Ottimo IIJim anche io ho il tuo stesso ti e mi trovo veramente bene. Per il piedistallo credo che anche sul Q80 c’è la plastica che si inserisce nel rettangolo posteriore per poi montarlo ma anche io ho notato che Il piedistallo è più fine rispetto al nostro.
Che modalità video usi?
Carlitos76 MediaWorld ha messo anche il Q80 allo stesso prezzo ..........[CUT]
Ciao! Per quel che riguarda la base è proprio diversa. Cioè nel Q82R abbiamo 3 pezzi da montare, quello dritto a forma di T, la parte che va in su (che si aggancia a quello dritto) e la parte rettangolare (che si aggancia dietro la tv). Nel Q80R invece la parte dritta e la parte che va in su (che in questo caso è curva) sono un unico pezzo di metallo, dove poi va agganciato il rettangolo.
Molto più bella da vedere e premium a mio avviso

Però chissene! Alla fine è una cosa secondaria.
Samsung Q80R

Samsung Q82R:
Per quel che riguarda i settaggi io utilizzo sempre la modalità film, che a detta di tutti i recensori professionisti è la migliore, tranne che ovviamente per il gioco.
Ho preso spunto un po’ da vari siti per avere il settaggio migliore.
Prima di modificarli però, ricordatevi di modificare altri settaggi. Il primo è recarvi nel menu “Segnali di ingresso Plus” situato aprendo le impostazioni e poi su Generali-Gestione dispositivi Esterni, e mettete la spunta (dunque attivate) su tutte le porte HDMI. Così facendo tutte le porte saranno pronte per i contenuti HDR e lo spazio colore ampio.
Poi disattivare tutte le voci presenti nel menu “Soluzione ECO”. Si trova aprendo il menu impostazione e poi andando su Generali. Lasciate attivo solo lo spegnimento automatico (e settatelo a vostra scelta). Bisogna disattivare questa modalità perché se no va ad incidere sulle impostazioni di luminosità, contrasto ecc, modificando a suo piacimento i settaggi, e non è il caso.
I settaggi che ho impostato sono questi:
MODALITÀ FILM SDR:
- Retroilluminazione: dal 20 al 30 (dipende se è giorno o sera)
- Luminosità: 0
- Contrasto: 45 (consigliato per SDR)
- Nitidezza: 0 (oppure a 2 per contenuti 4K SDR)
- Colore: 25
- Tinta: 0
- Local Dimming: Standard
- Auto motion plus: OFF
- Ottimizzatore contrasto: OFF
- Tonalità colore: Caldo 2
- Gamma: BT1886 a 0
- Spazio colore: Nativo (per anime, film animazione) Auto (per film/serie tv/programmi tv)
Tutto il resto delle opzioni su OFF (Tipo vista pulita digitale ecc)
MODALITÀ FILM HDR:
- Retroilluminazione: 50
- Contrasto: 50
- Nitidezza: 2
- Colore: 25
- Local Dimming: Alto
- Auto motion plus: OFF
- Gamma: ST.2084
- Spazio colore: Auto (consigliata per i contenuti HDR)
Tutto il resto delle opzioni su OFF (Tipo vista pulita digitale ecc)
MODALITÀ GIOCO SDR:
- Retroilluminazione: 30
- Contrasto: 45
- Nitidezza: 0
- Colore: 27
- Local Dimming: Standard
- Gamma: BT1886 a 0
- Spazio colore: Nativa
MODALITÀ GIOCO HDR:
- Retroilluminazione: 50
- Contrasto: 50
- Nitidezza: 0
- Colore: 27
- Local Dimming: Alto
- Gamma: ST.2084
- Spazio colore: Auto
Nella modalità gioco (sia HDR che SDR) consiglio di disattivare alcune opzioni presenti nel menù “Impostazioni Modalità Gioco” che è situato aprendo il menu impostazioni poi Generali-Gestione Dispositivi Esterni.
- Modalità Gioco - Auto
- Miglioramento Gioco - ON
- Equalizzatore Dinamico - 0
- Game Motion Plus - OFF
- FreeSync - OFF (almeno che non giocate con Xbox One X o PC che lo supportano)