Samsung Q70R - 2019

direi che la differenza è abissale.
Va beh, ma che modello è di LG? Il mio ex LG 65EG960V che se non erro è un modello del 2016 andava mooolto, ma moooolto meglio.
C'era chi mi chiedeva un paragone passando da OLED a QLED, ebbene, dico solo una cosa, se potessi tornare indietro lo farei di corsa. Quando gli OLED 85" saranno a buon prezzo, sicuramente non ci penserò su 2 volte a ripassare a questa tecnologia, sempre se magari nel frattempo non ne escono di migliori abbordabili. E come ho detto nei post precedenti, io non sono un esperto, o quello che si mette con la lente di ingrandimento a cercare i difetti, solo che non mi piace la qualità finale dell'immagine di questo Q70R, magari dovrò farci l'abitudine, vedremo.
 
Lg SM8600 è un pannello LCD IPS e soffre appunto l'ambiente al buio e semi buio. Il confronto con il Q70 è imbarazzante su lato colore e contrasto.
Non serve a nulla avere un ampio angolo di visione se poi la tv guardandola di fronte ha quel risultato indecente.
Ma quei cambi di luminosità improvvisi su quel LG in video è dovuto a qualche gestione di illuminazione a zone?
Sembra un pannello difettato.
 
Io invece se dovessi tornare indietro con un budget più ampio non so se tornerei all oled o punterei a un q90. Per quel modello LG il problema è che è un edge ips ed ha si e no 4 zone di Dimming. Capisco che non è un oled ma è un modello di fascia medio alta paragonabile appunto ad una serie 7/8 qled della Samsung. Ripeto io sono più che soddisfatto di questo Q70 è venivo da un B6.
 
Il problema di quel LG è che ha un pannello LCD IPS che se gli dice bene avrà un contrasto di 900:1.
I pannelli Samsung sono tutti LCD VA e hanno un contrasto mediamente di 5000:1
Un OLED ha contrasto infinito quindi non c'è storia. Un OLED mediamente sono meno performanti in HDR e SDR rispetto ad un LCD VA top di gamma. Ad esempio io ho un Samsung RU8000 ed è un Edge LED e se faccio lo stesso video del Q70 non ti accorgerai della differenza.
 
Va beh, ma che modello è di LG? Il mio ex LG 65EG960V che se non erro è un modello del 2016 andava mooolto, ma moooolto meglio.
C'era chi mi chiedeva un paragone passando da OLED a QLED, ebbene, dico solo una cosa, se potessi tornare indietro lo farei di corsa. Quando gli OLED 85" saranno a buon prezzo, sicuramente non ci penserò su 2 volte a ..........[CUT]

Prova con gli accorgimenti che ti ho suggerito (soprattutto per gli hdr metti ottimizzazione contrasto su basso e retro 50). Ho fatto la prova con Carnival row che su prime è in hdr con ambientazione spesso molto scura. Con l'ottimizzazione attivata tutto è ben definito... con questa opzione disattivata invece l'immagine è effettivamente molto affogata nel nero.
 
Un OLED mediamente sono meno performanti in HDR e SDR rispetto ad un LCD VA top di gamma. Ad esempio io ho un Samsu..........[CUT]

Solo per la precisione: un OLED non è meno performante di qualsiasi LCD in SDR in quanto la luminosità richiesta in SDR è di 100/120 nits ampiamente sotto quella gestibile anche da un Hisense. In HDR il discorso è diverso ma tenendo sempre presente che la luminosità è solo uno dei fattori necessari ad una resa ottimale. IMHO oled tutta la vita, ma è solo la mia personale esperienza/opinione
 
Se hai una stanza moto luminosa e guardi contenuti SDR con 100 nits non vedrai nulla....
In HDR un LCD di fascia alta ha un picco di luminosità maggiore rispetto agli OLED. Questo senza perdere la performance di colori e contrasto.
È un dato oggettivo.

Detto questo preferisco un OLED anche io rispetto a qualsiasi LCD in circolazione. Il prezzo non è abbordabe per tutti sugli ampli tagli.
Se la scelta cade su un 55 pollici la scelta a mio avviso è un OLED. Già per un 65 pollici prezzi lievitano troppo e non sono prezzi popolari ma diventa un prezzo da appassionato. I tagli oltre sono improponibili.
 
Ultima modifica:
Se hai una stanza moto luminosa e guardi contenuti SDR con 100 nits non vedrai nulla....
In HDR un LCD di fascia alta ha un picco di luminosità maggiore rispetto agli OLED. Questo senza perdere la performance di colori e contrasto.
È un dato oggettivo.

Detto questo preferisco un OLED anche io rispetto a qualsiasi LCD in circolazione. Il prezzo..........[CUT]

E' esattamente questo il punto.
Un buon lcd si trova anche a meno di 700 euro (da 55 pollici)... un oled da 55 pollici a meno di 1200 euro difficilmente lo porti a casa.
C'è differenza tra i due prodotti? Sicuramente...
In ogni caso un lcd da 700 euro (che sia il ru8000 o il q70 possibilmente SENZA BANDING) è un ottimo prodotto
 
A 700 euro non è un lcd paragonabile ad un oled.
E' vero che in SDR in stanza luminosa 100 nits non bastano ma non ne servono neanche 1000 e un OLED arriva a 600/800 senza pensare ad un GZ2000
 
A 700 euro non è un lcd paragonabile ad un oled.
E' vero che in SDR in stanza luminosa 100 nits non bastano ma non ne servono neanche 1000 e un OLED arriva a 600/800 senza pensare ad un GZ2000

Non stavo paragonandoli... Intendevo dire che con 700 euro prendi comunque un buon prodotto. Se vuoi invece un oled (che è sicuramente più bello e non lo discuto) meno di 1200euro non puoi spendere
 
Ma qui non stiamo parlano di bello o meno. Se vuoi vedere immagini di qualità devi andare su un OLED allo stato attuale della tecnologia o su un top top di gamma LCD per esigenze particolari (stanza molto luminosa e/o paura di burn in - infondata IMHO) che costano quanto un OLED. Su tagli grandi sono d'accordo che la forbice di prezzo si allarga ancora troppo e quindi un OLED 77" è per un fissato sulla qualità.
 
Prova con gli accorgimenti che ti ho suggerito (soprattutto per gli hdr metti ottimizzazione contrasto su basso e retro 50). Ho fatto la prova con Carnival row che su prime è in hdr con ambientazione spesso molto scura. Con l'ottimizzazione attivata tutto è ben definito... con questa opzione disattivata invece l'immagine è effettivamente molto affo..........[CUT]

Intanto grazie mille, ma non ho capito una cosa, ci sono profili che devo cambiare, o ogni volta che vedo una sorgente devo modificare i valori? Cioè, non è che guardo sempre la stessa fonte, mi capita BD 4K full, come 1080p, oppure DVD (uso kodi con la firestick amazon). Oppure vedo Netflix (tutte le risoluzioni capitano) o Prime... insomma, non dovrò mica stare a modificare le impostazioni per ogni fonte, altrimenti divento matto. Devo trovare, quindi nel caso, una configurazione che vada bene per tutto...
 
Io sono dell’opinione che se si vuole un Tv di grosse dimensioni,tipo 75”-82” il Q70R è la scelta migliore e ha poco da invidiare ad un Oled 77” che costa una follia e soffre di burn-in ( vallo a spiegare ad un videogiocatore che non c’è nessun rischio) e ha poca luminosità in Hdr ( vorrei vedere come si comporta con film con 4000 nit tipo Meg).
L’Oled è troppo limitante se si guarda il rapporto dimensioni-prezzo e se si intende usarlo per giocare.
 
Ultima modifica:
Intanto grazie mille, ma non ho capito una cosa, ci sono profili che devo cambiare, o ogni volta che vedo una sorgente devo modificare i valori? Cioè, non è che guardo sempre la stessa fonte, mi capita BD 4K full, come 1080p, oppure DVD (uso kodi con la firestick amazon). Oppure vedo Netflix (tutte le risoluzioni capitano) o Prime... insomma, non d..........[CUT]
In generale una configurazione va bene per tutte ma puoi anche fare del piccole variazioni per ogni fonte (ad es. Per il motion plus io tengo regolazioni differenti... Bd/dvd disattivato)... Tieni presente poi che le regolazioni che fai quando guardi un video in hdr valgono solo per quello (quindi è come se per ogni fonte tu avessi due regolazioni separate, una per i video sdr ed una per quelli hdr, che restano memorizzate e si attivano in automatico a seconda del contenuto che guardi)
 
Ultima modifica:
Io sono dell’opinione che se si vuole un Tv di grosse dimensioni,tipo 75”-82” il Q70R è la scelta migliore e ha poco da invidiare ad un Oled 77” che costa una follia e soffre di burn-in ( vallo a spiegare ad un videogiocatore che non c’è nessun rischio) e ha poca luminosità in Hdr ( vorrei vedere come si comporta con f..........[CUT]

Spytek mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa, salvo che il Q70R a livello di luminosità in HDR è comparabile con per esempio un LG C9, non è come un Q90F o R; cambia solo a favore del Q70R su una finestra al 50% o 100% pper via del ABL degli OLED, ma si tratta di condizioni praticamente inesistenti in scene reali https://www.rtings.com/tv/tools/compare/lg-c9-vs-samsung-q70r/802/782?usage=7318&threshold=0.1 . Per questo parlavo di top top.
 
Esatto e se pensate che qualche anno fa con 700€ si compravano tv da supermercato adesso con quella cifra si porta a casa un 55 full led 4K che si vede a mio modo egregiamente e parlo per il 55 se si vuole salire alla serie 85/90 ci vogliono quasi il doppio dei soldi.
 
@ Roob
Si,vero.
Ammetto che la luminosità degli ultimi Oled sia aumentata rispetto al passato.
Peccato per l’Abl ma sappiamo che è inevitabile con i pixel organici.
Ma,piuttosto che impuntarmi sul solito confronto Oled-Lcd, volevo soffermarmi sull’ottimo rapporto prezzo/dimensioni che nei tagli da 75”-82” il Q70R è imbattibile
 
Top