• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Samsung Q90R

Io guardo i film da un Nas connesso in rete e non ho mai notato problemi sia da shield che direttamente dalla tv. Anzi, sulla shield ogni tanto l'audio non è sincronizzato o altre cavolatine, sulla tv tutto perfetto. L'unico difetto è che se vuoi riprendere tipo da un'ora la visione, ci va un po di tempo perchè avanza lentamente.
 
Secondo me non ce la fa la scheda di rete..non penso sia un problema di riproduzione video. Stesso problema ce l'ho con il samsung (the frame) in camera da letto.
La firestick riproduce tutto senza problemi.
 
Ultima modifica:
Non credo , hai detto anche di aver provato con wifi 5 ghz a 3 metri dalla tv... Che comunque anche con cavo Lan a 100 mbit sono pur sempre 12 Mb al secondo, che proprio poco non è... Forse dipende dalla codifica del file, mkv è solo un contenitore... Magari hanno utilizzato un codec particolare che la firestick digerisce meglio
 
Io ho un Q82R che un po' ce l'ha mentre sul Q90R di un amico sembra sia meno presente anche se un po' c'è.
Il problema secondo me è nella gestione del gamma HDR. Infatti quando noto che l'HDR è scuro mi basta modificare i parametri tra -1 0 +1 per vedere le immagini cambiare in modo totale.
Mi sarei aspettato che a -1 immagini più scure, 0 un po' più chiare e +1 molto più chiare.
Invece spesso a -1 le immagini sono più luminose di 0 e poco meno di +1. Altre volte invece a -1 tutto è molto scuro a 0 perfetto e a +1 poco poco più luminoso di 0.
In HDR10+ non ho riscontrato questi problemi (a parte alcuni sbalzi di luminosità che non comprendo sulle serie più vecchie tipo la prima stagione di man in the high castle) o quantomeno sono più mitigati.
Sul Q90R ho notato per esempio la scena iniziale di Endgame su Disney+. L'incarnato di HackEye e sua figlia sembra quasi compresso con gamma impostato a 0. Se lo si mette a -1 le sfumature ricompaiono e gli incarnati diventano perfetti. Con Gamma a -1 tutto il film sembra migliorare totalmente.
 
Salve ragazzi , visto il bonus di 700 euro e il prezzo basso ho fatto una pazzia , mi sono preso il 75q90r e ieri è arrivato.
Vengo da un oled Lg 65c7 che l'ho spostato in camera da letto. Prime impressioni ?? Attualmente sono deluso . Non ho fatto tante prove ma per il momento non sono riuscito a trovare dei setting a mio piacimento. L'elettronica è leggermente migliore del mio Lg, specialmente nelle immagini in movimento. Sono i colori che non mi piacciono . Ho provato solo col digitale terrestre incorporato , e fa veramente pena e poi con lo Skyq. Oggi mi metto a smanettare e vediamo se trovo dei setting che mi fanno cambiare idea.
Il problema nasce dalla partenza. Ci sono 4 opzioni di immagine , dinamica ( scartata subito ) , standard , naturale e film. Ci voleva qualcosa di piu personalizzato ma non mi pare ci sia. Vediamo cosa combino oggi.
 
Devi settarlo/tararlo a dovere altrimenti la delusione ci sta.
I colori si tarano non vedo questo grande problema, il problema potresti averlo con skyq che sembra che non funzioni bene in HDR con le TV Samsung....
 
La prova per verificare la qualità di questo (o qualsiasi altro) TV non andrebbe fatta guardando le trasmissioni TV, già scarse di loro, ma usando materiale di qualità, quindi BD, meglio ancora se UHD, al limite scaricando i trailer demo che si trovano in rete, tipo quelli che vengono usati nei Centri Commerciali. o trailer di film UHD; se usi materiale già in partenza di qualità imbarazzante anche il risultato sarà allo stesso livello.
I colori si tarano non vedo questo grande problema
Certamente, anche se ritengo che la cosa comporti invece qualche problema, ad esempio trovare un calibratore professionista nella propria zona, con relativo costo.

Non credo sia il caso di consigliare, automaticamente, l'acquisto di una sonda per poter procedere in modo autonomo, imparare a calibrare non è certo cosa immediata e facile.
 
Ma infatti se non hai sonda o comunque apparecchiature professionali la vedo dura a regolare i colori, però non è un problema non risolvibile.
Potresti (anche se ogni pannello è diverso) provare a seguire i parametri di rtings.com e vedere se migliora la situazione. Ovvio non è detto che migliori però fare un tentativo male non fa.
 
Scusate, ho una perplessità, ma possibile che la tv non riesce a riprodurre senza continui buffering video MKV 4K? Parliamo di file da circa 50GB. La firestick di amazon li riproduce senza problemi. Naturalmente ho provato sia con wifi 5GHZ ed il router si trova a 3 metri di distanza senza muri, che con cavo.

P.S.
Utilizzo l'app PLEX sia sul te..........[CUT]
Io ci ho rinunciato. È un problema di Plex ma non ho idea di quale sia, ho provato a smanettare con qualsiasi parametro sia lato media server che lato APP sulla TV ma non ci sono quatsi, la TV buffera ogni minuto circa per un altro minuto.

Alla fine uso DS Player di Synology (ho un NAS Synology), molto più spartano di Plex ma almeno anche la roba 4K viene riprodotta in maniera impeccabile.
 
Lineker secondo me è un gran tv però come ho scritto indietro con oled in tempi relativamente brevi riesci a trovare la quadra...qua ci vuole tempo e pazienza...poi magari puoi aiutarti con i vari setting postati indietro.
Ma una volta trovato il setting giusto le soddisfazioni sono molte.
Poi un consiglio..per vedere le potenzialità ed i limiti del tv lasciate perdere la tv nelle varie forme...occorre mettere minimo un Blu Ray...meglio se UHD...allora vedrete veramente ciò che sono capaci gli odierni tv.
 
Io ero partito con la standard ma poi ho trovato la quadra con il setting più consigliato, film e warm 2, piccolissimi cambiamenti sulle impostazioni classiche e mi ci trovo bene su tutte le sorgenti...
Per me i colori con i film in HDR sono uno spettacolo per gli occhi.
 
Ma non c'è un modo come in certi tv di entrare in un menu segreto per poter poi impostare dei setting in modalità esperto ?
O bisogna partire di base per forza da quei 4 che ci sono ?
 
Guarda che se prendi LG ad esempio tolti Isf 1 e 2 gli altri non valgono niente...sono tutti sballati.
Samsung con film e caldo 2 è obbiettivamente non lontano dal riferimento...sempre che interessi una visione corretta...altrimenti ci sono le stesse modalità tipo standard ecc...
Se guardi anche altri tv è la stessa cosa...Panasonic ha professionale 1 e 2, Sony cinema eccc...
 
Ciao.
Concordo con Eolo, impara a conoscere la tv.
Io all'inizio volevo restituirla, per poi esserne pienamente soddisfatto.
Ho sia il Qled che l'Oled...in merito alla preferenza è questione di gusti, pero" sui colori è oggettivamente splendido.
A mio parere è una gran tv.
Un abbraccio.
 
Top