Samsung Q90R

Però siamo anche un po' seri e oggettivi...hai cambiato il bilanciamento del bianco a caso copiando dei setting chissà dove e poi fai un paragone con un oled.... questo a prescindere dal discorso oled vs qled
Il mio problema, era legato al fatto di vedere in alcuni casi, con tono colore caldo2, immagini troppo tendenti al giallo.
Per errore toglievo colore, cosi vedevo tutto slavato.
Sono consapevole che i pannelli non sono tutti uguali, ho semplicemente provato a copiare il bilanciamento del bianco di alcuni recensori.
Ora cosi mi piace.
In casa ora ho anche l'Oled, io preferisco il Samsung per una visione a 360°.
Con la tv vedo di tutto Sky, Netflix e altro, non soltanto film in 4k.
L'upscaling del Samsung per me è superiore, cosi come la visione in 4k Hdr.
Rispetto la tua idea da competente, ma io devo gratificare i miei occhi.
Concludo ribadendo che non uso colori sparati o luminosità esagerata.
Ho semplicemente alzato di poco la retroilluminazione delle impostazioni suggerite gentilmente da Eolo.
Un abbraccio.
 
Sicuramente devi essere contento tu...quindi ben vengano aggiustamenti che ti fanno gradire di più 'immagine rispetto alla partenza.oi Poi obiettivamente il ragionamento di Rooob non fa una piega visto che ogni tv avrebbe bisogno di una calibrazione differente dagli altri.
Un conto è mantenere il profilo colore e tonalità impostata dalla casa lavorando solo di retro e altre cose, un conto è toccare il bilanciamento del bianco andando a variare la calorimetria di primari e secondari senza strumento...non si dovrebbe fare.
Io appena il Covid lo permette vorrei fare una calibrazione del tv con sonda sia per SDR che HDR e veder cosa si riesce a ottenere ed a correggere sulla colorimetria.
 
Sicuramente devi essere contento tu...quindi ben vengano aggiustamenti che ti fanno gradire di più 'immagine rispetto alla partenza.oi Poi obiettivamente il ragionamento di Rooob non fa una piega visto che ogni tv avrebbe bisogno di una calibrazione differente dagli altri.
Un conto è mantenere il profilo colore e tonalità impostata dalla casa lavor..........[CUT]
La penso anche io cosi.
Farò calibrare la tv appena possibile, però al momento ho migliorato ed attenuato il giallo, tutto qui.
 
Questa è una tv come hai giustamente detto tu, che necessita' di molta perdita di tempo.
All'inizio volevo restituirla, poi me ne sono innamorato per poi vedere alcuni difetti.
Ovviamente all'inizio tutto era strettamente legato a ciò che vedevo.
Il problema era però il tono colore caldo 2.
Leggendo e rileggendo recensioni molti lamentavano un eccesso di tonalità gialla, risolta con la taratura.
Da Flatpanelhd credo si chiami cosi, e da alcuni forum, ho copiato alcuni parametri.
Mi sono detto, provo.
Ora sono molto soddisfatto, sfido chiunque a dire che è un led, se non per la luminosità.
Un consiglio per chi dovesse acquistarla, io che adoro la luminosità vi assicuro che se non dosata smarrite le qualità della tv.
In Hdr è spettacolare.
 
Infatti sto aspettando di poter eseguire una calibrazione per questo motivo.
In effetti quella della tonalità un po’ tendete al giallo è una cosa che viene corretta in fase di calibrazione ed è un aspetto risaputo del Samsung.
Purtroppo gli unici tv che escono praticamente calibrati di fabbrica sono i Panasonic...gli altri...
 
Buongiorno.
Due curiosità.
La versione del software della mia tv è 1356, e' l'ultima?
Con Sky Q sto utilizzando il cavo Hdmi in dotazione, si vede molto bene.
Sostituirlo con un cavo di migliore qualità sono soldi buttati secondo voi.
Buona domenica.
 
Sera.
Scusate la tv oltre a vedersi bene, come tutti sanno è molto luminosa.
Mi succede una cosa strana soltanto con Sky.
In alcuni programmi 4k Hdr, non tutti, l'immagine è buia, con i valori al massimo.
Vedendo lo stesso film in Hd è fin troppo luminosa.
Perché?
A voi è capitato?
Mi riferisco ai film su on demand.
 
E' un bug introdotto con i recenti firmware sui modelli 2018 e, a questo punto, anche sui modelli 2019: i video in formato HDR hanno subìto un drastico calo di luminosità.

Nel caso del mio Q9FN, il problema si è presentato per la prima volta con un firmware uscito a fine novembre a 2019. Dopo altri due firmware, il problema non è stato ancora risolto.

Se vai su internet trovi gente imbufalita.

Sui modelli 2019 non mi sbilancio. So solo che mi pento amaramente di aver aggiornato il mio Q9FN lo scorso novembre.... Prima il problema semplicemente non esisteva.
 
Ciao.
Il problema si presenta non con tutti il film in Hdr.
Alcuni sono spettacolari e luminosi, altri notte fonda.
L' Hdr live invece per ora è eccellente.
Ho letto che altri marchi hanno lo stesso problema.
Spero in ogni caso di risolverlo.
Per il resto sono molto soddisfatto della Tv.
 
A me tutto ciò non succede...immagini spettacolari e basta ma devo. premettere che l'HDR per me è limitato a supporto fisico, Disney, Netflix e Prime...niente Sky ecc...e con tali sorgenti tutto ok.
 
Concordo con le immagini spettacolari.
È semplicemente un problema strettamente legato ad alcuni film su Sky.
Un grattacapo , dopo una ricerca, lamentato da molti possessori di Samsung e Sony, in special maniera.
Credo comunque risolto, perché ciò avviene con i vecchi titoli.
 
Ultima modifica:
Top