Samsung Q90R

Si il B9 rispetto al C9 sul motion soffre di più. Il C9 però grazie all'Alpha 9 di seconda generazione ha una gestione del moto migliore.
Come ho detto più volte lo dico a malincuore perchè a me le immagini Samsung sono smepre piaciute. Purtroppo però il Q9FN mi ha deluso davvero tanto perchè il Motion era la fiera degli artefatti, la gestione delle luci basse era mediocre, nelle scene con luci lampeggianti cerano dei flash fastidiosi. Nelle scene molto buie spesso cerano macroblocchi vistosi, ma anche se mal volentieri alla fine sui macroblocchi ci sarei passato sopra. In compenso la tv aveva delle immagini super taglienti e nitide, colori favolosi, neri vicinini a quelli oled e luminosità molto alta. Il Q90R a quanto ne so ha dimunuito il blooming che comunque era già minimo sul Q9FN, ha migliorato l'angolo di visione e l'antiriflessione, ha diminuito la presenza dei macroblocchi, credo abbia leggermente migliorato la gestione delle luci basse, ed ha aggiunto alcune features per il gaming. A livello di motion però miglioramenti non ci sono stati, perchè 2 utenti del forum e un mio vicino di casa l'hanno rivenduto dopo pochi mesi per passare all'oled. Tutti e 3 come problema principale si lamentavano della gestione del moto e del 24p puro non al livello della concorrenza.

Ultima modifica:
Si il B9 rispetto al C9 sul motion soffre di più. Il C9 però grazie all'Alpha 9 di seconda generazione ha una gestione del moto migliore.
Come ho detto più volte lo dico a malincuore, perchè a me le immagini Samsung sono smepre piaciute. Purtroppo però il Q9FN mi ha deluso davvero tanto perchè il Motion era la fiera degli artefatti, la gestione de..........[CUT]
Quindi mi stai dicendo che come moto è meglio un OLED?

Quindi mi stai dicendo che come moto è meglio un OLED?

Se parliamo del Motionflow di Sony si. Anche quello Panasonic è migliore del Motion Plus di Samsung.
Per quanto riguarda gli oled LG 2019/2018, rispetto al moto dei Qled quello dell'LG C9 è migliore. Meno artefatti, molte meno meno vibrazioni e nelle scene con luci lampeggianti non ci sono abberrazioni. Per quanto riguarda le luci lampeggianti però, mi baso sulla serie Qled 2018, non so se nella serie 2019 il problema sia stato eliminato. In generale il motion degli oled non è ancora ai livelli dei buoni plasma o dei buoni lcd, ciò non ostante il motion e il 24p puro dei Sony è comuque il migliore in circolazione. Segue Panasonic, LG, e poi Samsung. In realtà prima di Samsung e forse anche di LG c'è Philips. Dico forse perchè non l'ho provato per bene, ma da quel poco che ho potuto vedere il motion degli oled Philips 2019 mi è sembrato molto buono, anche al massimo non ho visto artefatti vistosi, però il motion generava un effetto soap opera aggressivo. A me non dispiaceva ma qui si va a fusti. Considera però che l'ho provato in un centro commerciale per 5 minuti, di conseguenza la prova fa poco testo.
Io il Q9FN lo avrei tenuto volentieri. Purtroppo però ne il 24p ne il motion mi hanno soddisfatto. Film, serie tv e 24/25p in generale non me li godevo. Dopo un anno e mezzo ci ho rinunciato, sono passato all'LG C9 e mi trovo meglio, non solo sul lato motion ma anche sul near black. In più non ci sono macroblocchi, se non raramente in minima parte. Paradossalmente anche l'HDR è gestito meglio che sul Q9FN. Dico paradossalmente perchè con la luminosità che si ritrovano i Qled FALD di fascia alta davo quasi per scontato che in ambito HDR potessero essere i migliori.
Anche la fluidità nei giochi la trovo migliore sul C9. Probabilmente è merito dei bassissimi tempi di risposta dell'oled. Comuque sia anche i Qled con i gaming sono tanta roba.

Ultima modifica:
Se parliamo del Motionflow di Sony si.
Rispetto al moto dei Qled quello dell'LG C9 è migliore. Meno artefatti, molte meno meno vibrazioni e nelle scene con luci lampeggianti non ci sono abberrazioni. Per quanto riguarda le luci lampeggianti però mi baso sulla serie 2018, non so se nella serie 2019 il problema sia stato eliminato.
In generale il m..........[CUT]
Grazie, un'ottima risposta, davvero.
Peccato che il collega non ha ascoltato mia offerta che gli avevo trovato al back ed allo stesso prezzo ha preso un B9 al posto del C9, dimmi te.

Anche il B9 è un ottimo oled. Se però ti dava retta e più o meno allo stesso prezzo prendeva il C9 ci avrebbe sicuramente guadagnato. Tu comuqnue la buona volontà ce l'hai messa e con la coscenza sei apposto:D

Buongiorno a tutti

ho appena acquistato il 75 pollici grazie ad una promozione alla quale proprio non potevo dire di NO....

avrei 2 domande a chi possiede già il tv:

1/ vorrei montarlo a muro, non mi interessa una staffa super sottile in quanto cmq sul retro dovranno correre diversi cavi anche di un certo spessore, ne ho trovata una su amazon di quelle " a soffietto" ma nonostante supporti 50 Kg che è sufficiente per il pannello escludendo la base dice che è per massimo 65 pollici da qui la domanda o meglio consiglio su cosa acquistare

2/ immagino che nelle 60 pagine precedenti vi siano le impostazioni migliori da applicare mi sapreste indicare quali sono o dove trovarle?

grazie a tutti

Buongiorno a tutti

ho appena acquistato il 75 pollici grazie ad una promozione alla quale proprio non potevo dire di NO....

avrei 2 domande a chi possiede già il tv:

1/ vorrei montarlo a muro, non mi interessa una staffa super sottile in quanto cmq sul retro dovranno correre diversi cavi anche di un certo spessore, ne ho trovata una su amazon di..........[CUT]
1) Io ho il 65 ed ho preso il nogap SAMSUNG, credimi... è perfetta, tanto le altre non costano 10€.
2) Provato ad usare la configurazione su RTings? Mica conta la dimensione, ma il modello.

Quanto l'hai pagato?

1) Io ho il 65 ed ho preso il nogap SAMSUNG, credimi... è perfetta, tanto le altre non costano 10€.
2) Provato ad usare la configurazione su RTings? Mica conta la dimensione, ma il modello.

Quanto l'hai pagato?

Il problema della nogap e che dietro non mi ci stanno i cavi audio che sono molto grossi, quindi devo puntare ad altro

il 75Q90R tra le varie promozioni e rimbiersi etc.. l'ho pagato 1999 euro

A vederli in foto sembrano molto simili. Il DeleyCON con quella piastra centrale più larga mi sembra che dia un maggiore senso di stabilità, ma forse è solo un impressione.

Ultima modifica:
Il problema della nogap e che dietro non mi ci stanno i cavi audio che sono molto grossi, quindi devo puntare ad altro

il 75Q90R tra le varie promozioni e rimbiersi etc.. l'ho pagato 1999 euro
A 1.999€ hai fatto solo bene.
Io ho il Q90R da 65 perchè al day... prima ancora One lo pagai 1.600€ circa... ;)
Detto questo... quali cavi audio scusa?
Si collega tutto al box, mica dietro la TV.
C'è il suo meraviglioso unico cavo in fibra ottica apposta... una delle cose che adoro di SAMSUNG...

Stessa mia motivazione...con estensione garanzia 6 anni pagato 2200...per un 75 con queste caratteristiche è un ottimo prezzo.
Ho preso questo e non oled perché mi hanno fatto gola i 10 pollici in più e ti assicuro...si notano...
Inoltre anche se provengo da oled al primo impatto mi sembra pure un gran bel vedere anche come contrasto e punto del nero ma comunque mi voglio prendere qualche giorno di studio per tirare le mie considerazioni su questo tv...
Devo anche dire che ho fatto un settaggio molto rapido giusto per vedere come viaggia ma con calma voglio procedere con regolazioni più di fino...niente sonda non sono capace ma regolazioni di base accurate questo si.
Per ora mi sono limitato alla modalità cinema che di suo ha un setting come luminosità e contrasto già molto buono.

Stessa mia motivazione...con estensione garanzia 6 anni pagato 2200...per un 75 con queste caratteristiche è un ottimo prezzo.
Ho preso questo e non oled perché mi hanno fatto gola i 10 pollici in più e ti assicuro...si notano...
Inoltre anche se provengo da oled al primo impatto mi sembra pure un gran bel vedere anche come contrasto e punto del ne..........[CUT]
Che modello avevi di OLED?
Ottimo, sarà interessante sentire le tue opinioni... ;)

Da breve visione ho solo qualche perplessità sull’HDR...da impostazioni automatiche mi sembra fin troppo luminoso e con una tale diagonale per me è esagerata...però come detto prima mi prendo qualche giorno anche perché ho dovuto rivoluzionare un po’ l’impianto per farci entrare tutto.

Il 55Q9FN era già un faretto. Il 75Q90R mi sa che puoi usarlo come lampada abbronzante:) Scherzi a parte. I Qled FALD top di gamma a livello di colore, contrasto e neri sono tanta roba e non fanno rimpiangere l'oled. L'alta luminosità poi da una bella marcia in più, e infatti sugli oled (Panasonic GZ2000 a parte) quei 2/250 nits in più farebbero comodo.

Ultima modifica: