Se il box ha la modalità auto puoi usare anche quella.
Strano! Per cambiare risoluzione il passaggio é questo: sistema/schermo/risoluzione, e cliccando sulla risoluzione appare il 1080p e sotto 2160p per 2 volte consecutive. Perché ci siano 2 3840x2160p non lo so ma a me é sempre stato così.
Su qualsiasi sorgente, dispositivo o player che uso con la tv, per capire se il contenuto sta effettivamente andando in HDR io clicco sul pulsante Smart Hub della tv, poi scorro verso sinistra fino ad impostazioni e poco sopra c'è la modalità immagine scelta: standard, film... Se il video che si sta guardando é in HDR, sulla modalità l'immagine standard, film ecc... si sarà anche la voce HDR.
Da Kodi non penso sia possibile verificare se un video HDR che si vuole guardare fruisce effettivamente in HDR, o almeno io modi non ne conosco.
P.S. come avrai appurato il tasto info del Q9 non é sempre utilizzabile. Se con il telecomando della tv ci si comandano anche altri dispositivi esterni via Anynet/HDMI CEC, a volte il tasti info non da le informazioni perché il tasto info corrisponde ad un altro del dispositivo di turno. Altre volte invece il tasto info non funge perché Tizen avrà qualche bug. Comunque sia per poter visualizzare ugualmente le info della tv, clicchi sul tasto Smart Hub, ti sposti sulla finestra del box, della console, del PC ecc... che stai usando in quel momento, a dispositivo avviato ci clicchi sopra e dopo 1/2 secondi ti apparirà la schermata con le info relative al dispositivo e ala tv risoluzione, HUD Color, refresh, HDR ecc...