Buongiorno.
Ringrazio tutti per la pazienza, la mia indecisione era dovuta dal fatto di non poterli confrontare e, per il motivo che il Samsung Q90R necessita di molto tempo prima di trovare un equilibrio.
Tengo a precisare, che non è assolutamente vero che vedo la tv in modalità brillante.
Ieri sono andato in negozio a chiedere se fosse possibile prolungare di qualche giorno la mia decisione...
Avevano un Oled 55 lg C9 in offerta, credo uno degli ultimi disponibili , 999 euro.
L'ho acquistato visto il prezzo
molto vantaggioso, poiche' la differenza di prezzo con la tv che avevo deciso di prendere per la stanza di mia figlia non era molta.
Quale migliore occasione per fare un paragone.
Ho fatto tutte le prove possibili, tutte.
Il mio problema con il Samsung era quello di non riuscire a trovare un compromesso tra Caldo 2 e Caldo 1, in modalità Film.
Poiché ho riscontrato che in alcune recensioni mutavano i parametri sul bilanciamento del bianco, li ho copiati
Anche se i pannelli non sono tutti uguali, provare non costa nulla.
La differenza è molta, i colori sbiaditi erano dovuti dal fatto che, per attenuare quella forte tonalita' gialla, abbassavo il colore.
Ora sono molto soddisfatto, mi sono creato tra impostazioni per digitale terrestre, Sdr e Hdr.
Differenze con Oled.
Upscaling superiore su Samsung, si vede bene con tutto, rendendo anche le immagini meno nobili molto dettagliate, con l'altro non è cosi.
In Hdr il Q90R ha un impatto molto più da wow, mentre il C9 rimane più discreto.
Non entro troppo in merito all'Oled per evitare di uscire dalla discussione.
Ho tenuto il Samsung, per laltro decidera' mia figlia.
Per concludere, le mie impostazioni sono quelle suggerite gentilmente da Eolo, ho agito soltanto sulla retroilluminazione e il bilanciamento del bianco.
Grazie.