In realtà non l'ho visto di persona Spyteck, ma il Q90R lo ha preso un mio amico 3 settimane fa. Siamo a 100 km di distanza ma siamo sempre in contatto. Conosce il mio Q9FN e ne conosce i problemi, ed ha potuto valutare quindi se tali problemi fossero presenti anche sul Q90R. Mi ha detto che le scene scure sono gestite un po' meglio rispetto al Q9FN ma il Local Dimming è comunque ancora troppo aggressivo. Il Blooming lo ritiene meno evidente e l'angolo di visione è simile a quello di un IPS. Secondi lui il Q9FN ha un maggiore contrasto e colori più vivaci, ma è anche vero che va a memoria perché vivendo in 2 città differenti non abbiamo modo di metterli uno di fianco all'altra.
Hai ragione il burn-in per chi gioca parecchio è un brutto nemico, ma è anche vero che molti giochi permettono di tenere l'HUD, le barre di stato, le mappe ecc... a scomparsa e di usarle solo quando servono, e questa cosa dovrebbe evitare o ridurre di molto il rischio burn-in. Per il resto non mi preoccupo perche il digitale terrestre non lo vedo praticamente mai e non Sky. La tv la uso per serie tv e film H264/H265 su HDD esterno, blu ray, Netflix, Amazon Prime Video e giochi. In altre parole il burn-in me lo rischierei solo con i giochi.