Vi chiedo un consiglio da non esperto, spero di essere nel posto giusto.
Anche grazie a quanto ho letto sul forum, ho comprato questo TV, il 55", da meno di un mese (un buon aiuto per il lockdown!). Quando è arrivato si vedeva magnificamente, adesso la qualità dell'immagine è precipitata: aloni nelle scene scure, molto rumore in quelle normali, nell'insieme cattiva definizione (non so esprimermi meglio). Le fonti sempre le stesse: digitale terrestre in alta definizione; Netflix, Chili, Amazon, Rakuten con un buona velocità di fibra.
Cosa è successo tra prima e adesso?
Non lo so. Dopo una settimana o due dall'arrivo ho avuto un problema col menu: voci cui non si poteva accedere. Ho chiesto aiuto all'assistenza online, che ha risolto prendendo il controllo del TV e facendo un reset. In seguito mi sono accorto appunto del peggioramento. Ho fatto più di un reset autonomamente, ho sentito l'assistenza che mi ha pazientemente calibrato le impostazioni, ma la qualità di visione resta imparagonabile. L'assistenza mi ha spiegato che un reset alle impostazioni di fabbrica non può rovinare l'immagine: io però so soltanto che il problema si è presentato *dopo* (forse non a causa ma sicuramente dopo) il primo intervento dell'assistenza. Ora ho aperto un reclamo e sto cercando di far capire la situazione a Samsung, ma mi chiedo: qualcuno ha idea di che cosa può essere successo? Ripeto, non si tratta di un problema di impostazioni. Quando il TV è arrivato ho giocato un po' con le impostazioni: si vedeva un po' meglio o un po' peggio, ma la qualità restava molto buona. Oggi posso fare di tutto con le impostazioni, migliorare anche significativamente, ma la qualità resta cattiva. E' come se tra prima e dopo fossero due TV diversi.
Grazie di ogni consiglio!