Ci mancherebbe Zio il forum serve per darci consigli uno con l'altro.
Per quanto riguarda i puntini ti riferisci alla grana o ai puntini su sfondi neri? Se ti riferisci alla grana dipende dalal nitidezza che sui Qled è parecchio spinta. Io infatti sul Q9FN la nitidezza l'avevo abbassatat parecchio ma non ricorod i valiori esatti perchè è passato un pò di tempo. Se invece ti riferisic agli sfondi neri, forse ma non ne sono sicuro ti riferisci ai macroblocchi. Il Q9 di macroblocchi ne soffriva parecchio e più di tanto non sono riusicto ad eliminarli.
Per quanto riguarda l'upscaling è strano. Il Q9FN già a 720p era tanta roba, apatto ovviamente che il contenuto fosse di buona qualità. Pensa quando vedevo dei video su Youtube, delle serie tv ecc... di cui non mi ero informato sulla risoluzione, avevo spesso dubbi se il vidoe fosse a 1080p o 720p. A volte andavo a controllare, e quando vedevo che la risoluzione era a 720p rimanevo di stucco.
Per quanto riguarda lo streaming, non posso dire che la qualità di Netflix, Amazon Prime, Apple tv+ ecc... fosse mediocre ma l'HDR non mi faceva impazzire. Sul C9 la resa SDR e soprattutto HDR/Dolby Vision rispetto al Q9FN la trovo migliore.
Youtube dal 720p in su rendeva da Dio. In alcuni canali che si occupavano di hardware PC, nei video 1080p di buona qualità le immagini uscivano fuori dallo schermo, non parliamo di quelli 4k.
Posso dirti questo: prima dle 55Q9FN avevo un Samsung 46F7000 Full-Hd (edge led). L'F7000 è un ottimo Full-Hd, ma a livello di upscaling, colori, naturalezza dei colori, contrasti e ovviamente i neri il Q9FN era nettamente superiore. La parte in cui l'F7000 al Q9 gli dava una pista è il motion, ce nell'F7000 è nettamente migliore.
Onestamente non so cosa dirti Zio. Non credo sia un problema della tv, credo si tratti di tipi d'immagine differente e li si va anche a gusti. Detto questo però mi duole dirlo ma a me il Q9FN ha deluso abbastanza. Prima del Q9 ho avuto altri 3 Samsung edge led e su alcuni fronti il Q9FN l'ho trovato peggio. Tu però devo considerare anche una cosa che secondo me non è roba da poco: da 55 a 75 pollici la differenza è notevole. Se il 75 pollici lo guardi dalla stessa distanza da cui guardavi il 55 pollici ci sta che vedi tali differenze.
Il Sony con cui lo confronti che modello è?