. nel resto dei contenuti non l'ho mai notato.. pace, posso farmene una ragione, anche per che non saprei che soluzione trovare ...non vedo partite ogni settimana...
Che mi lascia più perplesso è l'effetto che fa la palla...
[CUT]

Allora Davide dopo un altra settima in compagnia della bestiolina e mettendomi alle spalle l'hype dei primi giorni in effetti guardandoci attentamente un minimo di DSE c'è l'ho anche io ma ti do un consiglio per non farti imparanoiare, tutte le tv che ho avuto anche OLED presentavano in minimo di VB o DSE chi in maniera più accentuata e chi meno. Col Q95T mi reputo abbastanza fortunato, ripeto c'è un pò di DSE con alcune partite ma per essere un 65 pollici FALD non posso lamentarmi.
Ho notato invece che sia con DAZN che con Prime Video durante le partite noto dei frequenti microscatti come se ci fossero dei cali di frame, ho provato anche a disattivare completamente il motionplus ma il problema rimane. Non so ma ho l'impressione che la tv anche con motionplus disattivato continui a usare, se pur minimamente il motion compensation.
Per quanto riguarda i settings ancora non riesco a trovare la quadra, sto usando la modalità FILMAKER ma in alcune circostanze trovol'immagine come se avesse una patina e alcuni colori un pò slavati.
Non so ma sulla vecchia Q80r ci misi un bel pò a trovare un setting definitivo. Se magari anche i ragazzi che hanno aperto la discussione possono darci qualche dritta visto che hanno la Tv da molto più tempo potrebbe essere utile per confrontarci.

Me ne ero dimenticato, ho notato anche un bug con il local dimming......Praticamente se si sta guardando qulacosa in SDR e si ha ll LD impostato su standard e si nota blooming su scene abbastanza scure con sfondi bianchi, basta andare a settarlo in alto e poi ritornare i standard e tutto si risolve.
Ho trovato un video del problema che vi allego.
https://www.youtube.com/watch?v=fWjHe17Cn8A
 
Ultima modifica:
SDR e si ha ll LD impostato su standard e si nota blooming su scene abbastanza scure con sfondi bianchi, basta andare a settarlo in alto e poi ritornare i standard e tutto si risolve. ..........[CUT]

NE avevo letto su AVSforum, bug introdotto con uno degli ultimi FW
Sembra anche che si risolva momentaneamente col reboot completo del TV
 
...Ho notato invece che sia con DAZN che con Prime Video durante le partite noto dei frequenti microscatti come se ci fossero dei cali di frame.........[CUT]

Che sollievo ahahahah, scherzo ovviamente.
Come detto anche il mio VB e DSE è lieve, ma salta fuori, (alla fine è simile all' XH90).
Per quanto riguarda la microscatti è quello che noto pure io, ed è veramente fastidioso.
Io l'ho notato su prime (non ho dazon), poi ho provato a cercare qualche spezzo su youtube e li va meglio.

Per i settaggi appena riesco ti condivido i miei, io sono contento (poi ogni tv è a se), io sono partito da quanto pubblicato su rtings e ho fatto alcune modifiche..

Io ho problemi all'antenna di casa da qualche settimana (prima andava bene, non capisco se è colpa di cambi per il DVB-T2 o altro.
Ho provato a cambiare anche cavo dell'antenna il vecchio era ottimo ma inutilmente di 2 mt. il nuovo di 1.
Vorrei tenere quello che mi fa arrivare il segnale migliore, ma non trovo ii menu dove si vedono le % di qualità e intensità di segnale.
Sapete dove sono?
 
Vado a memoria: Supporto / Manutenzione dispositivo /Autodiagnosi/Informazione sul segnale.
Una menata; android decisamente meglio.

Si ultimamente le app di calcio fanno un po' schifo.

Io proverei in Impostazioni nitidezza schermo a settare Movimento nitido led su on che inserisce i blackframe; però dovrebbe diventare piu' scuro e quindi luminosità al amssimo.
Poi, non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che sempre su impostazione nitidezza la cosa migliore per il calcio sia averla su personale ed impostare i parametri al minimo...
 
Ho fatto una verifica de tuner paragonandolo al Sony che per mia esperienza è forse il migliore ta vecchi Samsung, pana e lg.
Gli stessi canali che sul Sony presentano segnale 100%, qualità 100% e post viterai =0 sul Samsung posto in derivazione dal Sony a 25 metri di filo in più e un derivatore che inserisce una attenuazione di 3-4 db trovo segnale 94%, qualità 100% e post Viterbi = 0. Direi che vista l’attenuazione che giustifica il segnale a 94% sia un ottimo tuner.
 
Raga una curiosità,
ma voi il connettore del cavo in fibra che si aggancia dietro al pannello, quello con la fascettina a occhiello come lo avete fissato nel foro?
Perchè leggendo il manuale dice di inserire quella clip rettangolare con la freccetta disegnata sopra, ma io ho usato la vite piccola a croce che esce all'interno dello stesso sacchettino...
 
Non avevo la vite che dici tu. L'avevo cercata perchè in un video USA mi sembrava di averla vista usare.
Poi sulle istruzioni ho visto che va usata la clip e l'ha fissata benissimo.
Se avevi la vite ed è entrata va bene lo stesso penso.
 
proverei in Impostazioni nitidezza schermo a settare Movimento nitido led su on che inserisce i blackframe; però dovrebbe diventare piu' scuro e quindi luminosità al amssimo. [Cute]

Ottimo consiglio.
Ho messo Standard
Luminosità 20
Contrasto 45
Nitidezza 20
Colore 25
Tinta 0
Impostazioni nitidezza: personalizzata ; 0 ; 0 ; led su ON
Attenuazione locale: alto
Ottimizzazione contrasto: basso
Tono colore: Standard
Gamma 2.2
Dettagli ombre 0
Solo modalità RGB: disattivato
Impostazioni spazio colore: nativa

Settato così e provato su prime è molto meglio!
 
Per gli altri contenuti uso
Film
Luminosità 20 (variabile
Contrasto 45
Nitidezza 0
Colore 36
Tinta 0
Impostazioni nitidezza: auto
Attenuazione locale: alto
Ottimizzazione contrasto: disattivato
Modalità film: auto
Tono colore: caldo2
Bilanciamento bianco: parametri di rtings
Gamma 2.2
Dettagli ombre 0
Solo modalità RGB: disattivato
Impostazioni spazio colore: nativa
 
Top