Samsung Q90R

Ciao Pellicano e grazie mille per la risposta e la spiegazione. Ma quindi dici che può avere un problema l'upscaler della mia tv? Ho provato canali hd digitale terrestre e contenuti in hd da Netflix (Prime e youtube) e si vedono meglio sul Sony (che ho ancora e con cui posso fare un confronto immediato). Inoltre mi capita che con qualche contenuto netflix 4k vedo su sfondo omogeneo, tipo ad esempio una parete, l'immagine a puntini, e in qualche scena capita anche sui volti in primo piano.
 
Per Roshdi80:
No non ho provato con supporto fisico ma solo con canali hd del digitale, e contenuti in hd e 4k da Netflix, Prime e YouTube. Ho settato l'immagine seguendo un po' le impostazione trovate qui nella discussione, quelle di rtings e su internet
 
Per Eolo195:
Ora non posso vedere perché non sono a casa ma da quelle che ricordo ho fatto così:
Modalità film
Retroilluminazione 35
Illuminazione 0
Contrasto 45
Nitidezza 12
Colore caldo1
Vista pulita digitale auto
Auto motion auto
Ott. Contrasto alto
Locale dimming

Ad ogni modo più che la qualità dell'immagine che cambia in base ai settaggi quello che lamento maggiormente è che i canali hd e i contenuti in hd su netflix prime ecc si vedono più definiti sul sony fullhd rispetto al samsung
 
Sicuro che non ti stai incastrando sul fatto che comunque un 75 pollici lo vedi alla stessa distanza del 55 pollici e quindi vedrai per forza di cosa alcuni difetti in più?

Il 75 essendo un 4k su i segnali SD perde sicuramente rispetto al Sony. Su i segnali HD non dovresti notare differenze significative mentre per i segnali 4K deve per forza vedersi meglio il 75 pollici. Però devono essere 4k veri, se vedi su Netflix o altri streaming dato che c'è molto smartworking e lavoro da casa anche per le scuole, hanno abbassato la banda e di conseguenza anche la qualità. Prova a mettere qualche demo 4k che si trovano online e vedi se la vedi meglio sul 55 o sul 75.

Secondo me poi anche il motion su auto non rende bene.
 
Si i segnali in sd si vede che perde rispetto al sony, il problema è proprio con quelli hd che invece la differenza è significativa e a favore del sony. Per quelli 4k proverò a fare la prova che mi hai detto. Secondo te potrebbe avere problemi l'upscaler?
Grazie
 
Ci mancherebbe Zio il forum serve per darci consigli uno con l'altro.
Per quanto riguarda i puntini ti riferisci alla grana o ai puntini su sfondi neri? Se ti riferisci alla grana dipende dalal nitidezza che sui Qled è parecchio spinta. Io infatti sul Q9FN la nitidezza l'avevo abbassatat parecchio ma non ricorod i valiori esatti perchè è passato un pò di tempo. Se invece ti riferisic agli sfondi neri, forse ma non ne sono sicuro ti riferisci ai macroblocchi. Il Q9 di macroblocchi ne soffriva parecchio e più di tanto non sono riusicto ad eliminarli.
Per quanto riguarda l'upscaling è strano. Il Q9FN già a 720p era tanta roba, apatto ovviamente che il contenuto fosse di buona qualità. Pensa quando vedevo dei video su Youtube, delle serie tv ecc... di cui non mi ero informato sulla risoluzione, avevo spesso dubbi se il vidoe fosse a 1080p o 720p. A volte andavo a controllare, e quando vedevo che la risoluzione era a 720p rimanevo di stucco.
Per quanto riguarda lo streaming, non posso dire che la qualità di Netflix, Amazon Prime, Apple tv+ ecc... fosse mediocre ma l'HDR non mi faceva impazzire. Sul C9 la resa SDR e soprattutto HDR/Dolby Vision rispetto al Q9FN la trovo migliore.
Youtube dal 720p in su rendeva da Dio. In alcuni canali che si occupavano di hardware PC, nei video 1080p di buona qualità le immagini uscivano fuori dallo schermo, non parliamo di quelli 4k.
Posso dirti questo: prima dle 55Q9FN avevo un Samsung 46F7000 Full-Hd (edge led). L'F7000 è un ottimo Full-Hd, ma a livello di upscaling, colori, naturalezza dei colori, contrasti e ovviamente i neri il Q9FN era nettamente superiore. La parte in cui l'F7000 al Q9 gli dava una pista è il motion, ce nell'F7000 è nettamente migliore.

Onestamente non so cosa dirti Zio. Non credo sia un problema della tv, credo si tratti di tipi d'immagine differente e li si va anche a gusti. Detto questo però mi duole dirlo ma a me il Q9FN ha deluso abbastanza. Prima del Q9 ho avuto altri 3 Samsung edge led e su alcuni fronti il Q9FN l'ho trovato peggio. Tu però devo considerare anche una cosa che secondo me non è roba da poco: da 55 a 75 pollici la differenza è notevole. Se il 75 pollici lo guardi dalla stessa distanza da cui guardavi il 55 pollici ci sta che vedi tali differenze.
Il Sony con cui lo confronti che modello è?
 
Ultima modifica:
E proprio su youtube con video 720p e 1080p che l'immagine non è per niente soddisfacente, per quello che ti chiedevo se potesse un malfunzionamento dell'upscaler.
Il sony è il 55w808
 
Il W808 è buon fascia media, inoltre l'upscaling di Sony è uno tra i migliori. Il W808 però non può rendere meglio del Q90R. A questo punto credo dipenda dalla dimensione del pannello. Non ho mai avuto occasione di provare un 75 pollici, se non di sfuggita nei centri commerciali e non fa testo. Se però stai usando la stessa distanza di visione che usavi con il Sony 55, ci sta che in Full-HD i difetti si notano maggiormente rispetto al Sony. Tra 55 e 75 ci passano 20 pollici e non sono certo pochi. Se ad esempio prendi il tuo W808 ma da 75 pollici, lo metti di fianco al 55 pollici e li guardi dalla stessa distanza, vedrai che sul 75 pollici noterai più difetti e il 55 pollici risulterà più tagliente. Ovviamente non è colpa della tv ma della distanza di visione, perché ogni polliciaggio ha la sua distanza consigliata.
YouTube a parte. Hai provato qualche file H264 o H265 in Full-Hd, se hai la possibilità di farlo dei Blu Ray sempre 1080p e dei videogiochi se ti piace giocare? Su una tv prina di farsi un idea generale va provata con varie fonti.

P.S. se hai Amazon Prime. Prova le serie The Expanse e The Tick. Ricordo che sul Q9 in HDR10+ rendevano da Dio. Rendono comunque bene anche in HDR10.
 
Ultima modifica:
Si sono sempre alla stessa distanza di visione. Magari come dici tu sarà per la differenza di polliciaggio.
Ho provato giochi sulla ps4 ( gtav e God of war) e si vedono bene, niente di strabiliante però l'immagine è buona.
Boh non saprei proprio cosa fare, il pensiero di non potermi godere la tv appieno un po' mi deprime, non so se renderla o meno.
Grazie ancora per i consigli, domani faccio ancora delle prove e guardo su prime le serie che mi hai detto
 
Se sei alla stessa penso dipenda da quello. Una cosa però posso dirtela senza temere di essere smentito.... Non ostante i difetti che hanno, i Qled Samsung di fascia alta dal Q9FN in su sono i migliori Full Led attualmente sul mercato. Ad esclusione dei Sony 8k che però costano quanto un monolocale:) Gli oled però vanno meglio senza se e senza ma. Che si tratti di un Sony, di un Panasonic o di un LG si comportano meglio in quasi tutto. I Philips purtroppo li conosco poco e niente e di conseguenza non posso dare giudizi. Le uniche cose in cui i Qled sono superiori sono la luminosità e l'assenza di burn-in, ma è anche vero che sugli gli attuali oled il burn-in è ormai cosa rara. In ambito colori le 2 tecnologie sono entrambe ottime. Se pensi di restituirlo mi sento di consigliarti un oled, e se ti è possibile poi aumenta la distanza di visone.
 
Ultima modifica:
Attenzione perché come detto out of the box...secondo me non ci siamo...ci vuole un pochino di tempo per settaria a dovere... e ti può dare grandi soddisfazioni.
Pellicano...ti posso assicurare che sui primi step di nero con opportuni dettagli non si mangia molti particolari...diciamo che un buon compromesso in HDR è portare la luminosità a 2/3...così facendo si perde il nero a 0,4 e a 0,9 ma ne più ne meno come fa un oled LG come il mio B7 ed hai tutti gli step dall’1,3 in su...occhio perché i primissimi step sono di default appannaggio solo degli oled Panasonic...da quello che mi risulta.
Chiaramente bisogna perdere tempo sui dettagli...e non poco.
Purtroppo non è un Panasonic ne un Sony che escono dall’imballo abbastanza a posto...a patto di mettere profili come Professional ecc... che però a tutti non piacciono.
 
Ultima modifica:
Buongiorno
Adesso posto i miei valori di regolazione del tv visto che ogni tanto qualcuno li chiede anche se rigorosamente fatti senza sonda e con file su supporto fisico oppure trovati in rete per immagini SDR/HD 1080P/4K.
Chiaramente con ausilio di sonda si otterrà in termini di colore, gamma ed altro uno step di prestazioni ancora più alto ma per il momento vado con il mio occhio senza entrare nel menu regolazioni colore ecc...perchè senza strumento si fanno solo danni a mio parere.

HD/SDR
Modalità immagine FILM
Retroill. 14/15
Luminosità 0
Contrasto 48
Nitidezza 5/7
Colore 25
Tinta R0
Vista pulizia digitale. DISATTIVATA.
Motion 8/3
Attenuazione locale. STANDARD
Contrasto. DISATTIVATO
Toni. CALDO 2
Gamma. BT 1868
Imporstazione spazio colore AUTO

HDR ( sia su supporto fisico che filmati di rete oppure Netflix ecc...)
Modalità immagine FILM
Retroill. 50
Luminosità 3
Contrasto 43/45 ma meglio 43
Nitidezza 5/6...dipende...è soggettiva
Colore 25
Tinta 0
Vista pulizia digitale. DISATTIVATA.
Motion 10/4 ma anche qui dipende dalla sorgente
Attenuazione locale. ALTO
Contrasto. DISATTIVATO
Toni. CALDO 2
Gamma. ST2084 ma comando di regolazione a 0 perché i primissimi step li ho regolati con il comando luminosità.
Impostazione spazio colore AUTO

Questi dunque sono le regolazioni che ho fatto io.
Un piccolo accenno al comando luminosità che il sito RTING se non sbaglio giudica inutile.
Beh...senza questo comando i piccoli dettagli e step nei primi gradini dei neri tendono a sparire in un unica macchia nera...sicuramente il problema evidenziato da Pellicano con il Q9 deve aver spinto i progettisti Samsung ad intervenire per far si che anche quelle informazioni non andassero perse e le mie regolazioni in tal senso servono a questo.
Lo stesso vale per il contrasto in HDR...se non lo abbassate oltre una certa soglia sparisce tutto in un unica macchia bianca...ad esempio un cielo con nuvole...spesso le nuvole non si vedono oppure perdono tutti i dettagli..
Queste dunque sono le regolazioni che ho fatto io.
Inoltre questa è la mia "visione"...film e caldo 2 penso che ad alcuni non piaceranno perché come già ripetuto tantissime volte tende a rendere le immagini giallognole ma da sapere che questa è la modalità di visione più naturale e corretta pur sapendo che out of the box alcune case come Panasonic fanno sicuramente meglio...ma senza sonda lasciate perdere i comandi RGB...vi sembrerà di aver fatto un buon lavoro ma senza strumento potreste fare peggio di prima.
 
Ultima modifica:
Probabilmente sul Q90R il local dimming è gestito meglio. Sul Q9FN però eolo ti assicuro che il local dimming troppo aggressivo era/è un mezzo disastro. Come ho detto varie volte però, gestione delle luci basse e motion a parte che non mi sono piaciuti, per il resto il Q9 era una grande tv. Oddio c'era anche il problema dei macroblocchi ma sui contenuti di buona qualità non erano molto vistosi. I neri anche dopo un anno e mezzo mi stupivano, non credevo fosse possibile avere neri così profondi ed uniformi su un Lcd se pur Full Led. Anche le immagini taglienti, a chi piace quel tipo d'immagine erano fantastiche.
Sono molto curioso di vedere come andrà il corrispettivo 2020 del Q90R/Q9FN :)
 
Ultima modifica:
Si l'ho potuto leggere un po su tutte le discussioni relative a tale tv...nero micidiale ma chiusura decisa sulle basse luci con il risultato che i primi step non erano presenti.
Sul Q90 probabilmente hanno deciso di sacrificare un pelo nel livello del nero ma avere una gestione del dimming migliore...meno aggressiva in sostanza.
Ma tu con il C9 come ti trovi in tal senso?...lo chiedo perché il tv che possiedo ...LG55B7...in basso non è diciamo...una spada...nel senso che entro il nero all'1% secondo me soffre un poco..motivo per cui sul Q90 ho dovuto alzare la luminosità a 3...e ti assicuro che il suo step sarebbe stato 5 ma così si alza la luminosità di tutta l'immagine e secondo me impatta sul nero.
Con 3 penso di aver trovato un equilibrio ottimale.
In buona sostanza con tale comando probabilmente Sima a lavorare sul gamma tant'è che in HDR soprattutto si può lavorare anche sul livello del gamma appunto ma con luminosità si ha a disposizione una regolazione più fine.
 
Io col C9 mi trovo molto bene. Non è luminoso come i Q9 certo, ma i sui 750 nits circa di picco sono sufficenti, infatti la resa del Dolby Vision così come dell'HDR10 è ottima e la trovo migliore rispetto a quella del Q9FN. Non ho avuto modo di provare il B7 o la serie 7 in generale. Conosco abbastanza bene il B6 di un amico però e rispetto al B6 il C9 è un altra tv. Il motion non sarà ai livelli di Sony ma si vede che LG ci ha lavorato parecchio. Tra 0 e 10 un 8 glielo do e comunque sia lo trovo parecchio migliore di quello del Q9FN. Il Q9 anche al minimo secondo me era una tragedia, artefatti a go go anche su movimenti minimi. La cosa che mi ha stupito del C9 è la gestione del near black. Per gli oled LG è stato sempre un tasto dolente, ma sul C9 è gestito davvero bene. Evidentemente l'implementazione del dithering ha dato i suoi frutti. Non è sopraffino come quello di Panasonic ma è pur sempre su buonissimi livelli. Tra l'altro i macroblocchi non so più cosa sono. Sui contenuti SD o comunque di bassa qualità un po' di macroblocchi ci sono, ma per me non è un problema perché ormai guardo solo roba dal Full-Hd in su, raramente qualcosa a 720p.
Per chi gioca parecchio gli oled LG e i Qled FALD sono favolosi. Anche qui però trovo che il C9 sia migliore sul lato movimento. Evidentemente i tempi di risposta molto bassi dei pannelli oled danno una marcia in più. Ovviamente è solo il mio punto di vista, ma su PC mi trovo meglio col C9 senza Freesync/G-Sync che sul Q9FN con il Freesync. Voglio chiarire che giocare con il Q9FN e Freesync 2 attivo su PC mi ha dato belle soddisfazioni. Il C9 però me ne sta dando anche di più, e sicuramente quando ripasserò ad una scheda NVIDIA il G-Sync mi darà un ulteriore marchetta in più
 
Ultima modifica:
Concordo...i tempi di risposta del pannello oled sono velocissimi e gli effetti del motion sono ridotti al minimo.
Penso che con il Q90 abbiamo provato a limare quei difetti che tutti riconoscono alla serie 9 quindi angolo di visione, nero e near black e gestione dimming e pur non avendo provato tale tv secondo me hanno sfornato un grande prodotto.
Ti dico che venendo da oled sono rimasto colpito dai passi avanti fatti da Samsung sul suo top di gamma e comunque pure io viaggio da 1080 in su...niente del resto...devo essere onesto ma comunque a pannelli del genere sarebbe fargli un torto.
Resto comunque dell'avviso che con sorgnti di un certo livello fino ai 65 non avrei dubbi ed andrei su oled...i 75 sono comunque un gran bel vedere.
 
Ultima modifica:
Ciao Eolo e grazie per aver postato i tuoi settaggi, li ho provati e sono buoni sul mio tv.
Tuttavia, come ti dicevo in privato, riscontro un altro problema con i contenuti in hdr sia in Netflix che prime. Ho provato sia le serie su Prime indicatemi da Pellicano che the witcher su netflix; le immagini sono scure e i colori slavati. Anche settando tutto al massimo migliora di poco. Ho notato che le sequenze delle immagini che appaiono sulla barra dell'avanzamento del film sono belle luminose e con colori saturi e vividi ma poi quando schiaccio il play l'immagine è invece scuretta con colori slavati.
Grazie ancora a tutti per la pazienza e l'aiuto, oggi faccio le ultime prove e lunedì eventualmente procedo con il reso
 
Top