• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Samsung Q90R

Io la uso non tanto per far risaltare in nero ma soprattutto per salvaguardare la vista. Vedere la tv completamente al buio FA male alla vista. Da quando uso luci posteriori non ho più gli occhi arrossati.

undertherain va bene qualsiasi striscia led che puoi trovare online senza dissanguarti (10 - 20€). Consigliano quelle bianco 6500K mi pare

Io la uso non tanto per far risaltare in nero ma soprattutto per salvaguardare la vista. Vedere la tv completamente al buio FA male alla vista. Da quando uso luci posteriori non ho più gli occhi arrossati.

undertherain va bene qualsiasi striscia led che puoi trovare online senza dissanguarti (10 - 20€). Consigliano quelle bianco 6500K mi par..........[CUT]
Se è per la vista andrebbe usato il giallone che sappia io, come fa il vecchio Salvalavista Beghelli... ;)

Stasera fatta regolazione anche su colore e tinta...ma avendo 2 lettori distinti per bd e bd uhd sulla tinta sono saltati fuori 2 valori distinti:
Con Cambridge 752 per bd...
Colore 28
Tinta R2
Con Panasonic Ub900 per bd uhd....
Colore 28
Tinta 0...lasciata come da impostazioni base...
Altre regolazioni penso di non farle...al limite il motion ma per ora senza sonda non credo di poter spremere altro.

Ultima modifica:
Da possessore anche di oled...il nero ed il contrasto di questo Samsung non ha bisogno di essere esaltato da nessuna luce dietro...è già ottimo di suo...solo che l’effetto del leggero bagliore posteriore da un ottimo effetto generale al tv ed alle immagini trasmesse...tutto qua.

Ciao, poiché sono fortemente indeciso tra Oled e Qled, mi potresri cortesemente dire il tuo parere?
Sono un amante del nero, e del contrasto, ma allo stesso tempo mi piacciono immagini con molto dettaglio e luminose.
Grazie

Dipende dell’uso primario che si fa del tv secondo me.
Se come me sei amante del cinema in generale, tipo bd e bd uhd oltre a Netflix/Prime secondo me ad oggi oled non ha rivali come nero e contrasto generale anche se questo Samsung gli sta incollato in questo senso.
Le prestazioni del q90 in questo senso sono per me sorprendenti per la tecnologia applicata ma oled in tal senso è ancora inarrivabile proprio per tecnologia applicata.
Per risponderti senza giro di parole...fino al taglio 65 avrei preso oled...ma per taglio da 75 che ho preso io non c’è partita...un oled di questo taglio costa molto di più dei 2100 pagati da me al netto del rimborso...e ti assicuro che i 3000/4000 euro in più sul 77 oled in termini di differenza di immagine non ci sono proprio.
Ieri mi sono visto “Dracula Untold”...bene...ci sono contrasto, colori, tutto è anche nei titoli di coda 0 blooming...i titoli di coda galleggiavano nel nero senza problemi quasi come in un tv oled...per altri dubbi siamo qua...

Dipende dell’uso primario che si fa del tv secondo me.
Se come me sei amante del cinema in generale, tipo bd e bd uhd oltre a Netflix/Prime secondo me ad oggi oled non ha rivali come nero e contrasto generale anche se questo Samsung gli sta incollato in questo senso.
Le prestazioni del q90 in questo senso sono per me sorprendenti per la tecno..........[CUT]
Beh dai, i titoli di coda se bianchi su nero... un po' di alone lo danno, con OLED proprio zero.
Certo, è una cosa da maniaci.

Secondo me il vantaggio maggiore di oled è il controllo sulle basse luci che purtroppo anche con i migliori fald tipo q90 ancora non è arrivabile.
Attenzione però alla retroilluminazione...con valori sui 130/140 nit raccomandati che corrispondono ad un valori di retro sui 15/16 i livelli del nero raggiungibili sono di alto livello e la distanza con oled si riduce moltissimo.
Chiaramente secondo me con HDR la cosa si fa sentire un attimo di più ma li ci sono anche altri parametri importanti come luminosità, colore, dettaglio che rendono così valide i video in tale formato.

In merito al dettaglio hai riscontrato differenza?
Anche se cinematohrafiche, non amo le immagini "morbide".
In merito all'utilizzo della tv, francamente ci vedo tutto...sport, documentari, programmi Mediaset e Rai, ovviamente film e 4k.
Grazie

Personalmente preferisco le immagini più dettagliate ed in tal senso per me Samsung si comporta meglio di Lg oled.
Con LG non arrivavo mai al dettaglio che a me piaceva per via di un approccio secondo me più “morbido” in generale tanto che ho spinto il comanda nitidezza più in avanti che con il q90.
Però anche lì sono gusti personali...alcuni tengono il comando a 0...io non potrei proprio.
Comunque vale quanto ho detto prima...secondo me fino a taglio 65...oled anche perché il q90 direi che fino a tale diagonale non lo regalano...oltre non c’è storia...q90 senza problemi.
Poi dipende anche dalle disponibilità economiche...se una a 5000/6000 euro da spendere allora può prendere tranquillamente un oled....

Ciao, poiché sono fortemente indeciso tra Oled e Qled, mi potresri cortesemente dire il tuo parere?
Sono un amante del nero, e del contrasto, ma allo stesso tempo mi piacciono immagini con molto dettaglio e luminose.
Grazie

Se lo vedi prevalentemente di giorno Qled,altrimenti Oled

Fatto controllo rapido online...Q90 da 65 siamo sui 2000...LGc9 sui 1800....per me LG.
Diverso il taglio da 75...li con rimborso q90 siamo sui 2000 netti...LG sui 4500...questo è il senso del mio ragionamento...

Parlo di rapporto qualità/prezzo...senza grossi ragionamenti allora Panasonic.
Ma tieni conto che nel caso di oled le prestazioni sono abbastanza livellate...le prestazioni video sono molto valide per tutti i marchi principali...se guardi molta tv generalista penso Sony per via del suo ottimo upscaling...per film ecc...Panasonic grazie alla sua qualità già di partenza...se vuoi un ottimo rapporto qualità/prezzo su uso misto LG...questo è il mio pensiero.

Dimenticavo...
Dell'Oled a me "spaventa " la luminosità in Sdr, per tale motivo ho regalato si miei genitori il Panasonic Vt 60.
Non riesco a vedere la tv a 120 nits anche se è Reference !!!

Ma senti io con il mio LG55b7 mai avuti problemi di luminosità ne in SDR ne in hdr...e nessun problema di stampaggio...solo una qualità altissima...ma te quale diagonale stai valutando?