Samsung Q90R

Il valore in alto a 8 va bene, è il valore in basso che non devi esagerare massimo a 3

È quello in basso (vibrazioni) che ho impostato su 8. Quello in alto (distorsioni) è su 0, ma anche se fosse su 10 non farebbe alcuna differenza. Lo so che 8 è molto, se lo impostassi a 3 tutto migliorerebbe, ma perderei quella fluidità che mi piace.
 
Ma abbassando il valore di sotto (o peggio ancora mettendolo su off), senza considerare il discorso scatti/fluidità, non vi dà un immagine meno definita? Io ho notato che mettendolo su auto anche i film in Full HD acquistano quell'effetto razor ultra definito, mentre su off anche i 4K HDR perdono in definizione
 
Il valore sotto se avrai delle scene con movimenti troppo veloci avrai degli artefatti. Devi trovare un valore che soddisfi la visione in modo da renderla più veritiera possibile. Personalmente l'ho impostato su 3 e vedo tutto perfetto. Questo non vuol dire che è un'impostazione giusta per tutti.
 
Infatti ho detto mettendo da parte immagine in movimento, artefatti ecc, chiedevo se qualcuno avesse notato questo aumento o diminuzione della definizione dell'immagine in base al motion plus alto basso o disattivato, o se è solo una mia impressione
 
Vi chiedo un consiglio da non esperto, spero di essere nel posto giusto.
Anche grazie a quanto ho letto sul forum, ho comprato questo TV, il 55", da meno di un mese (un buon aiuto per il lockdown!). Quando è arrivato si vedeva magnificamente, adesso la qualità dell'immagine è precipitata: aloni nelle scene scure, molto rumore in quelle normali, nell'insieme cattiva definizione (non so esprimermi meglio). Le fonti sempre le stesse: digitale terrestre in alta definizione; Netflix, Chili, Amazon, Rakuten con un buona velocità di fibra.
Cosa è successo tra prima e adesso?
Non lo so. Dopo una settimana o due dall'arrivo ho avuto un problema col menu: voci cui non si poteva accedere. Ho chiesto aiuto all'assistenza online, che ha risolto prendendo il controllo del TV e facendo un reset. In seguito mi sono accorto appunto del peggioramento. Ho fatto più di un reset autonomamente, ho sentito l'assistenza che mi ha pazientemente calibrato le impostazioni, ma la qualità di visione resta imparagonabile. L'assistenza mi ha spiegato che un reset alle impostazioni di fabbrica non può rovinare l'immagine: io però so soltanto che il problema si è presentato *dopo* (forse non a causa ma sicuramente dopo) il primo intervento dell'assistenza. Ora ho aperto un reclamo e sto cercando di far capire la situazione a Samsung, ma mi chiedo: qualcuno ha idea di che cosa può essere successo? Ripeto, non si tratta di un problema di impostazioni. Quando il TV è arrivato ho giocato un po' con le impostazioni: si vedeva un po' meglio o un po' peggio, ma la qualità restava molto buona. Oggi posso fare di tutto con le impostazioni, migliorare anche significativamente, ma la qualità resta cattiva. E' come se tra prima e dopo fossero due TV diversi.
Grazie di ogni consiglio!
 
Ciao guarda sulle fonti online il,problema è sicuramente legato alla riduzione del bitrate....hai modo di provare con file o br 4k?
 
Concordo con Bio...prova con supporto fisico...la situazione di Netflix/Prime ecc...dipende molto dal bitrate in quel preciso momento.
Io l’altra sera ho provato a vedere Dracula su Netflix ed era letteralmente inguardabile...un mese la mi sono visto un altra serie e l’immagine era letteralmente magnifica.
La cosa non mi preoccupa perché su supporto viaggia tutto alla grande ma sulla rete ora con il Lockdown la situazione è ondivaga...a volte bene...alle volte così così.
 
Grazie moltissime delle risposte. Non ho Blue Ray, ma forse posso scaricare sul PC qualcosa e vedere con USB o HDMI: esistono dei file di test che voi sappiate?
 
Ciao Leonardo, anche io ho notato lo stesso problema sulla mia tv. Come ti hanno già detto è questione di bitrate. Ieri sera ho provato a vedere la serie Ozark su Netflix e la qualità era scadente. Stamattina ho visto John Wick 2 e si vedeva da paura...e considera che ho un modestissimo Sony 55w808 del 2015. Settimana prossima mi consegnano il 75q90r, immagino sarà un salto di qualità notevole!
Come prova potresti scaricarti dei video in 4k da youtube e metterli su chiavetta.
 
Salto notevole ma comunque considera che più si sale con le dimensioni più vedi i difetti...la cosa positiva che vedi anche i pregi.
Io con il mio ho prestazioni con supporti fisici da paura.
Adesso secondo me con il bitrate sulla rete c’è poco da pretendere...troppo variabile...
 
Ciao Eolo, sono d'accordo con te. Il fatto è che volevo upgradare a 75''. Da inesperto da ottobre scorso ho iniziato a leggere discussioni, recensioni e quant'altro iniziando a capirci qualcosa. Sono passato dal ru7170 al ru8000 (da 82'') , al q70r su cui mi sono fissato per un po' per poi con l'abbassamento dei prezzi decidere di acquistare il q90r. Da quello che ho letto in questa discussione e dalle recensioni credo di aver preso il miglior 75'' al momento su piazza (ovviamente escludendo i 77'' oled che non posso permettermi). Quindi mi farò andar bene i difetti e mi godrò i pregi!
 
Secondo me difetti pochi...pregi molti...e detto da uno che in altra stanza ha un oled.
Però come dici tu il 77 per me è fuori prezzo..il q90 da 75 secondo me è un best buy...
 
Ciao ragazzi! Sono un paio di giorni che smanetto con il mio nuovo q90r e purtroppo devo dire che non sono molto soddisfatto. Premetto che sono un inesperto ma posso almeno dirvi che cosa vedo. Vengo da un sony fhd e rispetto a questo sul samsung i canali in Hd li vedo come vedevo quelli in Sd sul sony e i contenuti in 4k (Netflix, Prime, youtube) li vedo come i contenuti in fhd sul vecchio tv, forse anche un po' meno definiti. Le uniche immagini che si vedono da paura sono quelle della demo per i negozi.
Da ignorante in materia passando al 4k con una tv di alto livello mi aspettavo delle immagini eccezionali e non capisco se dipenda dalle aspettative che avessi o da qualcosa di tecnico. Chiedo cortesemente una vostra opinione.
Grazie mille!
 
Ciao ragazzi! Sono un paio di giorni che smanetto con il mio nuovo q90r e purtroppo devo dire che non sono molto soddisfatto. Premetto che sono un inesperto ma posso almeno dirvi che cosa vedo. Vengo da un sony fhd e rispetto a questo sul samsung i canali in Hd li vedo come vedevo quelli in Sd sul sony e i contenuti in 4k (Netflix, Prime, youtube) ..........[CUT]

Ciao.
Mi auguro ci sia qualche errore da parte tua...
Tienimi aggiornato se puoi, la tv in questione dovrebbe rientrare tra i miei prossimi acquisti.
Grazie.
 
Premesso che non sono un esperto,e che la percezione della qualità dell’immagine ritengo sia molto personale ti posso dire che io ho questo tv da ottobre e ritengo che restituisca una buona immagine.
Considera che in questo periodo le trasmissioni in streaming hanno un bitrate ridotto, potrebbe essere quello ?
Hai provato con una sorgente fisica ?
Hai regolato i parametri dell’immagine ?
Ciao.
 
Ho fatto un rapido controllo su Netflix e posso assicurarti che la qualita delle immagini in 4k HDR è molto buona...purtroppo come già detto da roshdi80 adesso stanno trasmettendo con un bitrate più basso...ho dato un occhio a “The witcher “ ed al posto di circa 15 mb sta viaggiando a circa 8...e comunque è sempre un gran bel vedere...come hai impostato i controlli immagine?
 
Ciao Zio R. Allora guarda io non ho il Q90R, ma ho avuto un 55Q9FN che poi ho sostituito con un LG 55C9. Il Q9FN e il Q90R sono molto simili. Basandomi sulle recensioni e video recensioni che letto/visto, pare che Il Q9FN ha dei neri un pò più incisivi e un contasto un pochino maggiore. Il Q90 invece ha una migliore gestione delle scene scure, un angolo di visione migliore ed una maggiore anti riflessione. Alla fine però a livello d'immagine generale le 2 tv sono molto vicine, per questo motivo penso/credo che posso dare la mia testimonianza: A me il Q9FN non ha soddisfatto sul lato del motion e sul lato della gestione delle scene scure e per la presenza di abbondanti macroblocchi, tant'è che dopo un anno e mezzo film e serie tv non riuscivo più a godermeli e sono passato ad un oled LG C9 di cui sono molto soddisfatto. Fatte queste premesse però, devo dire che a livello di immagine generale la resa dal 720p la trovavo davvero molto buona. Onestamente mi sembra strano che l'HD del Q90R non lo trovi all'altezza del tuo Full-Hd Sony, ma mi suona ancora più strano che l'HD renda meno o come l'SD del tuo precedente Sony. L'immagine Samsung può non piacere perchè molto tagliente e dicamo cosi "artificiale", comunque sia l'upscaling, i colori e i neri dei Qled FALD di fascia alta sono secondo me su alti livelli. I difetti che hanno i Qled secondo il mio umile punto di vista sono altri.

P.S. considera che i samsung sono famosi per non essere ben calibrati out of box (fuori dalla scatola) Anzi su quel versante probabilmente sono i peggiori. Chi ha avuto e conosce i Samsung, sa che per nelle impostazioni immagine ci si deve smanettare parecchio. Vedrai che man mano cyhe impari a conoscere la tv e predni mano con i settaggi l'immagine migliora nettamente. Io almeno la vedo cosi. Ovviamente però se il tipo d'immagine non ti soddisfa non c'è discorso che tenga. Anzi ti capisco perchè come ho detto sono consapevole che l'immagine Samsung può non piacere. A me l'immagine razor e i colori vivaci dei Samsung piacciono. Infatti se il Q9FN avesse avuto il Local Dimming meno aggressivo ma soprattutto un motion migliore, per capirci un motion come quello dei vecchi Full-Hd 2012/2014. La tv l'avrei tenuta molto volentieri perchè come uopsclaing, contrasto, neri e colori mi piaceva parecchio. Peccato mannaggia:)
 
Top