Samsung Q90T

Rimane però il problema dell’abbassamento della luminosità dopo tot tempo

Azz com'è sta storia ? :eek: :eek: :eek:

Pensavo di essermi liberato da questa roba, vengo da un Oled restituito dopo una settimana soprattutto per questo motivo.
Ho il Q80T molto simile al 90 (retroilluminazione Direct full array) e sinceramente non me ne sono accorto.
Con l'oled durante le partite di calcio con l' 80/90% campo verde per un paio di minuti si abbassava molto la luminosità.

Però sono assai contento per tante altre cose rispetto all'Oled, ho ritrovato incarnati più reali, maggior luminosità, scene buie più luminose, si vede bene direzione della luce nelle scene.
Rispetto ai vecchi LED retroilluminati secondo me pecca un po con ombre chiuse nelle zone/scene scure, meglio dell'oled però, ma forse è solo un problema di impostazione ?
 
Ma dipende da che oled hai restituito però e come sei abituato a vedere la tv perchè samsung sugli incarnati...:eek:
Mi risulta che di solito sia il contrario :)
 
Ma dipende da che oled hai restituito però e come sei abituato a vedere la tv perchè samsung sugli incarnati...:eek:
Mi risulta che di solito sia il contrario :)

LG 55BX, a me non è piaciuto, nonostante settato in modo decente, gli incarnati del QLED con la loro ombre e visibile direzione della luce (reale da retroilluminazione e non simulata da pixel) per me è più reale.
Forse sarà che essendo appassionato di fotografia vedo minuzie irrilevanti per altri, non lo so' ...
 
Buono a sapersi Ferny. Stavo proprio valutando l'acquisto di un CX o BX!!! A questo punto mi oriento da altra parte.
 
Il CX non è il BX ;) e comunque il discorso della luce "simulata da pixel" sinceramente non l'ho capita...
 
Il CX non è il BX ;) e comunque il discorso della luce "simulata da pixel" sinceramente non l'ho capita...

Si, il CX sarà sicuramente migliore.
Retroilluminare un viso prodotto da cristalli liquidi ha un effetto luce/visivo ben diverso da un pixel con luce propria che aumenta o diminuisce la luminosità.
Prova ad immaginare un viso su un palco dove un faro puntato in un punto qualsiasi gli restituisce ombre, transizioni e sfumature luminose che a mio personale avviso un pixel da solo non può dare.
Parere personalissimo eh ...... magari è una mia fisima fotografica.
 
Dopo molte prove ho trovato un'insieme di impostazioni che comincia a piacermi. A mio parere nella modalità Movie è come se ci fosse un velo sullo schermo, è bella ma non colpisce. I colori sembrano un po' slavati e non mi dà la sensazione di avere una tv fenomenale, anche se bella.
Ho provato per questo tante combinazioni di impostazioni, tantiss..........[CUT]

Ciao, vedo che il tuo menu’ e’ in inglese. Io ho tolto la lingua italiana perché in inglese è piu’ facile fare le impostazioni. Sei arrivato anche tu alla stessa conslusione?
 
Ciao, vedo che il tuo menu’ e’ in inglese. Io ho tolto la lingua italiana perché in inglese è piu’ facile fare le impostazioni. Sei arrivato anche tu alla stessa conslusione?

Si infatti, non cambia molto ma almeno quando vai sui forum inglesi hai le stesse scritte.
Quelle impostazioni comunque non le sto usando più, sono di impatto ma i colori appaiono strani e dopo un po' dà fastidio.
Adesso uso Movie con modificato 35 al colore, 2 sharpness, -2 shadow details
 
Mi ha anche aggiornato da solo al firmware 1497, nonostante avessi disabilitato gli aggiornamenti automatici dal menu. Va bene non noto problemi, ma non mi piace questo comportamento da parte di samsung, che fa lo stesso sui cellulari in cui è quasi impossibile disabilitare gli aggiornamenti di android.
E' un modo per avere pieno controllo dei dispositivi degli utenti, il problema è che se tra qualche anno decidessero di fare un aggiornamento troppo pesante (come fatto da apple alcune volte) poi ti ritrovi il televisore/cellulare catorcio, che fa le stesse cose di prima ma molto peggio perchè appesantito, e sei quindi caldamente invitato a cambiarlo nonostante ci hai speso un migliaio di euro o più. Se continuano su questa politica dell'aggiornamento obbligatorio penso proprio che in futuro non ricomprerò un samsung, nonostante facciano degli ottimi prodotti


PS. Ho notato che la memoria flash per applicazioni e firmware del Q90T è di poco superiore a 1GB, per un televisore del 2020! Cosa succede se con i prossimi aggiornamenti di app e firmware lo spazio richiesto aumenta anche di poche centinaia di MB? ....
 
Ultima modifica:
Buongiorno
Per chi ha aggiornato al "famigerato" firmware 1497 ha notato un calo di qualità a livello generale?su internet ne parlano tutti malissimo.
Tra l'altro leggendo il messaggio di Michelangelo679 non e' nemmeno possibile evitarlo..
Sono in dubbio se acquistare la TV proprio per questo motivo.
 
Buongiorno
Per chi ha aggiornato al "famigerato" firmware 1497 ha notato un calo di qualità a livello generale?su internet ne parlano tutti malissimo.
Tra l'altro leggendo il messaggio di Michelangelo679 non e' nemmeno possibile evitarlo..
Sono in dubbio se acquistare la TV proprio per questo motivo.

Da quel punto di vista non ho notato perdita di qualità, semmai il contrario. Da quello che vedo la differenza visiva in meglio o peggio è talmente poca da non saperla quantificare se non vedo due tv con i diversi firmware messi accanto contemporaneamente, per il mio utilizzo normale è indifferente.
Sono più preoccupato per gli aggiornamenti futuri che non possiamo sapere come saranno
 
Grazie per la risposta,leggendo sia su forum esteri che nel forum Samsung Italia molti lamentano di un peggioramento generale dopo quel firmware(che dovrebbe abbassare il consumo e di conseguenza le prestazioni del pannello ,con immagini più sbiadite e meno dettagliate).
Bene dai se non noti nulla di particolare e' confortante,forse il peggioramento non e' così evidente se non confrontando due tv contemporaneamente.
 
buongiorno qualcuno gioca con xbox series x con questo televisore?
noto con VRR attivato e modalita' gioco attivata(dall'impostazioni della console) flickering diffuso ,se disattivo nessun problema,è un problema comune?
grazie
 
Salve ho anche io da qualche mese il Samsung 65q90t e ho notato che,a tv spento,guardandolo di lato,il vetro dello schermo è come se fosse tutto a onde,cioè non é perfettamente liscio come negli altri tv,e a tv acceso con immagini bianche si vedono queste striscia..anche a voi è così...?
 
Ciao ragazzi,

Anch'io sono dei vostri ho appena acquistato da Onlinestore questo tv QE75Q90TATXZT visto che secondo me ha un prezzo ottimo (1.500 Euro) anche se è il top di gamma dell'anno scorso. Mi dovrebbe arrivare Venerdì.

Volevo chiedervi 2 info:

- il pannello è local dimming full led se non sbaglio. Quante zone ha?
- Qualcuno di voi l'ha provato e mi può dare riscontro della resa visiva o mi può indicare recensioni serie accreditate.
- Utilizzo principale SkyHD, Netflix, Amazon Prime Video, qualche ma pochi bluray rippati.
- Lo collegherei col mio ampli av in firma Marantz SR7012 e le casse sempre in firma (anche qui dovrei capire come impostare il marantz visto che attualmente era collegato al proiettore fullhd e non 4k). Se guardo fil o serie in fullhd è meglio che faccia l'upscaling verso il 4k l'ampli av o il tv?

Mi date anche per favore delle dritte per impostarlo al meglio questo tv o va già bene come esce dalla fabbrica in modalità cinema?

Fatemi sapere
Grazie
 
Da alcuni gg sono in possesso anche io, del 65Q95T che ha sostituito il sony XH90 (preso a settembre che ho dato a mia madre).

Sono soddisfatto di quanto ho visto fino ad ora ad eccezione di una po' di partita di calcio (Chelsea - Juve del 23/11 su canale 5).
La visione non mi ha soddisfatto per nulla, spesso vedevo vertical banding e strani effetti della palla, voi come siete messi?

Che impostazioni usate per vedere le partite?

Grazie
 
Top