Ieri sera, dopo “solo” un mese dal montaggio sono finalmente riuscito a vedere 3/4 di film. La scelta è ricaduta su John Wick 3: Parabellum. È un film particolarmente “buio”, ed era “semplicemente” FHD, così ho potuto provare le regolazioni SDR/FHD che avevo fatto. Ai miei occhi non particolarmente esperti, la resa è sembrata superba. Neri profondissimi, colori naturali (per quanto a livello di colori JW sia volutamente “sballato” per molti versi), nessun problema di blooming o di scatti, le barre nere erano nere “black solid” e anche l’upscaling era davvero notevole, non ho avuto la sensazione di guardare solo un FHD nonostante la generosità dello schermo che si presta a far notare ancora di più le imperfezioni. I particolari, anche del background, erano ben visibili e per nulla sgranati o impastati.
Davvero tanta tanta roba. L’unica cosa che ho modificato rispetto ai settaggi di rtings è il backlighting, che ho portato a 35 invece dei 25 consigliati in modo da avere maggiore luminosità senza agire sulla stessa (cosa che altererebbe i colori).
Appena riesco, sperando non passi un altro mese, lo provo con un film FHD più luminoso per vedere come si comporta.