Samsung Q90R

Il Q90 non ho ancora ho avuto modo di provarlo, ma da quanto ho letto nelle varie recensioni Motion e Local Dimming sono stati migliorati rispetto al 2018. Sul Q9FN i firmware hanno milgioprato la situazione è vero, ciò non oostante il Motion è atratti imbarazzante e nelle scenen scure il Local Dimming continua ad affogare i dettagli. Per capire di cosa parlo rigaurdo agli artefatti del Motion Plus il allego questo video. Al minuto 1.12 e anche più avanti le immagini rendono l'idea: https://www.youtube.com/watch?v=Ce7qRaZw3tA&t=74s Gli artefatti capitano sia con l'Auto Motion Plus che con riduzione vibrazioni a 4/5. Settando a 3 sono più rari, ma per i miei gusti personali 3 è troppo poco, per quanto mi riguarda mi piace a 5/6 ma settando a 5/6 è la fiera degli artefatti.
 
Io con sky tipo partite di calcio e sport in generale è imbarazzante. Lascia la scia. Quindi lo disattivo. Poi per i film e il resto volevo provarlo ad attivarlo. Ma se lo disattivo cambia molto secondo voi?
 
Buongiorno a tutti segnalo che oggi a pranzo il tv mi ha segnalato un nuovo firmware non ancora però presente sul sito Samsung.Per ora ho rimandato.

Edit....si è aggiornato alla 1303.7 nonostante avessi disattivato gli aggiornamenti automatici.

EDit 2 magari sono rincoglionito io ma dalle prime impressioni mi sembra che spari la luminosità altissima....roba da dover rifare tutti i settaggi.
 
Ultima modifica:
fabietto ma sei sicuro a me non trova nulla ne online ne sul tv e la cosa mi incuriosisce non capisco perchè il tuo si aggiorni non è per caso che hai il modello americano????
edit
stamattina sul sito samsung cè non avevo controllato io oggi aggiorno e provo
 
Ultima modifica:
Ciao Raptors.Ieri non lo avresti trovato...c'era solo su Samsung US.
Anche sui forum esteri molti si sono lamentati dell'aggiornamento random.Ad alcuni si è aggiornato già il 12 giugno,ad altri il tv non trovava nulla nemmeno ieri.
Riguardo i cambiamenti, secondo me hanno aumentato ancora i picchi di luminosità. Se in Hdr non ho toccato nulla ed anzi mi sembra che le immagini siano diventate ancora più realistiche,in Sdr ci sto lavorando ancora perché è diventato tutto troppo brillante....le facce lucide,il rosso di una Ducati supercarico e l'erba dei campi di calcio troppo verde e brillante.Per ora ho levato la correzione del bianco.E messo su nativo.1886 da +2 a 0.Ma mi sa che dovrò lavorarci ancora.Certo che vorrei capire perché pur avendo disattivato l'aggiornamento automatico me lo ha installato.Mistero.Lo avevo tolto apposta perché ero soddisfatto di come l'avevo settato.Comunque....Se altri lo provano confrontiamo le impressioni.
 
si ok allora io in sdr non la uso quasi mai, quindi stasera forse se riesco mi collego con sisco e vediamo se hanno migliorato gli interventi di calibrazione hdr poi vi faro sapere.
edit
ma si puo trovare il rete il log di aggionamento su cosa hanno cambiato modificato???
 
Ragazzi ma quindi conviene aggiornare o no?
Non è che magari c'è da fare un reset e rifare i settaggi, molti consigliano di fare cosi dopo un aggiornamento.
Si possono salvare i settaggi o c'è da rimetterli manualmente a ogni reset?
Grazie.
 
Io ti consiglio di aggiornare. Soprattutto nel primo anno di vita nei nuovi modelli i firmware sono fondamentali perché vanno a limare i problemi più importanti, o almeno dovrebbe essere così.
Con il Q9FN almeno un aggiornamento necessitava del reset impostazioni immagine. Io per sicurezza resettai alle impostazioni di fabbrica ma a quando consigliavano bastava resettare solo le impostazioni immagine.
 
si ok allora io in sdr non la uso quasi mai, quindi stasera forse se riesco mi collego con sisco e vediamo se hanno migliorato gli interventi di calibrazione hdr poi vi faro sapere.
edit
ma si puo trovare il rete il log di aggionamento su cosa hanno cambiato modificato???

Il changelog lo pigliavano per il **** sul forum americano perché sono tre righe in croce per dire che hanno aumentato la velocità delle app....un po' come quando Asus rilascia un BIOS nuovo con la solita dicitura:improve system stability.
 
Dammi retta installarlo comunque. Per esperienza personale posso dirti che nel primo anno, ma soprattutto nei primi 6/8 mesi, le TV Samsung migliorano parecchio grazie ai firmware. Alla fine poi è così per tutti marchi🙂
 
A ok, credevo che aspettassi pareri prima di installarlo. Purtroppo non avendo i changelog non sappiamo mai su cosa sono improntati i firmware Samsung, e per capire se ci sono o no miglioramenti bisogna ogni volta provare e vedere se i difetti più vistosi sono stati migliorati. Ad esempio io non ho Sky, e sul mio Q9FN vari aggiornamenti erano improntati su Sky, di conseguenza mentre alcuni parlavano di miglioramenti io continuavo a rimanere deluso dal non miglioramento dei difetti più evidenti. Mettiamoci pure che su alcuni firmware non cambiano nulla o addirittura vanno a creare bug ecc... Se Samsung fornisse i changelog sarebbe tutto più trasparente, purtroppo non lo fa e ritengo sia abbastanza vergognoso. Voglio esagerare🙂 penso che Samsung sia in mala fede. Altrimenti non capisco per quale motivo non sia dare i changelog dei propri aggiornamenti. Mi spiego meglio: forse alcuni firmware sono pressoché inutili, ma li butta li per far vedere che da continuo supporti ai i clienti. Detto questo, nel primo anno di vita di una tv, un aggiornamento ogni 2/3 firmware degni di nota esce. Per questo motivo ritengo che i primi 5/6 firmware andrebbero installati a prescindere.

P.S. sul mio Samsung F7000 i firmware sono usciti per 5 anni e poi il supporto è cessato. I firmware uscivano con una media di uno ogni 2 mesi. Se ogni aggiornamento avesse apportato realmente dei miglioramenti la TV sarebbe stata un mostro😊 Scherzi a parte dai, alcuni firmware non apportano nessun miglioramento, ma questo vale anche per altri marchi.
 
Top