Samsung Q70R - 2019

Ah scusa pensavo l avessi appena preso...samsung ti rida 500 euro sul sto tv..sto pemsando di prenderlo cosi alla fine sono 2250..
 
Ieri sera, dopo “solo” un mese dal montaggio sono finalmente riuscito a vedere 3/4 di film. La scelta è ricaduta su John Wick 3: Parabellum. È un film particolarmente “buio”, ed era “semplicemente” FHD, così ho potuto provare le regolazioni SDR/FHD che avevo fatto. Ai miei occhi non particolarmente esperti, la resa è sembrata superba. Neri profondissimi, colori naturali (per quanto a livello di colori JW sia volutamente “sballato” per molti versi), nessun problema di blooming o di scatti, le barre nere erano nere “black solid” e anche l’upscaling era davvero notevole, non ho avuto la sensazione di guardare solo un FHD nonostante la generosità dello schermo che si presta a far notare ancora di più le imperfezioni. I particolari, anche del background, erano ben visibili e per nulla sgranati o impastati.

Davvero tanta tanta roba. L’unica cosa che ho modificato rispetto ai settaggi di rtings è il backlighting, che ho portato a 35 invece dei 25 consigliati in modo da avere maggiore luminosità senza agire sulla stessa (cosa che altererebbe i colori).

Appena riesco, sperando non passi un altro mese, lo provo con un film FHD più luminoso per vedere come si comporta.
 
Ah, domanda (vale per chiunque abbia un Samsung): ma anche a voi dopo un po’ si “resetta” il posizionamento delle APP nella barra in basso di accesso veloce? È già la terza volta che aggiungo Plex ma dopo un po’ me lo ritrovo sparito e devo tornare nel menu delle APP per riaggiungerlo alla barra.

Anche il posizionamento sclera, ho messo già più di una volta YouTube come prima APP a sinistra e dopo qualche giorno me la ritrovo tutta a destra.

Non è che per caso memorizza le APP usate più di frequente e aggiusta l’ordine dei collegamenti veloci di conseguenza? Nel caso pur apprezzando la feature, c’è modo di disabilitare sta cosa?
 
Possiedo il taglio da 82" da Luglio e non posso che parlarne bene.
L'unico difetto,tipico dei Led,è la presenza del blooming dato che le zone di controllo sono veramente poche nel modell Q70R.
Avrei voluto scegliere il Q90R ma in Italia,come al solito :rolleyes:,non lo importano.
Spero che in futuro usciranno tagli superiori in modo tale da dimenticarmi totalmente la videoproiezione...
 
Io magari sono meno “esposto” a notarlo ma finora non ho notato blooming evidente. C’è da dire che ho guardato pochissima roba e mia moglie, che ne ha guardata molta di più, non lo noterebbe nemmeno se fosse un pannello edge lit di 10 anni fa :asd:

Edit: non avrei comunque mai preso il Q90R da 82, già il 75 con il mega sconto Sky Extra sta a 3500, l’82 veleggerebbe ben oltre i 4000, sono amante del cinema ma non fino a questo punto :) Il best buy secondo rtings è il Q80R, che però da noi nonostante sia stato annunciato non è ancora arrivato e a sto punto dubito arriverà mai.
 
Ultima modifica:
A dire il vero il q90 si puo avere tra sconti ecc a 2500 (stavo per prenderlo visto che mediaworld lo vendeva a 2999) ma non passo da 78 a 75. Piuttosto prendo l82 q70 ma quello che non accetto è che samsung non voglia portare in europa (caso del q80 e q90) i modelli 82 e 85 nonostante esistano e vengano venduti in America e resto del mondo. Non capiro mai queste scelte.
 
È probabile che almeno in Italia il mercato dei 75+ sia estremamente ridotto, sia per un problema di costi che per problemi logistici (pariamo di TV lunghe 185+ cm e alte più di un metro). Dove lavoro io ad esempio siamo quasi in 300 e nessuno ha un 82 o più, pure i 75 si contano sulle dita di una mano monca.
 
Questione blooming c’è da dire che solo in determinate scene si nota e purtroppo tale difetto non dà la possibilità di capire il livero del nero di un film.
Per il resto lo trovo veramente notevole e Aquaman in 4K fa cadere lettaralmente la mascella!
Lo consiglio a tutti ma se si vuole il nero occorre passare direttamente agli Oled.
Altra cosa è che anche i possessori del Q90R hanno lamentato il blooming nonostante le zone di controllo siano più numerose.
È un difetto tipico della tecnologia Led e si spera che Samsung l’abbandoni definitivamente perchè l’ha spremuta fino alla frutta :rolleyes:
 
Su rtings dicono che il blooming inizia a diventare un minimo evidente solo se si guarda contenuto subbato su sfondo nero. Nero che come livello e profondità ha peraltro preso un voto altissimo su rtings.

Io probabilmente sarò cecato ma in JW3 di cui parlavo sopra (film molto scuro) non ho notato nulla di nulla e non era manco 4K. Se c’è qualche filmato disponibile sul Tubo per mettere in evidenza il problema, sarò ben contento di farlo girare per vedere se noto qualcosa.

Edit: poi è chiaro che è una TV di gamma medio-alta, non si può nemmeno pretendere la perfezione assoluta.
 
Ultima modifica:
Ma infatti...non esiste il tv perfetto e anzi da quello che dicono su rtings sono casi al limite. Io che ho il 78 4k del 2014 nonostante i neri siano grigi si vede ancora bene. Non oso pensare passando a questo 82..
 
Il nero del Q70 per me è spettacolare. Potrà ogni tanto crushare o bloomare un minimo in situazioni critiche, ma secondo me non ci si fa granché caso a meno di non voler cercare la magagna a tutti i costi.

Mi raccomando fattelo portare in casa che pesa una tonnellata e la scatola è maneggevole zero. Se vuoi poi usarlo per attivare qualche promozione Samsung e hai intenzione di appendere la TV al muro, fai PRIMA una foto nitida e ben visibile dell’etichetta posteriore col seriale e gli altri dati, Samsung te la chiederà. Io non ci ho pensato prima di appenderlo e dopo ho dovuto fare tira e molla una settimana per convincerli ad accettare la foto dell’etichetta sulla scatola (che fortunatamente ho tenuto in cantina).
 
Top