• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Samsung Q82R

Oddio pure horizontal banding???
Ma l'hai notato dal video che ho fatto??
Sinceramente non so cosa sia, ero concentrato più sull'altro "effetto"...
 
Ma credo sia un effetto della ripresa. Vedi tutte righe orizzontali con tonalità diversa ma te no. Le vedi su questi video? Tranne che sul video 4...
 
Concordo sul rapporto qualità prezzo, a tutt’oggi son convinto di aver fatto un affare pagando 800€ un 65, credo (non ne ho la certezza) che sul mercato non potevo trovare di meglio con quel budget.. ancora oggi a un mese di distanza..

Concordo che la perfezione ahimè in questo settore é difficile trovarla..

Purtroppo non sono un espe..........[CUT]
800 euro direi che è stato proprio un affare... io ho pagato 999euro la 65q70 durante il black friday (all'epoca era il prezzo piu basso).
 
Comunque è bestiale di come si siano ridotti i prezzi delle tv 4K! Ricordo che nel 2017 quando uscirono i primi Qled di Samsung (come sigla, visto che poi il quantum dot lo montavano alcune delle tv della serie KS del 2016) costavano una follia. E anche a distanza di un anno comunque costavano parecchio. Ora uno si porta a casa un buon 4K (della serie media TU/RU) da 55 pollici con 499 euro! Dunque trovare la serie Qled che prima costava uno sproposito a 799 per il nostro modello oppure 1299 per il top gamma Q90R fa gridare davvero al miracolo. Fra 5 anni ci ritroveremo nella stessa situazione ma con i modelli 8K ahaha tipo che con 799 euro ce ne porteremo a casa uno di fascia medio/alta ahaha
 
Buongiorno.
Avevo letto che i parametri video in HDR e SDR sono separati, nel senso che se setto luminosità 50 in HDR quando guardo qualcosa su Netflix e successivamente guardo Italia 1, i parametri tornano al settaggio standard ma a me non fa cosi.
se metto luminosità a 50 quando guardo Netflix in 4K, a 50 rimane anche quando esco da Netflix , come mai ?
 
Quando stai si Italia 1 fai i settaggi e poi imposta che è solo per la sorgente in uso. Così te la memorizza e ogni volta che vai su DDT ti trovi i parametri giusti.
Stessa cosa fai su una sorgente HDR e forza la stessa impostazione.
Guarda ora non sto davanti alla TV, ma l'impostazione sta dove sta la luminosità, scendi un po' giù e la trovi. Stessa pagina.
 
DEvo configurare bixbi ? Perchè non l'ho fatto

No, non è necessario.
Come ha scritto Danilo, probabilmente hai attivato l'opzione "per tutte le sorgenti"... in quel modo le modifiche ai parametri valgono per tutte le sorgenti.(sky, lettore bluray, digitale terrestre, console, servizi streaming come Netflix...)
Preciso però che i settaggi di netflix valgono in ogni caso per tutti i servizi streaming anche se l'opzione "tutte le sorgenti" non è attivata (cioè netflix, prime video, raiplay, mediasetplay etc etc hanno sempre gli stessi settings)
 
Ultima modifica:
Scusami mi sono espresso male. Per 'parlante' intendevo che il nome dell'impostazione è intuitivo. Ok hai pensato ad un comando vocale. Colpa mia.
 
Ma credo sia un effetto della ripresa. Vedi tutte righe orizzontali con tonalità diversa ma te no. Le vedi su questi video? Tranne che sul video 4...

mi son rivisto ora con calma i video fatti da me, su pc.. quindi su schermo più grande di un cell..

oddio, si vede proprio tutto, sia vertical che horizontal banding... :cry::cry::cry:

però dal vivo vedevo solo vertical.... :confused:

boh mi sa che devo smetterla di pensarci se no mi sale il cristo.... sarà stato pur sempre un affare ma se si vede di merda che affare è stato?? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
mi son rivisto ora con calma i video fatti da me, su pc.. quindi su schermo più grande di un cell..

oddio, si vede proprio tutto, sia vertical che horizontal banding... :cry::cry::cry:

però dal vivo vedevo solo vertical.... :confused:

boh mi sa che devo smetterla di pensarci se no mi sale il cristo.... sarà stato pur sempre un affare ma se si ve..........[CUT]

Scusa ma se dal vivo non lo vedi vuol dire che è la ripresa col cell a crearlo (il vertical banding è l'esatto opposto.. si vede poco al cell e di piu' ad occhio)... magari una differenza di hz tra smartphone e tv.
Un consiglio ... goditi la tv (e ripeto... te lo dico io che ho la tv che soffre di v. banding). Se poi davvero non dovessi farcela a sopportarlo puoi sempre tentare di contattare samsung dicendo che s'è presentato questo difetto (o che comunque è peggiorato). Io questa carta me la tengo sempre a disposizione...
Sul v.banding durante le partite prova a fare diversi tentativi per ridurlo. Disabilità le varie manipolazioni digitali e non giocare troppo con lo sharpness... setta a zero la riduzione dei difetti (il c.d. judder reduction) mentre il blur reduction puoi tenerlo anche a 10. Quello che influisce di piu' di solito è la retroilluminazione... a me sembra che piu' è bassa e piu il difetto si accentua (mentre alcuni dicono il contrario).
 
Ultima modifica:
Concordo con Mau. Cioè se non vedi i difetti ad occhio nudo, che senso ha cercarli tramite dei video registrati attraverso lo smartphone? Le linee orizzontali si notano proprio perché è una ripresa, e molte volte sfasa anche i colori perché prende “pixel per pixel”. Non puoi classificarlo un difetto perché NON LO È! È come quando nei video recensione degli smartphone lo schermo amoled “traballa” e fa le ondine! È una conseguenza della ripresa non che lo schermo fa davvero così. 🤣

Perdonate ma mi sa che qui la cosa sta degenerando e ci si fa influenzare dal nulla (non mi riferisco ai veri problemi che alcuni di voi hanno). Cioè se il problema lo vedi ad occhio nudo ok, ma se non lo vedi non c’è.

Uno che dice “ho letto delle cose brutte su questa tv, allora mi fa schifo e la vendo”. Cioè che senso ha? Manco all’asilo!

Dai su, godetevela e non cercate difetti inesistenti, perché anche se inesistenti se uno si focalizza automaticamente si creano e ci si convince di questo.

Ovviamente non mi sto riferendo a tutti è! Certi problemi ci sono e sono reali, ma alcuni mi fanno davvero ridere 🤣

P.S. scusate lo sfogo.
 
No scusatemi non fraintendetemi, forse mi son spiegato male..
sul Vertical B c'è poco da fare, si vede a occhio nudo (io lo vedo anche dalla ripresa ma forse perchè sono "condizionato")..

sull'Horizontal B invece dal vivo non l'ho proprio notato, quindi non essendo a casa e basandomi solo sul video rivisto, ho pensato "cacchio ma anche questo c'è?!".. poi come dite giustamente voi, sarà probabilmente un effetto "ottico" della ripresa video, perchè se non l'ho notato io di persona perchè dovrebbe esserci? per cui non mi sto lamentando di questo...

certo dispiace che un pannello abbia questi difetti, più o meno percettibili... purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista), non l'ho potuto ancora testare a fondo con tutte le partite che di solito vedo :D:D per cui ora me lo tengo così, poi vediamo più avanti.. se la cosa diventasse insostenibile, allora mi giocherò il bonus della garanzia e quindi dell'assistenza, visto che ne avrei tutti i diritti..

tutto qua, non volevo generare allarmismi..
 
No, non è necessario.
Come ha scritto Danilo, probabilmente hai attivato l'opzione "per tutte le sorgenti"... in quel modo le modifiche ai parametri valgono per tutte le sorgenti.(sky, lettore bluray, digitale terrestre, console, servizi streaming come Netflix...)
Preciso però che i settaggi di netflix valgono in ogni caso per tutti i se..........[CUT]

Bene.
So che la cosa è soggettiva, ma se mi elencaste i parametri per netflix 4K HDR ve ne sarei grato, cosi almeno ho una base di partenza
 
No scusatemi non fraintendetemi, forse mi son spiegato male..
sul Vertical B c'è poco da fare, si vede a occhio nudo (io lo vedo anche dalla ripresa ma forse perchè sono "condizionato")..

sull'Horizontal B invece dal vivo non l'ho proprio notato, quindi non essendo a casa e basandomi solo sul video rivisto, ho pensato "cacchio ma..........[CUT]

Ci mancherebbero! Il vertical B è un problema noto, e purtroppo ne soffrono in molti :( Quello orizzontale onestamente non l’ho mai sentito o visto. Dunque tranquillo che è proprio la ripresa a fare le “ondine” e non la tv (penso sia dovuto proprio alla frequenza del pannello, dunque lo smartphone non riesce a riprenderlo bene e crea queste cose).

Comunque noto che qui il 90% delle persone ha acquistato il tv per il calcio ahaha Cioè ma sono l’unico che acquista un tv per la qualità di visione delle serie tv, film e videogames? Ahaha Per il calcio va più che bene anche un 4K basico, visto che purtroppo trovare una tv fluida (nativa o tramite algoritmo) è del tutto impossibile. Almeno che non inizino a registrare le partire in 4K a 120hz (visto che il nostro pannello è nativo a 120hz) non si avranno mai immagini fluide e reali, dunque senza artefatti.
 
Ultima modifica:
Ciao, mi consiglieresti un buon film in 4k su Prime Video, che renda giustizia a questo splendido tv. Io ho prenso il 55. Grazie
 
Ciao, mi consiglieresti un buon film in 4k su Prime Video, che renda giustizia a questo splendido tv. Io ho prenso il 55. Grazie

Film in 4k hdr non ce ne sono molti su prime... prova Skyscreaper.con The Rock (non è un filmone ma godibile e con molti effetti).
Serie tv invece ce ne sono molte... hunters, carnival raw, jack ryan, hanna, Bosch
 
Ciao, mi consiglieresti un buon film in 4k su Prime Video, che renda giustizia a questo splendido tv. Io ho prenso il 55. Grazie

Oddio consigliartene uno è difficile, ma guardati le serie originali Amazon (cioè proprio create da loro) come “The Boys”, che ha una qualità molto elevata, con contrasti molto marcati e sfrutta anche l’hdr10+ (Cioè il Dolby vision di Samsung con metadati dinamici)
 
Top